annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AD/137/08 Giuristi Linguisti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Engelskind Visualizza il messaggio
    ... nella lista di riserva siamo immessi in ordine di risultati, come se fosse una graduatoria, oppure una volta dentro siamo tutti idonei e quindi l'isitituzione che ha una vacanza ci sceglie in base ai dati del cv (lingue da cui si traduce, esperienza pregressa etc)?
    Ciao Engel, qui trovi le liste di riserva ancora aperte (in una ci sono anche io )

Reserve lists: Administrators (A-A*-AD)

e come vedi non c'e' una graduatoria 1 per 1 ma in gruppi di merito. All'interno di uno stesso gruppo si è poi messi in ordine alfabetico.
    Le varie istituzioni poi hanno delle quote di ogni gruppo e in effetti ti chiamano a fare un colloquio in base al tuo cv e alle loro esigenze.
    In questo caso mi pare di aver capito, non ho letto il bando, l'istituzione è una sola ma la cosa non so se influenza la creazione dei gruppi di merito. Non c'è scritto nulla a riguardo nel bando?

Commenta

Tra l'altro scusate: ma nella lista di riserva siamo immessi in ordine di risultati, come se fosse una graduatoria, oppure una volta dentro siamo tutti idonei e quindi l'isitituzione che ha una vacanza ci sceglie in base ai dati del cv (lingue da cui si traduce, esperienza pregressa etc)?
      Dal bando di concorso e dalle descrizioni sul sito di Epso mi ero fatta quest'idea, ma vedo dai vostri post che invece forse c'è un ordine di merito a scalare per cui chi finisce in fondo si può solo fare il segno della croce :-(
      Credevo davvero la filosofia delle liste di riserva fosse un'altra
      A me risulta che l'ammissione sia in ordine di risultati. Pertanto, visto il turnover, a quanto pare, non significativo, più uno è in basso meno è probabile che gli arrivi mai un'offerta.

Per quanto riguarda l'impressione generale della mia interview, anche a me è parso di esser stato mediocre. Anch'io ho risposto a tutto, ma sulla procedura d'infraizone davvero non sapevo che dire, se non concetti molto vaghi e qualche aneddoto. Mi ha veramente spiazzato: io mi ero preparato con una certa serietà sul diritto pubblico UE, con un occhi di riguardo alle istituzioni così come modificate da Lisbona, e al sistema giurisdizionale. Ero pronto a rispondere a domande sull'impatto del diritto UE nel sistema italiano (mi ero fatto una carrellata sulla giurisprudenza anche recente) e a qualche domanda trabocchetto sul riparto di competenze corte-tribunale, o ad esempio sul tema dei mezzi di ricorso della persona fisica. Mi pare veramente di aver studiato a vuoto. Addirittura, ora che ci penso, mi hanno chiesto la mia impressione sull'impatto del diritto UE nel sistema tedesco - cosa su cui ho saputo parlare, ma insomma...mi è sembrata una domanda piuttosto strana, non riguardando tra l'altro il tema Solange ma bensì "la frequenza con cui i giudici costituzionali tedeschi consultano la ECJ"...
      Ora non so se queste strane domande su temi giuridici fossero dovute al fatto che nel parlare del mio cv avevo parlato un po' delle mie ricerche in tema comparatistico, e perciò se abbiano ritenuto già "covered" quel lato. Sta di fatto che mi rimane una strana impressione -come dire- d'incompletezza della prova.
      Per quanto riguarda le domande "motivazionali" sull'attività del giurista-linguista, hanno insistito parecchio su a)come mi sembri la prospettiva di dover tradurre migliaia di pagine per il resto della mia vita b)come mi rapporti al fatto di avere costanti revisioni sul mio lavoro.
      Io non ho fatto altro che ribadire il mio interesse per la ricerca giuridica, il mio amore per le lingue e il fatto di esser pronto a subire qualunque tipo di revisione.
      Infine, un dubbio: non è che abbiano intenzione di pubblicare tutti i risultati dopo la chiusura delle prove per il canale EP/C? si arriverebbe tranquillamente a maggio...

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
        Ciao Engel, qui trovi le liste di riserva ancora aperte (in una ci sono anche io )

Reserve lists: Administrators (A-A*-AD)

e come vedi non c'e' una graduatoria 1 per 1 ma in gruppi di merito. All'interno di uno stesso gruppo si è poi messi in ordine alfabetico.
        Le varie istituzioni poi hanno delle quote di ogni gruppo e in effetti ti chiamano a fare un colloquio in base al tuo cv e alle loro esigenze.
        In questo caso mi pare di aver capito, non ho letto il bando, l'istituzione è una sola ma la cosa non so se influenza la creazione dei gruppi di merito. Non c'è scritto nulla a riguardo nel bando?
        Ragiono solo a buon senso, non essendo un esperto di EPSO (questo è l'unico concorso a cui abbia mai partecipato...in generale!).
        Mi pare che qui ci sia una differenza fondamentale: negli altri concorsi AD ci sono gruppi di merito da cui qualunque istituzione (tranne la BCE, che mi pare abbia un canale suo extra-EPSO) può pescare alla bisogna. Nel nostro caso, sono previste due liste chiuse. ECJ pesca solo da un canale, EP/C dall'altro.
        Detto ciò, non riesco proprio a cogliere la ratio di predisporre corpose liste di riserva se poi non è previsto alcun turnover.
        Poi mi viene un pensiero: vuoi vedere che il fabbisogno stimato si basa su dati del 2007? Il concorso è stato bandito nel 2008...
        Dal 2007 sono cambiate un po' di cose, ad esempio c'è un nuovo Trattato...

