annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/60/08 — Civil and electrical engineering

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

EPSO/AST/60/08 — Civil and electrical engineering

Materiale, suggerimenti, info in generale per la preparazione alla prova 'written test' prevista da questo concorso.

Bravo, questa è fiducia in se stessi, chiedere consigli per gli scritti prima che vengano comunicate le ammissioni.

Non sono molti i concorsi di questo tipo, comunque puoi fare riferimento al concorso EPSO/AD/99 per Civili Engineering su questo forum.

Quando ho tempo, se riesco a finire queste maledette traduzioni dei contratti di lavoro, posto il written test di suddetto concoso concorso.

Commenta

Ciao PoPoV,

...direttamente dall'application form: <<...You may do the translation yourself.>>....è assurdo dover tradurre tutti i documenti (titoli di studio, contratti di lavoro, attestati vari, etc..)! A tale proposito ti chiedo se per caso conosci qualche risorsa in rete con tabelle di corrispondenza tra i livelli dei contratti nazionali previsti in Italia e quelli riconosciuti in Europa, o in generale qualche suggerimento...

Non sono riuscito a recuperare in rete gli esatti parametri di scelta (titoli di studio, etc...) in base ai quali saranno selezionati i 160 candidati a partre dai c.a. 480 che hanno superato l'admission test'.
      Nè tantomeno sono riuscito a recuperare le materie specifiche sulle quali si baserà il "written test".

Hai qualche informazione a riguardo?

Grazie 1000!

Marco

Commenta

Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
        Non sono riuscito a recuperare in rete gli esatti parametri di scelta (titoli di studio, etc...) in base ai quali saranno selezionati i 160 candidati a partre dai c.a. 480 che hanno superato l'admission test'.
        Marco
        Per AST1 (58-59-60)
        Titolo di studio
        I. B. (b) 1. (i)
        Diploma post-secondario (leggasi Laurea) rilevante per uno dei campi
        Secondo me valgono le lauree in Ingegneria Meccanica, Nucleare, Civile, Elettrica e probabilmente anche in Fisica.
        Se hai uno di queste non è necessaria esperienza quindi ti puoi risparmiare le traduzioni dei contratti

I. B. (b) 1. (ii)
        Titolo + esperienza
        Un qulsiasi diploma + 3 anni di esperienza
        per il 60 (civil e eletrical eng) sembrerebbe richiesta esperienza in campo impiantistico (elettrico, idraulico, coondizionamento, videosorveglianza etc) e anche come tecnico di laboratorio.

Il problema non è determinare i requisiti ma come dimostrarne il possesso.
        Loro presuppongono un contratto in cui siano specificate le mansioni svolte cosa spesso assente dai modelli di contratto stipulati in italia che prevedono con grande flessibilità che chiunque debba poter fare qualunque cosa.
        Nei contratti (nel mio caso in campo pubblico) è specificata la categoria professionale ed economica con rimando ai CCNL che a loro volta rimandano a contratti integrativi che rimandano a una determinazione dei compiti da assegnare ai profili da parte dell'amministrazione che il più delle volte non esiste!
        Nel mio caso ho ipotizzato 2 possibili soluzioni:
        1) individuare le mansioni per le quali sono stato assunto, allegando il bando di concorso con i relativi requisiti e programma d'esame.
        2) elecare le funzioni della struttura di appartenenza (determinate tramite delibera) e dimostrare l'appartenenza a tale struttura (determinazione di assegnazione del personale alla struttura)

Se lavori come dipendente di una azienda privata la soluzione più veloce potrebbe essere una lettera di referenza con allegate le mansioni svolte.
        Naturalmente in entrambi i casi occorre anche allegare le buste paga iniziali e finali.
        Se lavori da libero professionista la situazione è sicuramente ancora più complicata ...
        Se poi nel periodo richiesto si ha lavorato da più parti la documentazione può facilmente superare le 100 pagine, la cui traduzione non è proprio ipotizzabile anche perchè non si sa se alla fine serva a qualcosa non sapendo se si finirà poi tra i convocati agli scritti, per il punteggio o a causa di negativa valutazione da parte della commissione sui titoli presentati.
        La traduzione non è strettamente obbligatoria ma consigliata; molti consigliano di tradurre solo le parti rilevanti alla definizione delle mansioni svolte.

Le materie dello scritto:
        Test A, il test è unico per tutti i filed quindi oltre all'ing. civile ed elettrica ci potranno essere domande anche degli altri field (ing. meccanica e nucleare)
        Nel concorso per AD5 con field in civil enginering che ho fatto c'era una grande quantità di domande (la metà) di matematica (algebra, geometrica, calcolo delle probabilità, trigonometria, numeri complessi, limiti, derivate etc), alcune domande sulle unità di misura e poche e semplici domande tecniche specifiche dei diversi field (molte con riferimento alla normativa tecnica del settore) oltre a domande messe li non si sa perchè (es. quale è l'area di un foglio A3, con risposte con differenze dell'ordine del mmq)
        NB era un concorso per laureati senza esperienza.

