quali sono i diplomi equipollenti a quello di educatore professionale? io sono laureata in filosofia, sto cercando di capire a quale corso di laurea iscrivermi o se ci sono corsi regionali che abilitano a educatore professionale...il fatto è che mi piacerebbe lavorare in una struttura non profit dalle mie parti e so che di continuo cerca proprio educatori professionali...potreste aiutarmi a capire i passi che dovrei fare per abilitarmi? grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Titoli equipollenti a quello di Educatore Professionale?
Comprimi
X
-
La professione di Educatore Professionale è regolamentata dal D.M. 520/98.
E' necessaria la laurea triennale interfacoltà in "Educazione Professionale" attivata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia.
Il conseguimento di questa laurea abilita a d operare nei settori sanitario e sociosanitario.
Nel comparto dei servizi sociali la regolamentazione di tale figura professionale è data a normative regionali e provinciali che fissano i requisiti per accedere alla professione e le eventuali equipollenze tra i diversi titoli di studio.
Commenta
-
Non credo vi sia equipollenza.
Innanzitutto perchè la professione di Educatore Professionale è una professione riconosciuta dallo Stato per il cui esercizio è richiesto un apposito titolo di studio ( cioè la laurea in Educatore Professionale, classe LSNT2 - classe delle Lauree in professioni sanitarie e della riabilitazioneù-) e l'iscrizione nel relativo albo professionale; inoltre perchè la laurea di cui tu parli, quella in Educatore Sociale appartiene non solo ad una classe diversa (la classe L 19, quella delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione), ma anche ad un'area diversa.
Infatti mentre la laurea in Educatore Professionale appartiene all'area sanitaria, quella in Educatore Sociale appartiene all'area umanistica.
Certo l'educatore sociale e quello professionale hanno delle competenze simili, ma non esiste un provvedimento normativo che ne abbia dichiarato l'equipollenza.
Per toglierti ogni dubbio, potresti chiedere all'università presso cui ti sei laureata a quale altro titolo di studio la tua laurea è equipollente.
Commenta
Commenta