annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorsi in Europa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

concorsi in Europa

Salve a Tutti!

voglioso di provare nuovi concorsi, ho deciso di puntare la mia preparazione per i concorsi europei.

questa mia dichiarazione di intenti inizia con un amara confessione: non so nulla di come si possa preparare un concorso in Europa.

qualcuno di voi mi può - cortesemente - dire come organizzare la preparazione ai concorsi?

anche solo citando i link...

grazie mille

G

Ciao,
    Trovi la maggior parte delle informazioni sul sito ufficiale di EPSO: Una carriera nell'UE: l'Ufficio europeo di selezione del personale è il punto di partenza!
    E' un sito organizzato non proprio ottimamente, ma puoi comunque costruirti una buona base di conoscenza a partire da lì.

PS per dubbi specifici puoi, in prima battuta utilizzare il tasto ricerca di questo forum. Altrimenti chiedi direttamente.

Commenta

Originariamente inviato da gi_gagamba Visualizza il messaggio
      Salve a Tutti!

voglioso di provare nuovi concorsi, ho deciso di puntare la mia preparazione per i concorsi europei.

questa mia dichiarazione di intenti inizia con un amara confessione: non so nulla di come si possa preparare un concorso in Europa.

qualcuno di voi mi può - cortesemente - dire come organizzare la preparazione ai concorsi?

anche solo citando i link...

grazie mille

G
      Aggiungo che sei nel posto giusto per trovare tutte le informazioni necessarie sui concorsi. Questo forum è una delle fonti migliori per avere informazioni preziose e specifiche. Potresti provare a leggerti le discussioni relative agli ultimi concorsi.

La fonte primaria, comunque, come già detto da Don, è il sito Epso.

Riassumendo posso dirti che un concorso europeo è come una corsa ad ostacoli: si parte con le preselezioni, chi ottiene i punteggi migliori (di solito serve almeno l'85% di risposte esatte) viene ammesso alla selezione vera e propria (case study + Assessment Centre). Chi ottiene i pass-mark e i punteggi migliori ha superato il concorso e viene inserito su una Lista di Riserva e può essere assunto (però non c'è nessuna garanzia). Le singole prove variano a seconda dei concorsi e delle posizioni, quindi bisogna sempre fare riferimento al bando specifico.

Tornando alla tua domanda la preparazione iniziale riguarda le singole prove dei CBT (computer based test), sul sito epso trovi i dettagli e gli esempi oltre che il planning con i prossimi concorsi previsti.

In bocca al lupo!

Commenta

Poi in teoria (almeno dal 1.1.2014, in base all'articolo 29 dello Statuto) potrebbero essere pubblicati bandi per posizioni molto specifiche e con molta esperienza, in base ai quali si potrebbe diventare funzionari senza dover sostenere i tests EPSO, ma in base a una selezione per soli titoli...

Commenta

Sto operando...
        X