Test B. (specifico per il field)
        15 pagine di specifiche relative ad un progetto con due diverse soluzioni da esaminare e confrontare (2 gruppi di domande, tra cui scegliere quello a cui rispondere, si differenziavano per gli aspetti particolari dei problemi da considerare)
        In tutti i casi 3 domande di questo tipo:
        1 - Confronto tra le 2 soluzioni progettuali
        2 - Una soluzione progettuale aggiuntiva specifica su un particolare aspetto
        3 - Una modifica da apportare ad un aspetto progettuale

Probabilmente per questo concorso potrebbero proporre due diverse soluzioni, per un laboratorio di ricerca, con richiesta di definire le scelte progettuali per un impianto (elettrico, condizionamento, videosorveglianza, etc) e le modifiche richieste in caso si voglia aggiungere una particolare funzione al laboratorio.
        L'aspetto impiantistico è ricorrente nei concorsi UE per civil engineer (sia AD che AST), anche se continuo a chiedermi come si possa in poco tempo, con informazioni insuficienti, senza ne calcolatrice, manuali, tabelle e senze poter efettuare nessun disegno realizzare un progetto credibile. Considerando poi che tutte le specifiche generali sono già nelle 15 pagine del testo il margine è abbastanza ristretto.
        O meglio forso lo so ciò che vogliono, non vogliono la progettazione dell'impianto vogliono solo la descrizione dell'impianto da realizzare dedotta dall'esperienza personale su un caso simile tagliando fuori tutti quelli che benché abbiano le nozioni teoriche in materia non hanno una esperienza consolidata nel campo.

Ciao, spero di asserti stato di aiuto e non troppo prolisso.

PS Io faccio il concorso per AST3, quindi nel caso in cui siano in giorni diversi e che veniamo convocati entrambi, proporrei che il primo che fa lo scritto dia informazioni all'altro ;-) sul test proposto

Commenta

Ciao p0p0v, ciao a tutti,

sono ing. elettronico vecchio ordinamento...ed ho maturato un'esperienza lavorativa non proprio ingegneristica, lavoro nel campo dell'informatica.

Convengo pienamente nel presentare come documentazione il solo certificato di laurea, piuttosto che non superare la selezione per una valutazione negativa da parte della commissione per i contratti di lavoro "fuori traccia" presentati.

Non sei prolisso, ma efficiente ed esaustivo...in linea con lo scopo del forum! ;-)

Grazie e a presto.

P.S.: ok per lo scambio di informazioni...ma comincia a postare la prova A dell'AD/99... :-D

Commenta

Novità

Ehi, amici, Epso ha pubblicato le date previsionali delle prove di tutti i concorsi in corso e futuri: http://europa.eu/epso/competitions/EPSO_planning_en.pdf

Diffondete
            A.

Commenta

Oggi spedisco la candidatura per AST3/61/08.
              Mi sono fatto un mazzo mica da niente per prepapare tutto. Ho tradotto il minimo indispensabile dei contratti di lavoro, lasciando la parte rilevante per il concorso.
              Dato che ho lavorato sempre nel settore privato, mi sono fatto fare delle lettere di referenza dai datori di lavoro.
              Ho in totale quasi 10 anni di esperienza, quindi spero di non ricevere sorprese da EPSO...
              Ciao

Commenta

epso/ast/61/08

Qqualcuno sà dirmi cosa studiare per la parte "written test"? Ho letto le duties sul bando ma dovrei fare un corso di laurea quinquennale per sapere il minimo su tutto quello che è riportato. Io sono biologa!!! Grazie a chiunque abbia informazioni! Ho già scaricato da OIB ma non ho trovato altro. Aiuto!!!!!!!!!!

Commenta

Non penso che basti un solo corso di laurea per sapere tutto il programma ast/61/08, ma almeno 4 o 5 distinti. Nelle duties c'è una sfilza di or e penso che non esista nessuno che possa avere una preparazione in tutti i campi.
                  O preparano molte diverse tracce per gli scritti per coprire tutti i campi o le preparano scegliendo alcuni campi escludendo di fatto parecchi concorrenti o la mettono molto generali escludendo solo chi non ha una buona conoscenza della lingua ne capacità logico-deduttive.
                  Fossi in te rimarrei sulla prima duties "chemistry, physics including in the field of materials sciences, and biology including in the field of biomedical analysis, GMOs" senza andare a inoltrarmi in altri campi tanto la cosa sarebbe una inutile perdita di tempo.
                  Se vogliono anche una persona con le tuo competenze, o mettono una prova specifica o fanno passare un po tutti e selezionano in seguito, se non la vogliono ... allora penso che non valga la pena di fare sforzi invano.

ciao

Commenta

Posto una richiesta qualora qualcuno all'ascolto sia in grado di aiutarmi. Sto cercando una copia dell'esame scritto Epso/ad/99/07 Administrators In The Buildings Sector. Sareste cosi gentili da mandarla all'indirizzo rcorvaglia(at)skynet.be ?
                    Grazie in anticipo

Commenta

Sto operando...
                    X