annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laureata e adesso che faccio? Suggerimenti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Laureata e adesso che faccio? Suggerimenti?

Buongiorno a tutti
    mi sono registrata oggi al sito

Giusto per raccontarvi i fatti mieie mi sono laureata da poco in giurisprudenza e non so che fare il mondo dei concorsi è incasinatissimo non so da che parte iniziare
    la maggior parte richiedono precedente esperienza nell'ambito di una p.a è ovviamente se sono una neo laureata dove l'ho maturata questa esperienza?
    Mi suggerite come muovermi?
    al momento non c'e nessun concorso fattibile per un neo laureato?

Di solito la laurea in giurisprudenza è richiesta in campo amministrativo; per cominciare può provare a dare un'occhiata a questi concorsi e vedere nello specifico se ha i requisiti per iscriversi.

concorsi per istruttore direttivo amministrativo

concorsi per funzionario amministrativo

concorsi per istruttore amministrativo

concorsi per laureati

potrebbe interessarsi ai concorsi per diplomati per poi migliorare la sua posizione nel tempo.
    Per il resto posso consigliarle di navigare qui all'interno del forum dove troverà sicuramente consigli utili e altri utenti con cui confrontarsi e da cui apprendere di esperienze concorsuali.
    Nella sezione dedicata ai 'concorsi pubblici' trova concorsi segnalati (in rilievo) non ancora scaduti che potrebbero interessarle:
    Concorsi pubblici - forum di Concorsi.it
    Ultima modifica di Olim; 02-12-2010, 20:09.

Commenta

senza rinunciare ai concorsi, che possono comunque portare almeno a una graduatoria, seguendo la strategia di olim, il mio parere è: cerca di andare all'estero. forse in ambito legale è diverso e il lavoro (qualificato) si trova facilmente anche con un titolo italiano, nel mio caso non è così quindi aggiungo: se puoi permettertelo, o se riesci ad avere una borsa di studio, comincia con un master, PhD. w la fuga dei cervelli.

Commenta

ciao, la laurea è solo un piccolo punto di partenza, adesso si inizia a fare sul serio, fuori dall'ovattato mondo accademico. Provale tutte, perché la situazione lavorativa è nera, a meno che non hai agganci o persone di fiducia che ti fanno entrare da qualche parte o ti segnalano opportunità. Provale veramente tutte e inizia il prima possibile a fare i concorsi, io ho iniziato a 30 anni e sono pentita di non aver iniziato subito! Tra l'altro tu hai la laurea in giurisprudenza e se noterai nei bandi, le materie richieste sono tutte sempre di diritto, quindi parti anche avvantaggiata perché hai una base della materia e un metodo di studio del diritto (anzi se hai suggerimenti sono ben accetti, ho enormi difficoltà ad affrontare questa materia per me nuova). Cosa non riesci a capire nei concorsi? Leggendo bene i bandi, è spiegato tutto, e come noterai non è affatto richiesta necessariamente esperienza precedente nella PA! Chi ce l'ha, bene, ma mica deve essere per forza così, ci sono tantissimi concorsi aperti a tutti, anzi sono la maggior parte! Più li fai e più impari a farli. E' una delle tante strade da provare per cercare lavoro, difficile, ma anche le altre lo sono, e potresti rischiare di vincere un posto statale, che forse adesso che sei neolaureata non ti attrae, ma aspetta che arrivi a 30 anni sfruttata a sangue dal settore privato, senza niente in mano, e vedi come cambi idea...

Commenta

intanto grazie a tutti per le risposte
          mi sono laureta a luglio e ancora sono dispuccupata esperienza lavorativa zero purtroppo
          ho mandato un sacco di curriculum ma nessuno mi ha richiamato
          andare all'estero direi da scartare primo vorrei rimanere in italia e secondo sono costi che non mi posso permettere gia l'universita per finirla in tempo in corso ti fa stare fermi per 5 anni se perdo altro tempo chiedo giusto la pensione

il mondo dei concorsi mi pare incasinato, quasi tutti chiedono conoscenza lingua ma a che livello? e poi nelle prove scritte non ho capito cosa sarebbe la redazione atto amministrativo?
          bo sarà che non ho mai visto com'e strutturata una prova scritta ma gia mi viene il panico

Commenta

poi volevo chiedere per chi fa i concncorsi ma voi li fate anche fuoridalla vostra regione? perche ho visto alcune regioni + fornite di concorsi altre meno, e i posti disponibili sono sempre cosi limitati ad 1/ 2 persone ?

Commenta

Ciao, Morgana. Non hai provato ad iscriverti da quest'anno alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali ? Una volta conseguito questo titolo, puoi partecipare al Concorso in Magistratura, che dovrebbe essere la migliore opportunità per i laureati in Giurisprudenza. Considera che, anche nell'eventualità che non dovessi superare questo difficile concorso, questo titolo ti sarà comunque utile per molti altri concorsi, per il punteggio, ad esempio, od, addirittura, come prerequisito per poter accedere ai concorsi delle qualifiche più elevate. I termini di scadenza per l'iscrizione a numero chiuso alla scuola sono ormai scaduti, ma ti consiglio per quest'anno di prenderti comunque un bel master annuale in ambito universitario, sarà un ottimo investimento per il tuo futuro.

Commenta

veramente no non mi sono iscritta perche non mi interessa l'ambito legale in senso stretto
                sono una laureata in giurisprudenza un po atipica, il percorso forense secondo me è troppo lungo e se non si hanno parenti o conoscenza i tempi si dilatano molto
                per i discorso master idem e costano un botto di soldi quelli che organizza la mia universita ad esempio stavano sui 6 mila euro
                mi piacerebbe lavorare per il garante della privacy dato che la mia tesi era sulla gestione e tutela dati personali e privacy , ma non ho trovato concorsi per questo

Commenta

buongiorno morgana, il suggerimento di seguire un master o formazione post-laurea implicava "con borsa di studio" ovviamente... altrettanto ovviamente, sappiamo quanto sia difficile ottenerla! in passato qualche concorso per il garante l'ho visto, ma non essendo il mio campo non ho fatto molto caso a modalità, contenuti, frequenza dei bandi. credo che ci siano alcuni corsi presso istituti (Jemolo, etc.) ma anche in questo caso non ho avuto interesse a cercare informazioni più precise.
                  un suggerimento quasi da sorella maggiore... mi sembra di capire che sei abbastanza giovane, ti sei laureata in corso (forse anche bene), hai anche capito quale percorso professionale ti interessa. dalla tua laurea sono passati solo cinque mesi, salvo fortunate eccezioni non sono tanti per una ricerca di lavoro. dunque non ti scoraggiare!

Commenta

ciao mi sono iscritta giusto per risponderti anche io mi sono laureata a luglio e anche io non voglio seguire la "classica" strada del laureato in giurisprudenza (cosa che ai miei non va giù e me lo rinfacciano mooolto spesso)!!! ho provato già vari concorsi ma purtroppo non sono riuscita mai ad arrivare in fondo... cmq sto cercando qualsiasi tipo di lavoro ma mi sento triste e depressa visto che dopo cnetinaia di cv nessuno mi ha chiamata sto impazzendo cercando lavoro...

Commenta

Sto operando...
                    X