annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MEF: concorso per 30 informatici 3^ area F1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    così basso lo stipendio ??? se è così chi è fuori sede rischia di non riuscire ad arrivare a fine mese considerate le spese a Roma!

    il bando è generico sulle materie

    elementi di diritto amministrativo;
    • elementi di contabilità di Stato;
    • codice dell'Amministrazione Digitale.

    è roba legale e norme , quindi servono le cose già dette, manuali e testi di legge


    • analisi e progettazione del software;
    • web service;
    • modelli organizzativi per l'acquisizione dei servizi ICT;
    • basi di dati;
    • sistemi di gestione documentale;
    • tecniche e metodi per il Project/Program Management;
    • progettazione e gestione dei sistemi informativi;
    • principi fondamentali e tecniche per la sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche;
    • governance e audit dei sistemi informativi;
    • tecniche e metodi di gestione delle infrastrutture ICT;

    si possono inquadrare all'incirca come i corsi universitari di ingegneria del software, reti di computer, basi di dati, sistemi informativi, sistemi operativi, sicurezza informatica ed economia, cioè in pratica escludendo economia e la programmazione pura che qui non è indicata e i corsi di informatica di base è il grosso del programma informatico che si trova nelle lauree di primo livello ; sicurezza informatica è normalmente un esame a parte che si fa nella magistrale, anche se nelle reti di computer ci sono diversi argomenti correlati a questa materia (crittografia, sistemi di autenticazione sicura, firme digitali eccetera)

    Secondo me l'approccio migliore è questo:

    Studiare il diritto e la parte legale e di economia a parte, cioè fuori dai testi per informatica pura, che spesso sono pure imprecisi sulle normative quando contengono riferimenti a queste cose, in particolare su manuali per l'esame di magistratura limitandosi alle parti di interesse (contratti, pubblico impiego eccetera), meglio se su manuali di case editrici per concorsi per esempio Simone o Maggioli per alcune cose, che sono sintetici e fanno risparmiare tempo (20gg / 1 mese diciamo). Solo per chi ha molto tempo si può pensare di studiare Caringella o un vero e serio manuale di scienza delle finanze! (2 mesi o più diciamo)

    Studiare tutta l'informatica su un 'manuale' di editori come hoepli o lattes o tecniche nuove, di solito viaggiano sulle 800-1000 pagine o più e contengono una sintesi di tutti quei corsi, ovviamente molto blanda ma utile come ripasso in tempi accettabili (20gg / 1 mese diciamo). se si ha più tempo si può pensare di studiare a fondo qualche argomento, se si suppone che la prova scritta verterà su casi concreti che si possono prevedere: per esempio se pensiamo che la prova verterà sulla progettazione di un sistema informativo documentale potrebbe essere utile studiare meglio le parti basi di dati, rete e servizi ; se si suppone che la traccia invece sarà più teorica potrebbe essere utile approfondire la parte analisi, governance ed audit, tuttavia servirebbero delle tracce di concorsi passati per avere un'idea precisa di dove mirare. In assenza di ipotesi servono certamente più di 2 mesi per studiare tutto ad un livello buono.


    Complessivamente, secondo me, servirebbe da un mese e mezzo a 2 mesi full time per imparare ad un livello accettabile la parte legale e per fare un ripasso serio di informatica molto generalista. Altrimenti per fare le cose per bene servono almeno 4 mesi full time. Per full time intendo almeno 6 ore al giorno di studio che non sono poche.

    Non per scoraggiare nessuno ma è uno sforzo abbastanza grosso che non sarebbe certo ripagato da uno stipendio così basso: penso che è più facile vincere concorsi di altro tipo per diplomati ed ottenere uno stipendio molto simile che cercare di vincere questo se le domande superano le 300 come è quasi sicuro che sia.

    Pensavo che guadagnassero di più gli F1 terza area al MEF, perché a Roma sono pochini 1450 euro al mese per vivere. Tristezza.

