Ciao, sto provando (anche) la strada dei concorsi, alcuni categoria D, alcuni C, non militari, e in ogni bando è richiesta idoneità fisica all'impiego, ma in che consiste? la classica sana e robusta costituzione? E nel momento in cui provvedono ad accertarla, che visite fanno fare?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Idoneità fisica, come la valutano?
Comprimi
X
-
Il possesso del requisito dell'idoneità fisica all'impiego può essere documentato dall'interessato attraverso un qualunque certificato medico che attesti che egli è fisicamente idoneo al servizio continuativo ed incondizionato nell'impiego cui aspira, fermo restando che l'ente, ove lo ritenga opportuno, può procedere in ogni momento all'accertamento diretto di tale requisito avvalendosi (v. artt.15, 6 e 9 DPR 461/2001) della commissione territorialmente competente, composta da tre ufficiali medici, o della commissione medica della ASL (art.1 L.295/1990) o della commissione medica di verifica di cui all'art.2bis del D.Lgs.157/1997 e successive modifiche.
-
L'accertamento dell'idoneità fisica è una visita generica svolta dal medico incaricato dall'ente (di solito è un medico specilista in medicina del lavoro) che svolge tipo un'intervista...nel senso che fa un'anamnesi generale chiedendo se ci sono allergie, malattie croniche, in famiglia...etc...misura la pressione e stop!!!
Forse viene richiesta la visita oculistica...ma solo x chi lavora come terminalista o cose varie! Niente di preoccupante...come la visita della patente!!!
Commenta
Commenta