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Ragionamento numerico deduttivo: quesiti e soluzioni

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    Ragionamento numerico deduttivo: quesiti e soluzioni

    Ciao a tutti,
    mi sto preparando per il concorso dei 12 000 docenti. Ci sono delle prove per me, diplomato in conservatorio, un po’ di difficile comprensione per cui ho deciso di aprire questa discussione per proporre e risolvere, con l’aiuto di tutti, alcuni di questi quiz.
    Comincio con il primo:

    codice:
    11        11        5         17        più
     
    12        12        7         18        meno
     
    13        13        7         19        più
     
    14        14        8         20        più
    
        A                18 18 28 26    
        B                15 15 16 16    
        C                17 17 18 16     
    Risposta Esatta: C
    «più» significa «vero» e «meno» significa «falso»
    Avevo pensato alla seguente logica:
    A B C D
    B=A
    C=A-6
    D=A+6
    ma nelle risposte non c’è la serie corrispondente
    Qualche idea?

    #2
    Guardando i 'piu' la somma dei valori nella prima riga colonna A e B sono uguali a C+D
    11+11 = 5+ 17
    13 +13 =7 +19
    14 +14 =8 +20
    quindi C
    17 +17 =18 +16

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      #3
      Wow, grazie mille!
      Grazie a questo sono riuscito a risolvere anche altri che non capivo.

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        #4
        Risoluzione quesito 22 Raagionamento Critico Numerico (RIPAM):

        Ciao a tutti,
        poichè faccio questi quiz da poco tempo, qualcuno potrebbe dirmi perchè nella N.22 Ragionamento Critico Numerico la soluzione è la c perchè si fa 5/255 e *100..(insomma dividere 5 per 255 e poi moltiplicare il risultato per 100..) che sarebbe 1,96..che si arrotonderebbe per eccesso a 2...?Vi prego qualcuno che mi risponde...altrimenti non ho capito un Tubo..! Grazie in anticipo..e buono studio..!











        Originariamente inviato da giuseppe94 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,
        mi sto preparando per il concorso dei 12 000 docenti. Ci sono delle prove per me, diplomato in conservatorio, un po’ di difficile comprensione per cui ho deciso di aprire questa discussione per proporre e risolvere, con l’aiuto di tutti, alcuni di questi quiz.
        Comincio con il primo:

        codice:
        11        11        5         17        più
         
        12        12        7         18        meno
         
        13        13        7         19        più
         
        14        14        8         20        più
        
            A                18 18 28 26    
            B                15 15 16 16    
            C                17 17 18 16     
        Risposta Esatta: C
        «più» significa «vero» e «meno» significa «falso»
        Avevo pensato alla seguente logica:
        A B C D
        B=A
        C=A-6
        D=A+6
        ma nelle risposte non c’è la serie corrispondente
        Qualche idea?

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          #5
          Originariamente inviato da durante Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,
          poichè faccio questi quiz da poco tempo, qualcuno potrebbe dirmi perchè nella N.22 Ragionamento Critico Numerico la soluzione è la c perchè si fa 5/255 e *100..(insomma dividere 5 per 255 e poi moltiplicare il risultato per 100..) che sarebbe 1,96..che si arrotonderebbe per eccesso a 2...?Vi prego qualcuno che mi risponde...altrimenti non ho capito un Tubo..! Grazie in anticipo..e buono studio..!
          scusami ma quello che non si capisce è COSA TU NON HAI CAPITO..
          la mia domanda è: sai cosa è un calcolo %? cosa vuol dire?
          ti chiedo scusa se può sembrare offensiva ma è fondamentale, perchè se non sai di cosa sto parlando allora si spiega la tua domanda.
          calcolare una % vuol dire calcolare in che rapporto rispetto al valore di 100 è un valore parziale ripsetto ad un valore totale che lo contiene.
          dire 5% significa che su 100 parti (valore intero) 5 sono coperte da quel valore (parziale)
          nel caso specifico si chiede di calcolare a quale % corrisponde il valore 1997 Finlandia (che quindi è il parziale) rispetto al valore complessivo del 1997 (che quindi rappresenta l'intero cioè il 100)
          l'aliquota % rispetto al 100
          deve mantenere lo stesso rapporto
          del valore parziale Finlandia rispetto al valore totale 1997
          ecco perchè imposti questa proprzione:
          100: x = 255:5
          dove x è l'incognita dell'aliquota
          se sviluppi la proporzione
          100*5/255 viene fuori il risultato che dici.

          nella speranza che fosse questa la tua domanda, altrimenti ti chiedo scusa se non ho capito niente...

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