    Commenta


      #22
      mi correggo: le prove sono 2, una a risposte sintetiche e quindi "teorica" e l'altra con la stesura di un elaborato, molto probabilmente leggendo il bando la seconda sarà particolarmente complicata perchè contiene sia molta teoria che anche un caso concreto e quindi la produzione nell'elaborato di qualcosa di pratico, cioè il caso peggiore che si può prospettare, perchè bisogna studiare tutto allo stesso livello per superarla !!!

      intendo dire che se uno è un mago della teoria può argomentare quello che vuole nell'elaborato ma se non ne capisce di pratica e non ha esperienza sul campo non riuscirà quasi certamente a spuntare un voto buono, e lo stesso dicasi al contrario se uno è un gran smanettone non sa niente di economia, ingegneria del sw e leggi! è molto complicato secondo me superare il secondo scritto!

      fosse uno stipendio più corposo capirei!

      Commenta


        #23
        Grazie KenParker per l'articolata risposta
        In effetti la preparazione informatica è potenzialmente ancora più tosta di quella giuridica, vista la vaghezza degli argomenti.
        Anni fa tentai un concorso in Banca d'Italia e gli argomenti erano piuttosto simili. Ci rimasi molto male visto che alla prova scritta uscì da scrivere codice in Java, che non toccavo dai tempi dell'università!!! Ovviamente da nessuna parte era scritto che sarebbe uscito del codice da scrivere, nè tantomeno il linguaggio di riferimento.
        In ogni caso per una preparazione approfondita ci vorrebbero anni!

        A parte le divagazioni, in effetti lo stipendio è bassino, ma ormai in Italia si va sempre più al ribasso nelle retribuzioni, anche nel privato purtroppo.

        Un'altra domanda per quanto riguarda la compilazione della domanda: cosa avete messo nel campo "Tipo di laurea"?
        Avendo già scelto "DL - INFORMATICA" non saprei proprio cosa mettere. Al momento ho messo "Laurea in Informatica", ma mi sembra una ripetizione, ma il campo è obbligatorio...

        Commenta


          #24
          Ti ringrazio Ken, sei stato davvero unico :-) Nel mio caso la situazione è questa … io sono "grande", sicuramente + di voi, infatti già lavoro da un pezzo, in una azienda privata .. e guadagno molto di più di quanto offerto dal MEF, che è davvero poco, infatti il mio amico che lavora al MEF ha detto che praticamente da quello stipendio non ci si muove a meno che non si vinca un concorso interno da dirigente .. che però è molto tosto e con posti limitatissimi…per cui diciamo che la persona tipo che fa questo concorso è chi non punta ai soldi ma al tempo libero visto che si lavora 36 ore settimanali … io lavoro nel privato 40 ore teoriche, ma praticamente arrivo anche a 50 … e avendo messo su famiglia, preferisco passare più tempo con mia figlia piccola, guadagnando (molto) meno piuttosto che ritirarmi tutte le sere tardi a casa e guadagnare di più … per cui il motivo per cul lo faccio è il tempo libero non certo quello economico (non conviene farlo se si punta quello …); io mi sono laureato tanti anni fa in ing. gestionale … mi puoi suggerire i testi da comprare per coprire bene il programma? soprattutto con casi pratici che poi possono capitare alla prova scritta …io credo che non saremo in tanti a farlo, ma aiutarci tra di noi è solo una valore, perché in questi concorsi l'importante non è vincerlo ma diventare idoneo …prima o poi ti prendono … e si fa esperienza … un saluto e grazie
          Ultima modifica di vince.salva; 10-01-2014, 23:11.

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da KenParker Visualizza il messaggio
            così basso lo stipendio ??? se è così chi è fuori sede rischia di non riuscire ad arrivare a fine mese considerate le spese a Roma!

            il bando è generico sulle materie

            elementi di diritto amministrativo;
            • elementi di contabilità di Stato;
            • codice dell'Amministrazione Digitale.

            è roba legale e norme , quindi servono le cose già dette, manuali e testi di legge


            • analisi e progettazione del software;
            • web service;
            • modelli organizzativi per l'acquisizione dei servizi ICT;
            • basi di dati;
            • sistemi di gestione documentale;
            • tecniche e metodi per il Project/Program Management;
            • progettazione e gestione dei sistemi informativi;
            • principi fondamentali e tecniche per la sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche;
            • governance e audit dei sistemi informativi;
            • tecniche e metodi di gestione delle infrastrutture ICT;

            si possono inquadrare all'incirca come i corsi universitari di ingegneria del software, reti di computer, basi di dati, sistemi informativi, sistemi operativi, sicurezza informatica ed economia, cioè in pratica escludendo economia e la programmazione pura che qui non è indicata e i corsi di informatica di base è il grosso del programma informatico che si trova nelle lauree di primo livello ; sicurezza informatica è normalmente un esame a parte che si fa nella magistrale, anche se nelle reti di computer ci sono diversi argomenti correlati a questa materia (crittografia, sistemi di autenticazione sicura, firme digitali eccetera)

