annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istruttore area informatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Istruttore area informatica

Salve,
    vorrei prepararmi per sostenere le prove scritte di 4 concorsi nella mia provincia nei seguenti profili informatici:
    1) Addetto sviluppo applicazioni web (Bando)
    2) Addetto gestione siti web (Bando)
    3) Addetto gestione reti telematiche (Bando)
    4) Addetto elaborazione dati ai fini statistici (Bando)

Avete qualche suggerimento su come potrei prepararmi per queste prove? In rete non ho trovato nessun concorso in Italia simile a questi.

Sinceramente guardando le materie oggetto delle prove scritte mi sono spaventata. Richiedono delle competenze molto elevate. Molti degli argomenti indicati vengono trattati in un corso di laurea magistrale in informatica o può esserne a conoscenza solo uno che lavora da anni e anni nel settore. D'altro canto però è piuttosto strano che per competenze così elevate richiedano semplicemente un diploma ad indirizzo informatico e nessuna esperienza lavorativa, e che per quanto riguarda la prova scritta su questi argomenti si parli di "test bilanciati (a tempo predeterminato)".

Voi che ne pensate?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Ciao, leggo ora il tuo post e volevo dirti la mia opinione.
    Ho preso visione dei bandi da te pubblicati e devo concordare con te che gli stessi richiedono competenze molto specifiche e approfondite (non da semplice diplomato)!
    Pertanto, per ogni profilo bisogna necessariamente avere esperienza (anche se non richiesta dal bando) altrimenti come si fa: per i siti web se non mastichi programmazione come fai? e cosi pure per le reti, le applicazioni web in Java e statistica.
    Mi viene il dubbio, ma posso sbagliarmi, che forse siano già "destinati" a persone che hanno avuto 'contatti' con l'ente...non so! è lecito chiedersi...
    Poi lo sbarramento del titolo di studio è anch'esso indicativo di come intendano procedere!

Tu che formazione hai? In che settore ti senti più 'sicura'??

Commenta

Originariamente inviato da adsl Visualizza il messaggio

Tu che formazione hai? In che settore ti senti più 'sicura'??
      Concordo nei primi due cercano due sviluppatori java con qualche anno di esperienza che abbiano sviluppato in ambito enterprise.
      Nel terzo un sistemista con qualche anno di esperienza sempre in ambito enterprise.
      Nel quarto uno statistico anche li con qualche anno di esperienza operativa.

Se non hai esperienza lavorativa difficilmente potrai superarli. Anche avendo ti possono capitare domande a cui potresti non saper rispondere vista la vastità degli argomenti.
      Se la tua esperienza lavorativa esula da quelle figure professionali e dalla tua domanda mi pare di capire che e' cosi' non credo tu riesca a colmare l'esperienza che ti manca solo studiando sui libri sopratutto perche' dovresti studiare un bel po di cose e dovresti prima metterle insieme in quanto le informazioni ci sono in rete ma sono molto frammentate.(per intederci non esiste un libro di testo specifico come ci possono essere per i concorsi amministrativi dove le norme sono fissate e le modalità operative sono prassi consolidata).
      Per le conoscenze richieste avvantaggia sicuramente chi ha esperienza pregressa.
      Ultima modifica di od1n0; 19-11-2010, 11:34.

Commenta

Scusate il ritardo con cui rispondo ai vostri post, ma non avevo inserito la notifica via mail del topic e perciò solo oggi sono ripassata su questo forum.

@adsl: Mi fa piacere che condividi le mie perplessità riguardo ai concorsi. Io attualmente mi sto quasi per laureare in informatica e diciamo che "mastico" un pò di programmazione. Ho già sostenuto esami + progetti relativi alla programmazione in java di un piccolo gestionale e creato qualche piccolo sito web con le jsp, ma naturalmente non ho alcun tipo di esperienza lavorativa a riguardo. Comincerò il tirocinio a marzo, ma lavorerò in ambito .net

@od1n0: In effetti tutti e 4 i concorsi avvantaggiano persone che hanno avuto già anni e anni di esperienza nel settore. Non a caso oltre ad aver bandito questi concorsi hanno bandito anche degli avvisi di mobilità per coprire gli stessi posti. Potevano partecipare agli avvisi di mobilità solo dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato aventi lo stesso profilo e ruolo in un altro ente pubblico da almeno 2 anni. Sai cosa ne è venuto fuori? Nessuno dei partecipanti a questi avvisi è riuscito a superare le prove. Perciò adesso si procederà ai concorsi pubblici aperti a tutti di cui parlo. Sinceramente però pensare che gente che fa lo stesso lavoro in altri enti da più di 2 anni non ha superato le prove non è affatto incoraggiante. Che ne pensi?

Commenta

ragazzi informatici fatemi un favore....ho un problema col pc....con la scheda video....probabilmente ho installato dei driver aggiorando la mia scheda video, non compatibili....come devo fare a risolvere il mio problema? ora visualizzo tutto cio' che vedo sul mio monitor come se fosse una copia dell'originale....scrittura pessima...colori sfumati...
          se vorrete contattarmi via e-mail numeronove@hotmail.it
          grazie

Commenta

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e ho partecipato ai concorsi in oggetto e son riuscito a superare la prova scritta.

Ora il mio problema riguarda la parte orale in cui sono richieste varie nozioni più o meno approfondite di diritto. Ho scaricato le leggi indicate ma sono spropositate, una è di circa 500 pagine, scritte ovviamente con il classico linguaggio confusionario normativo. Per quanto riguarda il codice di comportamento dei dipendenti pubblici non ci sono problemi dato che è banale, ma per le altre tematiche non vedo speranze.

La mia domanda è se nei concorsi per informatici tali nozioni vengono effettivamente richieste all'orale o vengono inserite nel bando solamente per conformarsi all'usanza degli altri bandi. Anche perché sinceramente considero veramente ridicolo preferire un candidato informatico mediocre ma con buone competenze normative, ad un candidato eccellente (lungi da me considerarmi tale) ma con nulle conoscenze in ambito normativo.

Se qualcuno è già passato in concorsi del genere e mi riportasse la sua esperienza ne sarei veramente grato

Grazie a tutti

Commenta

Sto operando...
            X