annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso Ast3 Ultimi Concorsi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Epso Ast3 Ultimi Concorsi

Salve a tutti, allora a breve dovrebbero partire i prossimi concorsi per AST3 per i campi:

Assistants in the fields of financial management, project and contract management, legal affairs, audit, economics, human resources, statistics, administration, avrei bisogno da avere suggerimenti per la preparazione, sapete indicarmi libri, e contenuti utili per la preparazione.

Grazie a tutti.

Alberto

Se non escono i bandi è difficile prevedere esattamente lo svolgimento delle prove.
    Intanto, se ti va e così per fiutare l'aria, prova a leggerti su questo forum le discussioni sul CAST 27, dove si parla anche dei famigerati verbal numeric reasoning test, che più o meno ci dovrebbero essere sempre, ho saputo che esistono materiali e libri, e addirittura corsi in aula.
    Io non li ho mai adoperati, e per stavolta al CAST 27 mi è andata bene.
    Però adesso che so che esistono, qualche test per esercitarmi lo farei, anzi lo farò, perchè sicuramente in questa faccenda dell'EPSO prima o poi ci ricasco.

Ah, poi ci sono i quiz sulla UE, se vuoi anche iniziare a respirare un po' di aria comunitaria puoi leggere qualcosa sulla storia e sull'attualità della UE (da sapere a menadito, con piglio direi decisamente nozionistico).
    Sui server ec.europa.eu c'è materiale in abbondanza.
    Ovviamente è meglio se studi già nella lingua con cui farai i test.
    Ad esempio L'Europa in 12 lezioni, un libretto agile e completo.

Comunque niente che valga la pena, secondo me, di preoccuparsi con così largo anticipo.
    Se proprio vuoi portarti avanti con il lavoro, il mio consiglio è di preparare un bel curriculum in formato Europass in Inglese, Francese o Tedesco, da cui fare copia-incolla quando te lo chiederanno.

Ciao

Massimo

Commenta

Ciao. Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione sulla visita medica pre-assunzione a Bruxelles (durata, tipo di visita, zona in cui si trova il centro medico ed eventuali hotel vicini consigliati, ecc.)? Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
        Ciao. Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione sulla visita medica pre-assunzione a Bruxelles (durata, tipo di visita, zona in cui si trova il centro medico ed eventuali hotel vicini consigliati, ecc.)? Grazie.
        Purtroppo non ho informazioni da darti. Presumo tu abbia ottenuto il posto. Complimenti.

Commenta

Originariamente inviato da sysma25 Visualizza il messaggio
          Salve a tutti, allora a breve dovrebbero partire i prossimi concorsi per AST3, avrei bisogno da avere suggerimenti per la preparazione, sapete indicarmi libri, e contenuti utili per la preparazione.

Grazie a tutti.

Alberto
          Ciao Alberto,
          ti consiglio di farti inviare (è gratis) dall'Ufficio di Pubblicazioni Europee (http://bookshop.europa.eu/eGetRecords?Template=Test_EUB/en_index) tutti i testi generali sulla UE e le sue istituzioni (se fai una ricerca accurata ne troverai molti, per quanto riguarda le istituzioni, però, scegli quelli pubblicati dopo l'allargamento del 2007 altrimenti troverai informazioni obsolete); ti consiglio di ordinare i testi direttamente nella lingua 2 che hai scelto; molti testi sono scaricabili anche in formato pdf, altri puoi chiederli in cartaceo (quelli generali sono gratuiti e te li spediscono all'indirizzo che vuoi).
          Io li ho trovati ottimi per prepararmi tanto ai quiz di pre-selezione (istituzioni UE e politiche) quanto per prepararmi all'orale di un altro concorso.
          Per i quz di ragionamento numerico e verbale, ci sono parecchi esempi che si possono scaricare su internet da vari siti (fai una bella ricerca su google), altrimenti alla libreria europea di bruxelles ne puoi ordinare di ottimi (http://www.libeurop.be/eu_exams.php) e in diverse lingue (anche qui ti sconsiglio vivamente di esercitarti in italiano, ma decisamente nella lingua 2 che hai scelto). Per le preselezioni è solo questione di allenamento, un po' come i quiz della patente.
          In bocca al lupo.
          Annalisa

Commenta

Originariamente inviato da sysma25 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti, allora a breve dovrebbero partire i prossimi concorsi per AST3 per i campi:

Assistants in the fields of financial management, project and contract management, legal affairs, audit, economics, human resources, statistics, administration, avrei bisogno da avere suggerimenti per la preparazione, sapete indicarmi libri, e contenuti utili per la preparazione.

