Mi sono laureata nel gennaio 2009 in Lingue straniere e oggi vorrei insegnare, ma nn ho l'abilitazione e la mia laurea è solo triennale. Sento varie versione e pareri discordanti, invece io vorrei avere una chiara risposta sul come poter accedere all'insegnamento. Sono disposta anche a fare dei corsi privati ecc, ma non so davvero da dove iniziare! qualcuno sa darmi una risposta abbastanza dettagliata? Grazie mille
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
insegnare senza abilitazione
Comprimi
X
-
Dovresti cercare un sindacato della scuola nella tua città o nelle vicinanze e informarti con loro.
Comunque il 16 agosto è scaduta la domanda per le supplenze e l'inserimento in graduatorie d'istituto.
Penso non ci siano corsi abilitanti, ma se ne sai di più fammi sapere.
Io a settembre andrò al sindacato ad informarmi, se vuoi poi ti aggiorno, tu fai lo stesso se hai possibilità di andare prima di me
-
[QUOTE=stefania23;592608]Mi sono laureata nel gennaio 2009 in Lingue straniere e oggi vorrei insegnare, ma nn ho l'abilitazione e la mia laurea è solo triennale.
Mi dispiace ma purtroppo ti sei data la risposta da sola. Con la laurea triennale NON puoi insegnare. Punto.
Ti consiglio di iscriverti alla specialistica per completare il tuo percorso di studi, sono previsti dalla legge dei corsi di laurea abilitanti ma non si sa esattamente quando verranno istituiti mentre probabilmente già da quest'anno partiranno i "TFA" (tirocini formativi attivi) che sostituiranno la vecchia SSIS. Ma è fondamentale che tu abbia la specialistica quindi fatti coraggio e iscriviti!
In bocca al lupo
Commenta
-
Originariamente inviato da dottoressa2011 Visualizza il messaggioA proposito avete notizie sull´ultima graduatoria? E´ uscita?
Commenta
-
in realtà si può insegnare anche con un diploma magistrale conseguito entro l'anno 2001 (come maestro elementare), oppure con vari diplomi tecnici (ragioniere programmatore, ecc ecc) come ITP (cioè l'insegnante di laboratorio, dattilografia, ecc ecc). Ce ne sono tanti di questi insegnanti senza laurea, né specializzazione.. Ormai però entrare è impossibile (a causa della situazione attuale, con graduatorie che scoppiano..), vorrei essere nato una decina di anni prima, probabilmente non avrei avuto problemi a realizzare il mio sogno di diventare maestro elementare.
Commenta
Commenta