annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EFSA interview and written test

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    EFSA interview and written test

    buongiorno a tutti,

    bravi per questo forum! a distanza di anni , vi chiederei se ci fosse qualcuno che sa dirmi come si svolge l interview e il written test all'EFSA. Vi ringrazio tanto!
    Ultima modifica di Oniz; 10-04-2013, 18:07.

    #2
    Molto meglio aprire una discussione specifica per queste domande, altrimenti come al solito finisce nel polpettone generale.

    Questi i miei consigli per un'intervista in agenzia:
    - Preparati una presentazione coincisa e efficace (che comunque non è detto che tu debba fare)
    - Prepara la risposta alla domanda "Perchè vuole lavorare per noi?"
    - Preparati alle solite domande di rito (lavorare con gli altri, gestire la pressione, lavorare in ambienti multiculturali, usare i software più comuni in ufficio, etc...)
    - Leggiti BENISSIMO la job description e in base ai compiti descritti immagina quali domande potranno farti e pensa a degli esempi concreti (o qualcosa che suoni plausibile)
    - Preparati una domanda che dovrai fare tu: leggi bene il loro sito internet e magari tira fuori qualcosa di originale che non sia il solito "Vorrei affrontare nuove sfide"

    Per lo scritto non so darti indicazioni: personalmente mai fatti. Ovviamente dipende dal ruolo, dal grado e dal resto.
    Magari dacci qualche indicazione in più...ed ovviamente in bocca al lupo
    EV

    Commenta


      #3
      Ciao, io ho passato un AST4 e un scientific officer FGIV, per entrambi quindi ho fatto il written test e l'interview, che ti serve? e comunque quando ti invitano danno indicazioni in merito, tu le hai? Preciso che purtroppo per me entrambe le reserve lists non sono più valide . Se mi fai sapere condivido volentieri la mia esperienza, ciao

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Jack Visualizza il messaggio
        Ciao, io ho passato un AST4 e un scientific officer FGIV, per entrambi quindi ho fatto il written test e l'interview, che ti serve? e comunque quando ti invitano danno indicazioni in merito, tu le hai? Preciso che purtroppo per me entrambe le reserve lists non sono più valide . Se mi fai sapere condivido volentieri la mia esperienza, ciao
        Non abbiamo molte testimonianze riguardo ai written tests quindi se volessi condividere credo che te ne sarebbero tutti grati. In più, se vuoi, puoi aggiungere quali domande ti sono state fatte durante l'intervista e come l'hai affrontata. Restiamo in attesa

        Condividete ragazzi: è l'unico modo per sconfiggere Epso

        PS: Mi dispiace veramente che dopo tutta la fatica fatta la lista di riserva non sia più valida
        EV

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Jack Visualizza il messaggio
          Ciao, io ho passato un AST4 e un scientific officer FGIV, per entrambi quindi ho fatto il written test e l'interview, che ti serve? e comunque quando ti invitano danno indicazioni in merito, tu le hai? Preciso che purtroppo per me entrambe le reserve lists non sono più valide . Se mi fai sapere condivido volentieri la mia esperienza, ciao
          mamma mia... dopo tutta la fatica che immagino avrai fatto... che nervi! Jack posso chiederti per quanto tempo la tua lista è rimasta in vigore? mi riferisco alla lista AST. Ho superato una competizione per AST 3 e non vorrei che la lista scadesse, come da pubblicazione su sito epso, a novembre. Ho inviato decine di cv sia a bruxelles che in Lussemburgo ma nada... non che ci speri troppo, ma ovviamente un anno di più potrebbe essere molto utile per aumentare il numero di tentativi!

          Commenta


            #6
            Ciao, allora stiamo parlando di liste NON EPSO, ma vacancies dell'EFSA. Nel mio caso tutte e due son durate 3 anni, poi l'EFSA non le ha più prorogate. In 3 anni mi han chiamato due volte per la seconda interview per ciascuna lista (AST4 e FGIV), e mi è sempre sembrato fosse andata bene e invece no (
            Le seconde interview son sempre state molto friendly, solo due persone presenti. Invece le selezioni:
            AST, written:
            1. 50 pagine di documento word da sistemare, da cose banali tipo font dei titoli e note a piè pagina da inserire a più complesse, tipo confronto con un altro documento. E soprattutto lungo, una pagina stampata di istruzioni da seguire passo passo. richiede ottima conoscenza di tutti i comandi word.
            2. budget. mi hanno dato un foglio con dei dati di un progetto (tanti, per confondere) e dovevo scrivere un memo allo unit head per comunicargli se un training che voleva organizzare per X persone (e ancora tanti costi: viaggi, alberghi, etc) era fattibile nell'anno in corso o se no quando. basta esser un minimo rapidi
            3. excel. Mega foglio database, ogni riga un progetto con dati tipo data di arrivo, tipo ecc. Da domande banali da 'filtro' (es. quanti progetti iniziati nel maggio 2005) e poi da rielaborare alla meno banale applicazione delle pivot tables per ottenere risultati chiesti. Anche qui lunghissimo, e davvero richiesta una conoscenza di excel che non mi immaginavo.
            FGIV, written (ma era il 2008, passato tanto tempo):
            1. test multiple choices sull'Unione, storia e organizzazione
            2. domande aperte, erano 4 penso. Tipo: quale ruolo secondo te ha e avrà l'EFSA in futuro per proteggere i consumatori europei; come puoi contribuire con la tua esperienza al lavoro EFSA; illustra una difficoltà che hai avuto sul lavoro e come l'hai superata.
            Gli orali direi solita roba, in entrambe le selezioni i panel erano composti da tante persone (12-13). Per l'FGIV mi han fatto conversare in una seconda lingua (spagnolo) e le domande erano soprattutto tecniche-scientifiche. Tra le domande standard da interview che più trovo impegnative ci sono le difficoltà sul lavoro e la capacità di organizzarti (tipo se il tuo capo ti cambia continuamente priorità che fai?), ancora oggi dopo anni non so bene quale sia la risposta esatta!
            Mah, non mi viene in mente altro di utile. Se avete domande specifiche …

            Commenta


              #7
              written test

              Ciao,

              presto partecipero' a un test scritto per la vacancy qui sotto:

              Position:Title Web producer
              Job Category: Junior Officer
              Reference EFSA/F/4/2013/001
              Directorate Communications (COMMS)
              Unit Communications Channels (CHAN)
              Type of Contract: Contract Agent
              Function Group and Grade Function: Group IV

              Il test scritto e' di 1 ore e mezza, che tipo di test sara'?

              Commenta


                #8
                Adesso che a EFSA è cambiato il direttore esecutivo, speriamo che cambi l'andazzo quanto alle assunzioni...

                By the way, grazie alla riforma dello statuto, chi ha superato una selezione da agente temporaneo e inizia prima di fine anno avrà un periodo di prova di 6 mesi. Chi inizia nel 2014 avrà 9 mesi.

                Commenta


                  #9
                  Buongiorno a tutti,

                  Trovo questa conversazione molto utile e ringrazio gli utenti per qualsiasi dettaglio in materia.

                  Sarebbe possibile per cortesia avere informazioni un po’ più specifiche su Written test ed online video interview per posizione di officer?

                  Grazie a tutti per l’aiuto e la collaborazione

                  Commenta


                    #10
                    Ciao.
                    Mi hanno comunicato che sono stata ‘shortlisted’ per un posto Legal Officer ad Efsa.
                    Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi in cosa consistono/su quali domande vertiranno la prova orale ed il test scritto?
                    Grazie mille

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X