Commenta

All'ultima domanda dell'orale, che di solito è la domanda del candidato alla commissione, si potrebbe chiedere:
          - se non c'è carenza di organico, perchè viene pubblicato un bando con X posti?
          - le traduzioni giuridiche vengono svolte attualmente solo da giuristi linguisti funzionari, oppure vi sono anche agenti temporanei, agenti contrattuali e traduttori free-lance?
          IMHO quando la commissione chiede se il candidato ha domande, spera nella risposta: no, grazie.

Commenta

dubbi....

Originariamente inviato da Dante K Visualizza il messaggio
            Anche a me hanno fatto tradurre all'impronta dall'inglese e poi dallo spagnolo!
            Ciao Dante k,
            tra un dubbio europeo e l'altro, mi chiedevo se avessi scelto la lingua spagnola per l'optional test, giusto per capire se bisogna prepararsi ad un optional test "volante".

Grazie mille

Commenta

posti vacanti

Originariamente inviato da Dante K Visualizza il messaggio
              A me risulta che l'ammissione sia in ordine di risultati. Pertanto, visto il turnover, a quanto pare, non significativo, più uno è in basso meno è probabile che gli arrivi mai un'offerta.
              Ragazzi, non so che dire. Dalle parole della Commissione la mia impressione è stata del tutto opposta, ossia che alla Corte il turnover è assai elevato perchè la gente dopo un po' sbrocca a causa della ripetitività del lavoro e dei continui ritmi sotto pressione. Quindi insistevano sulle domande volte a capire il reale grado di motivazione perchè ne han piene le scatole di gente che dopo un po' chiede il trasferimento.
              Ora per carità posso senz'altro aver equivocato io, però quanto sopra mi sembrerebbe ben più coerente con un bando per 25 posti rispetto alle circostanze che hanno accennato ad alcuni di voi, tipo Euronerd, se non sbaglio, cui han detto che la Corte è al completo... non credete? Salvo che Epso e la Corte non amino gettare soldi nel cesso svolgendo selezioni di personale perfettamente inutili.

Altra domanda, che forse spiega alcune discrepanze tra le nostre impressioni: chi vi ha interrogato? Al mio colloquio c'erano solo full members, Chairman incluso.

P.S.
              Dante K, tu che manuale hai usato per lo studio di Lisbona?

Commenta

Ragazzi, non so che dire. Dalle parole della Commissione la mia impressione è stata del tutto opposta, ossia che alla Corte il turnover è assai elevato perchè la gente dopo un po' sbrocca a causa della ripetitività del lavoro e dei continui ritmi sotto pressione. Quindi insistevano sulle domande volte a capire il reale grado di motivazione perchè ne han piene le scatole di gente che dopo un po' chiede il trasferimento.
                Ora per carità posso senz'altro aver equivocato io, però quanto sopra mi sembrerebbe ben più coerente con un bando per 25 posti rispetto alle circostanze che hanno accennato ad alcuni di voi, tipo Euronerd, se non sbaglio, cui han detto che la Corte è al completo... non credete? Salvo che Epso e la Corte non amino gettare soldi nel cesso svolgendo selezioni di personale perfettamente inutili.

Altra domanda, che forse spiega alcune discrepanze tra le nostre impressioni: chi vi ha interrogato? Al mio colloquio c'erano solo full members, Chairman incluso.

P.S.
                Dante K, tu che manuale hai usato per lo studio di Lisbona?
                Comincio dalla fine: Draetta, Elementi di diritto UE, Giuffré 2009 e Simone, Compendio 2010. Gli unici aggiornati, mi pare.

Quello che dici tu è molto ragionevole, infatti il mio stupore deriva proprio dalla sproporzione tra turnover dichiarato e reserve list programmata. Ma a me hanno detto chiaramente "al momento siamo al completo, ma non si sa mai...". Concordo sull'insensatezza, se così fosse, di gettare nel cesso soldi per organizzare un concorso EPSO di tal fatta.
                Peraltro, da quello che dici la tua interrogazione è stata molto più in linea con quello che uno si aspetterebbe da un oral exam, almeno per quel che riguarda le competenze giuridiche.
                Non mi ricordo se i commissari si sono presentati o no, non saprei dire quindi se fossero full members o che. Direi che la loro simpatia e tranquillità è l'unica nota veramente positiva di questa oral examination.

Commenta

Ragazzi,
                  mi è appena arrivata la comunicazione di ammissione alla reserve list. Ora devo capire come non far pubblicare il mio nome...a chi devo indirizzare la mia rispettosa istanza?

Ps sono in gruppo di merito 2, il che mi fa pensare ci siano poche probabilità di essere mai chiamato. Dall'altra parte, visti i numeri dell'orale, mi chiedo anche di quanti elementi possano essere formati i gruppi di merito: 1 candidato per ogni gruppo di merito? :=)
                  Non mi lamento comunque: è già un grande successo essere in RL. Posso ufficialmente dire di essere un EPSO laureate...

Commenta

Risultati!!!!

congratulazioni Dante K!!!
                    anch'io ho appena ricevuto i risultati: sono nel gruppo di merito 1!!!!!
                    che emozione! la prima volta nella reserve list....

Commenta

Congratulazioni vivissime a entrambi!!!

Commenta

Sto operando...
                      X