annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AD/137/08 Giuristi Linguisti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
    Da dove hai saputo i numeri e le date? Hai chiesto a EPSO?
    Numeri e date li ho presi dal sito di Epso, sai che per ogni ongoing selection ti mettono il calendario dello svolgimento. Per il nostro hanno scritto che gli orali di ECJ si fanno il 17 e il 18 marzo a Luxembourg e per P/C dal 19 al 23 a Bruxelles. La composizione della commissione è precisata nel sito di Epso e si vede che sono 3, presidente incluso, ognuno con un alternate member. Visto che nella convocazione di ECJ (io quella ho visto) c'è scritto che l'orale dura circa 45 minuti, ho fatto due calcoli e ho dedotto quanto sopra. Ma magari son conti senza senso.

Giango, tu che sei veterano: le domande di diritto comparato sono tante? E soprattutto: le fanno veramente sempre?

Commenta

calcoli

Engelskind, nel fare i tuoi calcoli ha considerato che sia i full members che i supplenti lavorino a tempo pieno e simultaneamente, giusto? ti risulta che funzioni così? oppure i supplenti inervengono solo in caso di impedimento dei membri a pieno titolo? Perchè in questo secondo caso le tue stime sarebbero da rivedere al ribasso, in quanto più di 7-8 candidati al giorno (1 ogni 60 min. più pausa pranzo) non sarebbe possibile esaminare! cosa ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Engelskind Visualizza il messaggio
        Giango, tu che sei veterano: le domande di diritto comparato sono tante? E soprattutto: le fanno veramente sempre?
        Non ne ho idea... ma tenuto conto del lavoro di giurista linguista, immagino che se ti chiedono un istituto dell'ordinamento giuridico italiano e completi l'esposizione con profili di diritto comparato, non sarebbe male...
        Quello invece che potrebbe preoccupare, sono le domande sulle "conoscenze generali" del candidato, che trasformano l'esame in una partita a Trivial Pursuit.

Commenta

Originariamente inviato da Euronerd Visualizza il messaggio
          Engelskind, nel fare i tuoi calcoli ha considerato che sia i full members che i supplenti lavorino a tempo pieno e simultaneamente, giusto? ti risulta che funzioni così? oppure i supplenti inervengono solo in caso di impedimento dei membri a pieno titolo?
          Euronerd, giusta domanda, io non ne ho la minima idea. Ho solo cercato di fare il calcolo più pessimista, ossia quello che consente di prevedere il maggior numero di candidati. Non ho alcuna esperienza di prima mano, nè ricevuto informazioni da altri salvo quanto ci raccontiamo su qto forum - è la prima volta che partecipo a una selezione Ue tout court.
          Tutto ciò per dire che nel ramo ECJ forse possiam stare allegri almeno sul numero di candidati ammessi all'orale: non sarà tra noi che dovremo scannarci per avere il posto in lista.

Una domanda per chi invece ha esperienza pregressa: ma gli orali sono pubblici? Oppure il candidato entra solo soletto nel bunker della commissione d'esame?

Commenta

Stai chiedendo se ci sono testimoni?
            :=)

Pensando ai giorni d'interrogazione, anch'io mi ponevo le questioni di Engelskind.
            A me sembra ragionevole - ma sempre basandomi sul fumus o forse neanche quello - che, ammesso che i giorni d'interrogazione siano due e pieni, non si tratti di più di 10h al giorno di attività, e forse anche meno. Ipotizzo un orario 8-19 con 1h di pausa pranzo, e già mi sembra tanto. Non penso inoltre che vengano formate più commissioni.
            Questo il lato sorridente della questione.
            Poi, se guardiamo ai numeri delle reserve lists dei concorsi greco e spagnolo, scopriamo che il numero di idonei è sempre inferiore a quello dei posti in palio. Non so se ciò possa dipendere dalla richiesta di privacy dei candidati che non compaiono. Forse qui qualche veterano può illuminarci...

Commenta

... il candidato entra solo soletto nel bunker della commissione d'esame?
              Si si, nel bunker.... pensa che ti incappucciano pure

A parte gli scherzi, si entra da soli e, non so se per il vostro concorso è diverso, la commissione ti intervista tutta insieme, di solito decidendo prima chi chiede cosa.

In bocca ai commissari... pardon.... lupo!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Dante K Visualizza il messaggio
                Stai chiedendo se ci sono testimoni?
                :=)
                E dai, non sono così becera... ho solo il panico del parlare in pubblico.
                Kaprot, magari il cappuccio aiuterebbe impedendomi di vedere la commissione

Cmq da quanto emerge discutendo qui, magari davvero per ECJ siamo stati ammessi in numero inferiore ai posti in lista. Non so mica se sia un bene, però. L'unica consolazione è il post di Mafa a pag. 24 che definisce la commissione professional friendly informal and encouraging.
                Boh... che vinca(no) i(l) migliore/i!

Commenta

Cmq da quanto emerge discutendo qui, magari davvero per ECJ siamo stati ammessi in numero inferiore ai posti in lista. Non so mica se sia un bene, però.
                  Se vuoi fare cambio con il ramo P/C, dove sono oltre il doppio i candidati e meno della metà i posti...

Commenta

language knowledge

Chiedo a chi è pratico di Epso e concorsi UE: nel compilare il cv online, ma cmq in assoluto nel presentare i propri titoli, come vi regolate nell'autovalutazione del livello di conoscenza delle lingue? Mi spiego:meglio essere severi con se stessi, in funzione del fatto che saremo esaminati da professionisti di preparazione superiore, oppure come spesso si fa nei cv preferite largheggiare? Tra un good (perchè sappiamo con chi avremo a che fare) e un very good (che ci starebbe tutto se l'orale fosse in Italia) cosa mettete? Idem se doveste scegliere tra fair e good, o tra very good ed excellent. Non so se mi sono spiegata
                    Grazie per la risposta, sono in palla!

Commenta

In caso di dubbio, sempre meglio arrotondare per eccesso...
                      Quel che mi chiedo, invece, è: ci faranno anche domande nelle ulteriori lingue indicate nel cv?
                      Per esempio, io avendo seguito corsi di tedesco a livello "scolastico", sarei tentato di metterlo nel cv online al livello piu' basso, ma non vorrei rischiare di fare una magra figura se mi fanno domande in tedesco...
                      Ultima modifica di giango; 14-03-2010, 19:32.

Commenta

Sto operando...
                      X