            Secondo me l'approccio migliore è questo:

            Studiare il diritto e la parte legale e di economia a parte, cioè fuori dai testi per informatica pura, che spesso sono pure imprecisi sulle normative quando contengono riferimenti a queste cose, in particolare su manuali per l'esame di magistratura limitandosi alle parti di interesse (contratti, pubblico impiego eccetera), meglio se su manuali di case editrici per concorsi per esempio Simone o Maggioli per alcune cose, che sono sintetici e fanno risparmiare tempo (20gg / 1 mese diciamo). Solo per chi ha molto tempo si può pensare di studiare Caringella o un vero e serio manuale di scienza delle finanze! (2 mesi o più diciamo)

            Studiare tutta l'informatica su un 'manuale' di editori come hoepli o lattes o tecniche nuove, di solito viaggiano sulle 800-1000 pagine o più e contengono una sintesi di tutti quei corsi, ovviamente molto blanda ma utile come ripasso in tempi accettabili (20gg / 1 mese diciamo). se si ha più tempo si può pensare di studiare a fondo qualche argomento, se si suppone che la prova scritta verterà su casi concreti che si possono prevedere: per esempio se pensiamo che la prova verterà sulla progettazione di un sistema informativo documentale potrebbe essere utile studiare meglio le parti basi di dati, rete e servizi ; se si suppone che la traccia invece sarà più teorica potrebbe essere utile approfondire la parte analisi, governance ed audit, tuttavia servirebbero delle tracce di concorsi passati per avere un'idea precisa di dove mirare. In assenza di ipotesi servono certamente più di 2 mesi per studiare tutto ad un livello buono.


            Complessivamente, secondo me, servirebbe da un mese e mezzo a 2 mesi full time per imparare ad un livello accettabile la parte legale e per fare un ripasso serio di informatica molto generalista. Altrimenti per fare le cose per bene servono almeno 4 mesi full time. Per full time intendo almeno 6 ore al giorno di studio che non sono poche.

            Non per scoraggiare nessuno ma è uno sforzo abbastanza grosso che non sarebbe certo ripagato da uno stipendio così basso: penso che è più facile vincere concorsi di altro tipo per diplomati ed ottenere uno stipendio molto simile che cercare di vincere questo se le domande superano le 300 come è quasi sicuro che sia.

            Pensavo che guadagnassero di più gli F1 terza area al MEF, perché a Roma sono pochini 1450 euro al mese per vivere. Tristezza.
            Io ho la laurea vecchio ordinamento,quindi per me parlare di triennali,magistrali....è arabo non so manco come sono strutturate e alcune di queste materie non c'erano all'epoca anche se conosco gli argomenti(alcuni di più altri meno)
            Trovo una buona idea questa dei manuali ne conosci qualcuno in particolare,della Hoepli io conosco il manuale di Elettronica

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da Robert Bruce Visualizza il messaggio
              Il problema è che con il poco tempo a disposizione quando esce il bando, non si ha il tempo di studiare tutto quel programma, come anche diceva AlphaB. Anche perché difficile che una persona non lavori e possa dedicarsi solo allo studio.
              Se solo la parte contabile occupa 2 mesi, quanto tempo per rimane per la restante parte del programma?
              Se non ci saranno rinvii pure senza lavorare chiudendosi a casa a studiare non arriveresti a fare tutto,perchè sono talmente tante le cose che ad un certo punto ti rincretinsci e inizi a fare confusione.
              Questi concorsi così sono una truffa,uno prova a fare quello che può sapendo benissimo che trascurerà un sacco di cose e prega che gli venga chiesto ciò che ha studiato,è vergognoso ma è così.
              In ogni caso per quanto mi riguarda vorrei avere almeno un minimo di argomenti preparati altrimenti andare fino a Roma tanto per..lo trovo inutile e penso che se faranno le prove subito è quasi impossibile.
              Anche queste cose però andrebbero cambiate,abbiamo il diritto di fare concorsi come si deve non queste porcherie dove buttano dentro tutto lo scibile umano sulla materia in questione e ci aggiungono pure Diritto Amministrativo e Contabilità che già da sole sono tremende specie per gente come noi che viene da tutt'altro genere di studi ed esperienze lavorative.
              Poi a leggere lo stipendio si resta sbalorditi,se uno è romano allora non ha problemi,ma chi non lo è e,ammesso e NON CONCESSO vincesse il concorso,come fa a vivere a Roma con quella cifra? Almeno metà stipendio se ne va per l'affitto di casa,certo non puoi pensare di vivere prendendoti una stanza come fossi ancora uno studente universitario.
              Mah! Si resta molto perplessi...

