annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per assistente Agenzia Delle Entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso per assistente Agenzia Delle Entrate

    Salve, mi sono appena iscritto a questo forum, e spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
    Ho inviato la mia domanda per partecipare al concorso in questione, e ho ricevuto la ricevuta di ritorno.
    Fin qui tutto ok...

    nel bando c'è scritto che dovrò sostenere 2 prove, una scritta e una orale.

    per quanto riguarda la prova scritta dice genericamente che si tratta di una:

    "prova oggettiva attitudinale che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta".

    La prova orale verterà sui seguenti argomenti:
    -elementi di diritto tributario
    -elementi di scienze delle finanze
    -elementi di ragioneria generale
    -elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto di accesso ai documenti amministrativi e alla protezione dei dati personali
    -organizzazione e compiti dell'Agenzia delle Entrate
    -Lineamenti fondamentali dello statuto dei diritti del contribuente

    dice inoltre che durante il colloquio, volto a valutare la preparazione professionale, le attitudini comportamentali e le motivazioni del candidato, si procede all'accertamento della conoscenza degli elementi di informatica e della lingua straniera scelta dal candidato.

    Volevo chiedervi:
    In cosa consiste di preciso la prova scritta? In che modo posso prepararmi? Tenete conto che per partecipare al concorso è richiesto il solo diploma, senza specificare la scuola di provenienza.

    Per la prova orale per la lingua inglese devo solo parlare in inglese (e rispondere a delle domande) o mi faranno domande di grammatica?
    Gli argomenti della prova orale dove posso studiarli? A che livello devo studiarli?

    Vi chiedo scusa per la banalità di queste domande, ma è la prima volta che partecipo ad un concorso pubblico, e non so che pesci pigliare...
    Vi ringrazio per le vostre risposte

    #2
    A quanto si legge, la prova scritta dovrebbe consistere in 60 domande a risposta multipla (4 domande tra cui scegliere) da svolgere in 60 minuti.
    Le materie sono indicate nel bando di concorso e dovrebbero essere quelle della prova teorica.
    A volte, non so se è questo il caso, ci sono quiz psico-attitudinali.

    Ci si prepara studiando su manuali pubblicati appositamente per il concorso, di solito dagli editori Simone e Maggioli.
    Può essere utile anche consultare, durante lo studio, la Costituzione e altre 3 o 4 normative fondamentali, che sono citate sui manuali (di solito, tra le altre, importantissima è la 241/90).

    Commenta


      #3
      Inglese e informatica all'orale (se l'inglese non è materia fondamentale per il tipo di concorso), non sono difficili. Ti fanno leggere un testo in lingua che dovrai tradurre sommariamente e ti faranno qualche domanda di informatica. Su queste due materie all'orale non è previsto il voto, ma solo: superato o non superato.
      Ma non sono difficili.

      Commenta


        #4
        grazie per le informazioni ,a che io avevo bisogno di spaer per quanto riguarda l'informatica perché ero un po' spaventata!!!!!

        Commenta

        Sto operando...
        X