annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti! sono nuova nel forum, e avrei bisogno di alcune info su contract agent!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti! sono nuova nel forum, e avrei bisogno di alcune info su contract agent!

Ciao a tutti!
    spero di riuscire a postare correttamente visto che questo forum è un po' nuovo per me ho letto molte discussioni su contract agent, ma ho bisogno di altre info che non sono riuscita a trovare... ho fatto il concorso anni fa, adesso mi hanno chiamato per contract agent, per sapere se sono interessata a partecipare a questa selezione.. dall 'e mail pare si tratti un posto a bruxelles. dunque, io al momento sto studiando ( seconda laurea); in passato mi avevano proposto un colloquio a ispra e avevo rifiutato perchè avevo capito che il posto di contract agent era un posto precario ( alcuni anni senza possibilità di rinnovo, forse ora le cose sono migliorate ?!). Adesso che ho ricevuto questa e mail per bruxelles, la cosa cambia un po'per me. vorrei però alcune info non tanto sul colloquio, ma più specificamente vorrei sapere da voi ( immagino tra voi ci sia qualcuno che ormai già lavora come contract agent) , esattamente in cosa consiste il lavoro? insomma, se qualcuno potesse raccontarmi la sua esperienza, mi farebbe un grandissimo favore GRazie a chi risponde !
    Ultima modifica di Oniz; 06-04-2013, 09:00.

Benvenuta. Rispondo in breve alle tue domande
    Per quanto riguarda il posto da CA, sappi che tra Ispra e BRX, a parte il luogo ovviamente, cambia poco e
    per il momento, salvo cambiamenti dello statuto che potrebbero o non potrebbero esserci, il posto rimane
    precario (massimo 3 anni). Questo a meno che tu non sia stata chiamata da un'agenzia come PMO o OIB dove allora potrebbe esserci la possibilità di avere un contratto a tempo indeterminato.
    Se ti hanno invitato a sostenere un'intervista allora le informazioni principali già le hai: leggi bene la job description
    e basati su quella per preparare un'intervista che durerà tra i 30 e i 45 minuti e che si svolgerà, immagino, principalmente
    in inglese e probabilmente anche in francese, a meno che tu non abbia altre lingue come principali.
    Le interviste di solito si svolgono in modo piuttosto standard:
    -Presentazione del candidato
    -Punti forti e deboli
    -Esempi legati alle passate esperienze che si ricollegano al ruolo che si dovrebbe ricoprire
    Potrebbe esserci una prova scritta, come già è capitato per altri utenti che hanno postato sul forum, ma anche
    questo lo trovi indicato nella lettera di invito.
    Per il resto bisognerebbe anche capire di che ruolo si tratta e di che grado (FG II, III, IV?)
    Il forum ha diverse discussioni sulle interviste. La più recente qui
    http://forum.concorsi.it/forum/conco...n_accetto.html
    Anche qui, nelle prime pagine, trovi diverse informazioni
    http://forum.concorsi.it/forum/conco...nt_panico.html
    E qui
    http://forum.concorsi.it/forum/conco...gii_ispra.html

Se hai domande specifiche chiedi pure...e ovviamente in bocca al lupo
    EV

Commenta

Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
      Benvenuta. Rispondo in breve alle tue domande
      Per quanto riguarda il posto da CA, sappi che tra Ispra e BRX, a parte il luogo ovviamente, cambia poco e
      per il momento, salvo cambiamenti dello statuto che potrebbero o non potrebbero esserci, il posto rimane
      precario (massimo 3 anni). Questo a meno che tu non sia stata chiamata da un'agenzia come PMO o OIB dove allora potrebbe esserci la possibilità di avere un contratto a tempo indeterminato.
      Se ti hanno invitato a sostenere un'intervista allora le informazioni principali già le hai: leggi bene la job description
      e basati su quella per preparare un'intervista che durerà tra i 30 e i 45 minuti e che si svolgerà, immagino, principalmente
      in inglese e probabilmente anche in francese, a meno che tu non abbia altre lingue come principali.
      Le interviste di solito si svolgono in modo piuttosto standard:
      -Presentazione del candidato
      -Punti forti e deboli
      -Esempi legati alle passate esperienze che si ricollegano al ruolo che si dovrebbe ricoprire
      Potrebbe esserci una prova scritta, come già è capitato per altri utenti che hanno postato sul forum, ma anche
      questo lo trovi indicato nella lettera di invito.
      Per il resto bisognerebbe anche capire di che ruolo si tratta e di che grado (FG II, III, IV?)
      Il forum ha diverse discussioni sulle interviste. La più recente qui
      http://forum.concorsi.it/forum/conco...n_accetto.html
      Anche qui, nelle prime pagine, trovi diverse informazioni
      http://forum.concorsi.it/forum/conco...nt_panico.html
      E qui
      http://forum.concorsi.it/forum/conco...gii_ispra.html

