Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno mi sa dire se i co.re.co.(comitato di controllo regionale sugli atti amm.vi) siano stati sopressi in Sardegna e se si sostituiti da quale organo?Come faccio a risalire a questa informazione?Grazieee
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Soppressione co.re.co. Sardegna
Comprimi
X
-
La legge costituzionale n. 3 del 18.10.2001 ha avuto come effetto l'abolizione dei CORECO di tutte le regioni, per cui l'abolizione vale anche per quello della regione Sardegna.
Non credo che sia stato creato un nuovo organo avente le funzioni che aveva il CORECO, anche perchè la riforma del titolo V della Costituzione (fatta con la legge costituz. su citata) ha sostanzialmente abolito la disciplina dei controlli da parte dello Stato sugli atti normativi regionali che in precedenza era stata "riscritta"dalla c.d. legge Bassanini bis sulla semplificazione amministrativa.
Questo vale per le regioni a Statuto Ordinario, a maggior ragione si applica alle Regioni a Statuto Speciale che hanno un grado di autonomia molto più elevato.
Comunque, prova a leggere attentamente lo Statuto della Regione Sardegna.
Spero di esserti stata utile.
-
ciao grazie si mi sei stata d'aiuto!ora proverò a informarmi meglio sulla regione... il problema è che sto studiando per un concorso la contabilità degli enti locali, e in diversi argomenti si parla di procedure che necessitano di controlli coreco, per cui non sprei se le procedure in questione vanno avanti escludendo quel particolare controllo oppure c'è una disciplina particolare...grazie comunque!
Commenta
Commenta