annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspettativa tra enti pubblici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Aspettativa tra enti pubblici

    Salve a tutti, avrei un quesito da sottoporvi:
    Dopo aver vinto un concorso pubblico, sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato presso un piccolo ente pubblico, per la precisione una A.S.P. (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) ed ho superato il periodo iniziale di prova. E' applicato il CCNL "Regione ed Enti Locali".
    Adesso il Corpo dei Vigili del Fuoco mi vuole assumere come amministrativo (avevo fatto un concorso pubblico e sono in graduatoria da qualche anno ed ora sembra essere arrivato il mio turno) anche qua con contratto a tempo indeterminato e con il solito periodo di prova.
    Il problema è questo: scegliendo di andare nei Vigili del Fuoco, posso chiedere l'aspettativa alla A.S.P.?
    E se lo posso fare, la A.S.P. è obbligata a concededermela o potrebbe anche rifiutarsi di darmela?
    Grazie a chi mi risponderà.
    ciao

    #2
    Guarda nel tuo CCNL se è previsto il periodo di aspettativa per periodo di prova, di solito c'è.
    Se è previsto non possono negartelo.
    Io in università ho visto spesso persone andar via in aspettativa dopo aver superato il concorso e per tutto il periodo in cui era in prova nell'altro ente.

    Ciao Cinzia

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da cinzia_dl Visualizza il messaggio
      Guarda nel tuo CCNL se è previsto il periodo di aspettativa per periodo di prova, di solito c'è.
      Se è previsto non possono negartelo.
      Io in università ho visto spesso persone andar via in aspettativa dopo aver superato il concorso e per tutto il periodo in cui era in prova nell'altro ente.

      Ciao Cinzia
      Grazie Cinzia. Se non mi sbaglio però è scritto "può essere concessa" e quindi dovrebbe essere una facoltà dell'amministrazione e non un obbligo, anche se tutte le persone a cui lo dico mi continuano a dire che tra gli enti pubblici la concessione dell'aspettativa è OBBLIGATORIA..
      Mah, speriamo bene!
      ciao

      Commenta


        #4
        Qualcun'altro/a saprebbe darmi una risposta o qualche suggerimento?
        saluti

        Commenta


          #5
          Ciao ZAQZAQ,
          allora io ho vinto un concorso all'Universita' come C1 e poi ,dopo 3 mesi , esattamente allo scadere del periodo di prova .... ho vinto un concorso come CTER in un Ente di Ricerca. Ho chiesto all'Universita' l'aspettativa per il superamento del periodo di prova in quanto vincitore di concorso presso altro ente pubblico. L'ufficio del personale non puo' rifiutarla anche se poi in genere su queste cose c'e' una forte "solidarieta' e partecipazione " in senso positivo :-) quindi , almeno nel mio caso, c'e' stata molta partecipazione nel disbrigo delle pratiche. Infatti si deve presentare una domanda dettagliata di "aspettativa per superamaneto periodo di prova", inviandola al tuo attuale 'ufficio del personale ed indicando CON PRECISIONE la data di decorrenza dell'aspettativa che chiederai ,la quale sara' a decorrere dal giorno prima della tua nuova presa di servizio presso l'altro Ente. Quindi parla con chiarezza con l'Ente dove andra per farti dire la data PRECISA della tua nuova presa di servizio. Il tutto va protocollato. Allo scadere della prova (ovviamente con esito positivo ) dovrai inviare al tuo vecchio Ente una lettera nel quale chiederai di "optare" per il nuovo Ente. A questo punto tu risulterari transitato presso altra pubblica amministrazione come vincitore di concorso.Spero di esserti stato utile

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da asterixlinux Visualizza il messaggio
            Ciao ZAQZAQ,
            allora io ho vinto un concorso all'Universita' come C1 e poi ,dopo 3 mesi , esattamente allo scadere del periodo di prova .... ho vinto un concorso come CTER in un Ente di Ricerca. Ho chiesto all'Universita' l'aspettativa per il superamento del periodo di prova in quanto vincitore di concorso presso altro ente pubblico. L'ufficio del personale non puo' rifiutarla anche se poi in genere su queste cose c'e' una forte "solidarieta' e partecipazione " in senso positivo :-) quindi , almeno nel mio caso, c'e' stata molta partecipazione nel disbrigo delle pratiche. Infatti si deve presentare una domanda dettagliata di "aspettativa per superamaneto periodo di prova", inviandola al tuo attuale 'ufficio del personale ed indicando CON PRECISIONE la data di decorrenza dell'aspettativa che chiederai ,la quale sara' a decorrere dal giorno prima della tua nuova presa di servizio presso l'altro Ente. Quindi parla con chiarezza con l'Ente dove andra per farti dire la data PRECISA della tua nuova presa di servizio. Il tutto va protocollato. Allo scadere della prova (ovviamente con esito positivo ) dovrai inviare al tuo vecchio Ente una lettera nel quale chiederai di "optare" per il nuovo Ente. A questo punto tu risulterari transitato presso altra pubblica amministrazione come vincitore di concorso.Spero di esserti stato utile
            Molte grazie. Non appena verrò chiamato per la firma e mi comunicheranno la data di entrata in servizio, procederò.....
            ciao

            Commenta


              #7
              Salve a tutti ma se uno decide di interrompere il peioro di prova e tornare indietro al vecchio posto di lavoro che deve fare?

              Commenta


                #8
                Sono nuovo e sono interessati a questo argomento. Grazie!
                Ultima modifica di next583; 15-01-2017, 00:02.

                Commenta

                Sto operando...
                X