Grazie a tutti.

Alberto
            Io mi sono registrata ieri, oltre alla registrazione non c'e' altro da fare? Ho capito bene? Io concorro per la posizione di contract e project management.

Commenta

per Colombella

Ciao, benvenuta.
              Hai capito bene, oltre a registrarsi per adesso non devi fare nulla. L'importante è che tu abbia avuto la videata di conferma della validità della tua iscrizione.
              Comunque ci siamo registrate per lo stesso concorso.
              Teniamoci in contatto!
              A.

Commenta

Ah bene! Non ho capito bene la questione dei titoli di studio, io ho messo direttamente la laurea, facendo riferimento alla loro tabella di equivalenze. Per di piu' io ho una laurea del VO, quindi e' equivalente a quello che per loro e' un master's degree.
                Ieri ho chiesto e mi hanno risposto questo:
                Dear Candidate,

Thank you for your e-mail.

You should make a judgement after reading the notice of competition
                carefully. The Selection Board for the competition concerned is the only
                authority competent to rule on the eligibility of candidates. If you are
                successful in the pre-selection tests the Selection Board will make a
                decision as to whether you satisfy the entry requirements and whether
                you may therefore proceed to the next stage of the competition.

Yours sincerely,

Your EPSO team

Molto pragmaticamente, vedro' cosa fare dopo. Non che abbia scelta... ;-)

Commenta

Per quanto riguarda i pre selection test, a parte le info che già ti hanno dato esiste anche un libro di test edito da Alpha Test e un libro in inglese, the Ultimate EU Text book, con test vari ordinabile on line. E anche un manuale edito/preparato da funzionarioeuropeo.eu (in italiano), di cui puoi trovare informazioni sul sito funzionarioeuropeo.eu

Per il titolo di studi nello specifico non posso dire, ma attenta/o perchè per quanto riguarda la mia esperienza sono stati severi. Ho concorso per un posto da AST1 (segretaria) per cui era richiesto un titolo di secondary + x anni (3 mi pare) di esperienza, che non avevo, o un post-secondary in the filed senza esperienza. Io sono laureata in legge, quindi pensavo andasse bene. Mi sono iscritta ho fatto e passato i pre selection ma poi sono stata squalificata perchè la mia laurea VO non era considerata in the field. Non voglio spaventare nessuno, solo dire la mia (e di molti altri italiani) esperienza.

Spero di essere stata un po' utile. In bocca al lupo!

Agatha

Commenta

Originariamente inviato da Agatha Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda i pre selection test, a parte le info che già ti hanno dato esiste anche un libro di test edito da Alpha Test e un libro in inglese, the Ultimate EU Text book, con test vari ordinabile on line. E anche un manuale edito/preparato da funzionarioeuropeo.eu (in italiano), di cui puoi trovare informazioni sul sito funzionarioeuropeo.eu

Per il titolo di studi nello specifico non posso dire, ma attenta/o perchè per quanto riguarda la mia esperienza sono stati severi. Ho concorso per un posto da AST1 (segretaria) per cui era richiesto un titolo di secondary + x anni (3 mi pare) di esperienza, che non avevo, o un post-secondary in the filed senza esperienza. Io sono laureata in legge, quindi pensavo andasse bene. Mi sono iscritta ho fatto e passato i pre selection ma poi sono stata squalificata perchè la mia laurea VO non era considerata in the field. Non voglio spaventare nessuno, solo dire la mia (e di molti altri italiani) esperienza.

Spero di essere stata un po' utile. In bocca al lupo!

Agatha
                    Non ti preoccupare, non mi spaventi! La mia situazione e' la stessa, sarebbe brutto essere squalificati per questo pero', perche' io cinque anni di esperienza li ho in quel campo.
                    Grazie invece per avermelo detto, cosi mi preparo al peggio, non si sa mai! Solo che mi chiedo: noi un diploma post secondario in Italia non l'abbiamo, dopo le scuole superiori si va direttamente all'universita', io avevo sollevato questo punto. Mi dispiace per la tua brutta esperienza e grazie di nuovo le info.

A proposito, sono una lei!
                    Ciao!

Commenta

Sto operando...
                    X