annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Repubblica Italiana verso Commisione Europea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Repubblica Italiana verso Commisione Europea

La Corte di Giustizia ha dato ragione all'Italia:

InfoCuria

Non ho avuto il tempo di leggere tutto con attenzione e non ho capito se questa sentenza avrà un impatto sui prossimi concorsi, considerato che bandi e CBT sono già nelle diverse lingue.

Il contributo dei giuristi è gradito

Ad una lettura veloce, anzi velocissima, parrebbe che:
    - i bandi e CBT dovranno essere nelle 23 lingue (cosa giá implementata credo)
    - sulle altre prove la cosa sia piú nebulosa.

Mi spiego sul secondo punto.
    La sentenza verte soprattutto sul fatto che la necessitá di conoscere una delle tre lingue (EN, FR, DE) non fosse abbastanza motivata nei bandi.
    In soldoni, EPSO puó a mio avviso scegliere o di motivare bene perché quelle lingue siano quelle prescelte e non le altre (cosa non facile da sostenere visto che gli han bocciato le argomentazioni del primo grado, ma a mio avviso fattibile) o aprire ad altre lingue (ma poi quanti avrebbero come seconda lingua una diversa da EN/FR/DE? secondo me pochi) alla ricerca delle persone piú competenti.

In definitiva, secondo me cambierá poco, o in un verso o in un altro.
    Ma ritengo piú probabile che trovino un modo per dimostrare che EN/DE/FR servono.

No, niente concorso in romanesco con italiano seconda lingua, sorry

PS. per capire se questo sunto giuridico é valido, aspettate di vedere se mi selezionano per AD5 LAW

Commenta

Ecco il giurista! Grazie pontifo

La cosa che mi lascia perplesso è che Epso aveva introdotto i bandi e i CBT nelle 23 lingue proprio in seguito al ricorso dell'Italia, quindi questa nuova sentenza dovrebbe avere qualche altro effetto. Aspettiamo di vedere se ci sarà qualche reazione dal Epso.

Sul merito del ricorso meglio tacere...

Commenta

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
        Ecco il giurista! Grazie pontifo

La cosa che mi lascia perplesso è che Epso aveva introdotto i bandi e i CBT nelle 23 lingue proprio in seguito al ricorso dell'Italia, quindi questa nuova sentenza dovrebbe avere qualche altro effetto. Aspettiamo di vedere se ci sarà qualche reazione dal Epso.

Sul merito del ricorso meglio tacere...
        Secondo me lo avevano giá messo in pratica per "pararsi il...deretano" da eventuali ricorsi. Ora sono obbligati.
        Altri effetti? Piú motivazione sul perché richiedono EN/FR/DE, o forse -ma mi pare dura- nuovo regime linguistico per i concorsi. Tutto da vedere, ma credo piú all'ipotesi conservativa.
        Sul merito lasciamo stare

Commenta

Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggio
          No, niente concorso in romanesco con italiano seconda lingua, sorry
          Peccato, mi avrebbe fatto comodo
          EV

Commenta

Non concordo. La sentenza puo' essere valida nel merito (e sicuramente lo e' ) della tipologia di concorsi in oggetto. La ratio non e' certamente universalmente applicabile a TUTTI i generi di concorsi programmati da EPSO che - ricordiamolo sempre! - pubblica prove CONTO TERZI.
            Io credo che, in base alle tipologie e ai profili di soggetti da assumere, sara' possibile imporre la conoscenza di certe lingue "di lavoro" (come si dice in gergo).
            Ciao

Commenta

Originariamente inviato da elan Visualizza il messaggio
              Non concordo. La sentenza puo' essere valida nel merito (e sicuramente lo e' ) della tipologia di concorsi in oggetto. La ratio non e' certamente universalmente applicabile a TUTTI i generi di concorsi programmati da EPSO che - ricordiamolo sempre! - pubblica prove CONTO TERZI.
              Io credo che, in base alle tipologie e ai profili di soggetti da assumere, sara' possibile imporre la conoscenza di certe lingue "di lavoro" (come si dice in gergo).
              Ciao
              Che é quello che ho scritto Imporranno EN/DE/FR, difficile le altre.

Commenta

A proposito di ricorsi, ancora una volta i "lussemburghesi" hanno provato a chiedere un coefficiente correttore specifico. Nonostante il conflitto di interessi (visto che i giudici della Corte trarrebbero ovvi benefici da un coefficiente diverso da quello di Bxl), i giudici hanno preferito lasciare le cose come stanno...
                InfoCuria

Commenta

Originariamente inviato da elan Visualizza il messaggio
                  Ciao
                  Un primo impatto la sentenza l'ha prodotto:

Court Ruling on official languages - impact for upcoming selection procedures

vedremo cosa vorrà dire in concreto appena pubblicheranno i bandi AST3.

Commenta

Sto operando...
                  X