              Commenta


                #27
                Secondo me questo concorso è fatto per i romani che hanno già casa a roma o per chi non ha problemi economici! perché - porca miseria - ma quando te la compri una casa a 400 mila euro (questi i prezzi medi a roma) con 1.450 Euro al mese? dovrebbero vergognarsi di pagare così poco e chiedere l'universo di conoscenze al concorso!!! uno studia, ma si deprima sapendo che il gioco non vale la candela … sigh :-(

                Commenta


                  #28
                  ciao a tutti

                  innanzitutto vi quoto tutti sullo stipendio, è basso, conosco Roma e quanto è costosa e come è stato detto un fuori sede ha poche alternative, cioè o si trova una stanza singola (sui 500euro/mese a nero) con studenti o altri lavoratori o deve andare in affitto per conto proprio. A Roma gli affitti stanno alle stelle, in zone semicentrali un buco da 40 metri quadri in uno stabile decente e non in uno scantinato e pulito viene come minimo 700 euro di affitto + spese varie, cioè condominio, tasse eccetera. In zone meno servite e di periferia gli affitti scendono anche a meno di 600 euro per la stessa tipologia ma sono distanti e vi toccherebbe prendere 2 o 3 mezzi pubblici per andare al lavoro. Se si punta a bi o trilocali le cifre salgono oltre 900-1000 euro al mese molto velocemente man mano che ci si avvicina dalla periferia al centro. Le zone più economiche come "TorBella" non solo sono distanti ma hanno alti tassi di criminalità e sono da evitare, soprattutto la sera, perché a volte ci sono sparatorie in strada e non sto scherzando. Se vi accontentate di vivere fuori Roma in qualche paese o centro piccolo e col supermercato a Km di distanza potete spuntare metà di quegli affitti a parità di case ma il prezzo da pagare è la distanza-tempo per arrivare al lavoro e tornare con mezzi o con l'auto. Se state a Fiumicino, per esempio, trovate casa a poco magari appena ristrutturata ma poi ci state quasi un'ora per andare ed una per tornare se usate l'auto e vi dovete pagare il parcheggio a Roma, perché se la sede è in centro non ci sono parcheggi se non a pagamento e le multe sono salate e le fanno in continuazione i vigili. Se andate e tornate coi mezzi spesso sono proprio stracolmi, non si respira, non so se convenga spendere 300 euro al mese in meno per farsi pigiare dentro al vagone di un treno due volte al giorno da una folla calda e puzzolente e tornare a casa alle sei di sera se va bene, a voi la scelta.
                  Chi ha uno stipendio di 1450 a Roma ad un compromesso deve arrivare: o sacrifica una parte di stipendio per evitare quello che ho detto oppure trova casa fuori Roma o in estrema periferia e poi secondo me ci rimette in salute, nel corso degli anni. E' deprimente, lo so ed è anche molto lontana dalla prospettiva che uno si fa quando si iscrive all'università!

                  x Trivio : a volte nei concorsi capitano , cioè ti mettono qualcosa nelle prove che non si poteva prevedere dato appunto la genericità dei bandi, anche a me sono capitate situazioni simili e tuttavia da quel punto di vista non c'è nulla da fare, se lo vogliono fare lo fanno ed è anche questione di fortuna magari che ti ricordi un linguaggio particolare o che l'hai studiato o usato. Io metterei Laurea in Informatica e basta nel campo aggiungere altro mi sembra superfluo dato che già devi indicare dove l'hai conseguita e quando.