Se hai domande specifiche chiedi pure...e ovviamente in bocca al lupo
      Grazie mille oniz la posizione èfg2... So che si dovrebbe trattare di segretari ( clerk appunto) ... Ma di fatto nello specifico sai x caso cosa richiedono? Si tratta di un lavoro di assistenza o anche gestione ?è un lavoro monotono da scrivania o hai un margine di autonomia? Se ti prendono hai la possibilità di inserirti e imparare o ti lasciano a te stesso? È un lavoro che dà qualche soddisfazione o dal tuo punto di vista è riduttivo??? Scusa tutte queste domande! Ma ti spiego la mia situazione: A me l'idea di lavorare x l 'ue mi è sempre piaciuta..io mi sono laureata anni fa in comnicazione internazionale...ho lavorato in agenzie di viaggio e poi come segretaria in uno studio medico,questa esperienza sicuramente è un po' diversa dalla classica mansione di segretari!. X questo chieo queste info .... Cmq il mio vero grande interrogativo è che :in concomitanza col lavoro, x un certa ambizione personale ,sono entrata in medicina ... Ora come ora sono verso il quarto anno! Scusa se la faccio lunga vorrei sapere se questo lavoro per l' ue è un lavoro che da soddisfazioni ... ( capisco che i due ambiti, medicina e segreteria, sono molto diversi e non comparabili ... io cmq sono interessata a medicina del lavoro, quindi un ambito un po meno" medico "...solo vorrei sapere se questo lavoro non di responsabilità ti da cmq una certa possibilità di crescere e puo essere appagante da vari punti di vista ... O sei solo l ultima ruota del carro ?! Sai com.' è so cosa lascerei ma non so cosa troverei )scusa la lunghezza e errori sono dal Cell

Commenta

Cerco di rispondere alle tue domade:
        Il tuo ruolo è indicato nella job description e lì trovi le tue mansioni: il lavoro ovviamente non sarà strettamente vincolato a quello che trovi scritto ma potrà variare, anche in base alle esigenze del posto dove andrai a lavorare. Una segretaria è una segretaria quindi non è un ruolo manageriale (te lo dico da segretariA), che poi la capacità di prendere l'iniziativa possa essere apprezzata dipende o meno dal posto dove capiterai: come per tutti i posti di lavoro può essere una palla, può essere il lavoro della tua vita o può essere una via di mezzo e purtroppo lo scoprirai solo una volta cominciato. Ci sono ovviamente dei lati positivi come la possibilità di fare formazione durante le ore di lavoro ed imparare dall'interno come funziona la commissione, il resto dipenderà tutto da ambiente, colleghi e capi. Di sicuro, se hai aspirazioni manageriali o di altro tipo, non ti aspettare che questo ruolo possa essere appagante, in compenso potrebbe darti comunque le sue soddisfazioni (coinvolgimento in progetti, lavorare in un ambiente internazionale, conoscere le applicazioni interne etc...). La scelta è tua: se studi presumo che tu abbia diritto a dei permessi, ma la domanda dovrai farla a chi si occuperà eventualmente della tua domanda di assunzione
        Visto che stiamo parlando di un'intervista il consiglio è comunque di fare questa esperienza (la commissione copre le spese, quindi non ci rimetteresti nulla), avere un contatto diretto con la realtà nella quale lavoreresti e decidere una volta che avrai maggiori elementi nel caso in cui l'intervista andasse bene.
        EV

Commenta

Sto operando...
        X