annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dottorato estero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dottorato estero

    Buon pomeriggio a tutti c'è qualcuno tra voi che ha frequentato/sta frequentando il Dottorato in Germania? Non quello strutturato, bensì "libero" o "tradizionale"? Avrei bisogno di alcune informazioni. Ho individuato il Dipartimento e una serie di Professori a cui potrei chiedere di farmi da supervisor ma ho ancora molti dubbi:
    1) Da come ho capito devo inviare io stesso direttamente una mail al Prof che vorrei mi facesse da supervisor? Questa mail deve già contenere in allegato il mio progetto di ricerca o in questa prima fase devo chiedergli solo se è disponibile (accennando ovviamente all'argomento)? Chiedo questo perché so che in Spagna, ad esempio, per accedere non è previsto il progetto sul quale si lavorerà invece dal secondo anno in poi.
    2) Ho letto su diversi Forum di alcuni colleghi che stanno svolgendo un Dottorato in Germania (sempre quello libero, quindi individuale) ma facendo ricerca dall'Italia e andando sul posto (in Germania) solo alcune volte in accordo con il tutor. E' vera questa cosa? Sia chiaro non avrei alcun problema ad andare lì stabilmente, giusto per capire
    3) Domanda banale (ma vi ripeto sono pieno di dubbi): anche la tesi finale e la ricerca devono essere scritte in inglese giusto? O posso scriverla in italiano (nella mia lingua)? Inoltre è previsto un livello di conoscenza della lingua? (Ripeto parlo sempre del dottorato libero, quello in cui io contatto direttamente un professore senza passare per Scuole o Bandi)
    4) Questi tipi di Dottorati sono senza borsa, giusto? A meno che non partecipo io a bandi di finanziamento. Anche se su questo non ho problemi in quanto io lavoro qui nel pubblico e potrei chiedere congedo retribuito, ma giusto per capire.
    Se qualcuno potesse aiutarmi o aggiungere qualcosa a quanto chiesto da me gliene sarei grato. Grazie in anticipo
Sto operando...
X