                  x vince.salva : se vuoi fare le 36 ore che dicevamo considera quello che ho scritto sopra, cioè se vai ad abitare lontano devi sommarci almeno 1 ora al giorno ma 2 sono più realistiche per il viaggio di andata e ritorno e così nel caso migliore andresti a fare più di 40 ore a settimana tra lavoro e tempi morti. Considera anche se bisogna svegliarsi prima ed uscire di casa in inverno quando praticamente ancora è notte! Quoto tutto sulle progressioni: anche ammesso di vincere il concorso è molto improbabile che lo stipendio in 5 anni aumenti anche solo di 100 euro al mese per come le cose stanno adesso, cioè è quasi impossibile vincere i concorsi interni e i contratti sono bloccati da anni già credo dal 2009 per i ministeri. Se ci sarà un aumento non sarà prima di 2-3 anni e di sicuro sarà una miseria tipo netti 50 euro al mese che nel frattempo l'inflazione e l'aumento dei prezzi avranno già superato.
                  Come manuale io andrei su roba molto classica, per esempio appunto un manuale di informatica, per esempio tempo fa ne ho visto uno relativamente recente (2012) della Cremonese editrice: "Manuale di informatica e Telecominicazioni" di autori vari.
                  Questo secondo me consentirebbe un ripasso serio ma veloce perché contiene molti di quegli argomenti indicati. Per quello che non contiene o che tratta in modo superficiale bisognerebbe integrarlo a parte con qualche testo universitario, per esempio qualcosa di ing. del software, auditing eccetera ma semplice "Ingegneria del software. Tecniche di sviluppo del software" Carlo Savy e Lucio Sansone, ed. Liguori che è gestibile assieme al manuale nei tempi che dicevamo.

                  x AlphaB : anche io conosco quel manuale, tu intendi quello con la copertina bianca morbida vero ? Hoepli ne ha prodotto un sacco di testi per informatica ma alcuni ora sono già superati e secondo me visti i tempi a disposizione quello Cremonese è più indicato oltre che recente ed aggiornato con alcune delle novità dell'informatica di questi ultimi 2-3 anni.
                  Al vecchio ordinamento tu probabilmente hai studiato:
                  - architettura degli elaboratori
                  - fondamenti di programmazione
                  - laboratorio di architettura degli elab.
                  - algoritmi e strutture dati
                  - lab. di algoritmi e strutture dati
                  - basi di dati e sistemi informativi
                  - teoria dell'informazione
                  - ing. del software
                  - metodi formali per l'informatica
                  (più tutta la marea di altri esami tipo fisica, statistica,calcolo, analisi eccetera che però per il concorso non servono)
                  e probabilmente non reti di computer, perché all'epoca Internet era meno sviluppata e reti era un argomento da dottorato che entrava solo in piccola parte o accenni negli altri esami della laurea, però il concorso è chiaro che prevede una buona conoscenza del settore delle reti informatiche e sicurezza, per cui forse ti conviene approfondire bene questa parte ed anche per tutti gli altri che provengono dal vecchio ordinamento.

                  Io non ancora indeciso se partecipare perchè mi preoccupano le spese e lo stipendio, poi comunque è un impegno molto gravoso prepararsi bene a questo concorso e non ho molto tempo da dedicarci e chiedono la luna, effettivamente

                  Commenta


                    #29
                    salve ragazzi,
                    ho fatto anch'io domanda per questo concorso e nutro come voi dubbi sul parteciparvi o meno.
                    Primo su tutti: questo è un concorso unico per quel profilo con graduatoria ad esaurimento?
                    Non so se sapete della nuova legge d'alia, ma i concorsi a partire dal 1 gennaio 2014 saranno
                    tutti unici per tutte le pa e ad esaurimento; questo è del 31/12 (manco a farlo a posta),
                    quindi è unico o no?

                    Commenta


                      #30
                      Originariamente inviato da gann25 Visualizza il messaggio
                      salve ragazzi,
                      ho fatto anch'io domanda per questo concorso e nutro come voi dubbi sul parteciparvi o meno.
                      Primo su tutti: questo è un concorso unico per quel profilo con graduatoria ad esaurimento?
                      Non so se sapete della nuova legge d'alia, ma i concorsi a partire dal 1 gennaio 2014 saranno
                      tutti unici per tutte le pa e ad esaurimento; questo è del 31/12 (manco a farlo a posta),
                      quindi è unico o no?
                      Si, so della nuova legge d'Alia e la considero una buona cosa. Tuttavia non ho capito se riguarderà tutte le amministrazioni (dallo Stato Centrale fino ai più piccoli comuni) oppure ci saranno delle distinzioni nel concorso unico.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X