annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Requisiti e domande concorso AD5?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Requisiti e domande concorso AD5?

Salve a tutti.

E' la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio perchè sono al termine del corso di laurea (5 anni giurisprudenza) e mi sono orientato verso questo concorso, dopo aver riflettuto bene su quali fossero le mie aspirazioni, le mie idee sul futuro. Dunque vorrei fare qualche domanda (soprattutto a chi già superato qualche fase del concorso) sui requisiti che un candidato deve possedere per avere più possibilità di essere scelto; mi spiego: la mia base è una laurea in giurisprudenza, lingua inglese e, davvero non so quanto serva, un diploma di Patente Europea per il Pc. Secondo voi basta questa mia "base", una volta superata la preselezione dei test?....Io non credo ed avrei pensato perciò a qualche opportunità per arricchire il mio curriculum, però vorrei chiedere a voi che magari siete già preparati, quali reputate utili in funzione della selezione.

Allora, per quanto riguarda le lingue, oltre l'inglese credo che ne sia necessaria almeno un'altra ed avevo pensato allo spagnolo o al russo (al russo ho pensato in quanto è una lingua parlata in tutto o quasi l'ex blocco dell'unione sovietica con cui l'UE intrattiene relazioni, la Russia è almeno per ora un'economia emergente e per ultimo, sono fidanzato con una ragazza russa ed avrei una relativa facilità ad impararla).

Prima di presentarmi al concorso, potrei prendere parte ad un master (LLM) in European Law o comunque materie attinenti l'UE dal punto di vista legale. Inoltre, sarebbe utile prendere qui in Italia l'abilitazione d'avvocato? Sarebbe utilmente valutata la pratica forense e il successivo titolo d'avvocato?

A gennaio, avrei la possibilità di partire per una simulazione ONU (Nmun) grazie all'università. Devo prendere in considerazione una possibilità del genere?

Invece per quanto riguarda la preparazione al concorso, cosa potete consigliarmi? Ho letto che molti per i test si preparano online su eutraining e volevo chiedere se sapete qualcosa a riguardo dei corsi organizzati dalla SIOI e dallo IUSE.

Ultima domanda: per le fasi successive ai test in che modo ci si può preparare? C'è qualche ente o un qualche supporto che guidi nella preparazione?

Mi scuso se sono stato prolisso, ma sono giunto ad una svolta decisiva nella mia vita e non vorrei sprecare un'opportunità per mie mancanze. Naturalmente ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio.

Ciao Madgear e benvenuto sul forum. Ti rispondo un pò in ritardo perché è una vita che non avevo il tempo di connettermi al forum e mi dispiace anticiparti che il mio aiuto sarà molto relativo perché finora non ho mai superato le preselezioni EPSO di livello AD quindi, per la fase relativa al case study e in generale all'assessment, cerca di seguire questo topic dove probabilmente ne parleranno i concorsisti che lo sosterranno a breve.

http://forum.concorsi.it/forum/conco...5_ad7-106.html

Mi sembra che ci siano anche degli ottimi spunti per la preparazione, inclusi alcuni siti quindi tienilo d'occhio.

Per quanto riguarda i consigli generali che chiedevi... beh mi permetto di dirti, avendo un background simile al tuo (laurea in giurisprudenza, ma quadriennale, e specializzazione) che ogni esperienza è utile così come la conoscenza di altre lingue quali il russo, lo spagnolo o in generale ogni altro idioma che si sommi all'inglese. Se intendi fare un master non c'è problema (io stesso ho fatto quello della SIOI, ma per l'europrogettazione) e se puoi fare un tirocinio in un'organizzazione internazionale è solo un bene.
    Stesso dicasi per la pratica forense (non mi sono pentito di averla fatta. E' un'ancora di salvataggio che oltretutto arricchisce il CV. Se prendi l'abilitazione forense, inoltre, con la giusta esperienza professionale puoi fare anche i concorsi per avvocati linguisti - Lawyer Linguist, diversi dai normali AD-LAW).

Tuttavia tutto il background che svilupperai avrà valore non tanto per l'accesso al concorso ex se (i cicli di concorsi includono sempre gli AD5, cioè laureati senza esperienza professionale. Inoltre l'esame, almeno per lo scritto, si svolge in una sola lingua diversa da quella madre indipendentemente dalla tua conoscenza di altre lingue, che al massimo potrai far valere all'orale) quanto un volta che avrai vinto la selezione e sarai entrato nelle reserve list. Lì conta il CV... E' quello che ti distingue dagli altri candidati, quindi maggiore è la tua formazione ed esperienza professionale, maggiore sarà la probabilità di essere scelti con facilità da una DG della Commissione o delle altre Istituzioni.

Ovviamente quanto ho detto è da prendere con molta riserva perché non ho mai partecipato nel vivo alla selezione AD-Law. Se ho detto qualche castroneria correggetemi ^_^

Commenta

Ciao Agente!!!

Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto alle mie domande e ad avermi comunque dato qualche chiarimento in più sulle procedure di selezione. Se posso approfittare della tua disponibilità, vorrei chiederti un ulteriore informazione. Dunque, da quello che ho capito, laurea + una lingua tra inglese,francese e tedesco (oltre l'italiano) e preparazione al concorso sono i requisiti base per superare le selezioni ad5 e non è richiesta esperienza professionale. Ora, supponendo di superare le selezioni, verrei inserito in una reserve list e tu dici che in questa fase vengono analizzate eventuali esperienze professionali o di studio del candidato. Allora ti chiedo: una volta entrati nella reserve list, si ha la certezza prima o poi di essere assunti dalle istituzioni (anche senza esperienze professionali)o in base ad un miglior curriculum alcuni vengono assunti ed altri definitivamente no e devono quindi ripetere il concorso?

Commenta

Allora... Essere in una reserve list (RL) non dà automaticamente luogo ad alcuna assunzione. Teoricamente un RL, che ha una durata di 1 anno, prolungabile, può scadere e le persone che non sono state assunte dovranno superare nuovamente una selezione. In realtà, da come ho capito, si tende comunque a portare il più possibile ad esaurimento le liste.
        Proprio per questi motivi ti dicevo che il CV è importante. Se hai un certo tipo di background e determinate esperienze/conoscenze è più facile essere convocati per le job interviews fatte periodicamente dalle DG.
        Infatti nel post precedente mi sono scordato di menzionare che, diversamente da un concorso italiano in cui dopo l'orale praticamente si entra in servizio, terminato l'esame EPSO ed essendo divenuti "Laureate of open competition" si deve essere selezionati e sostenere un assessment con la DG che reputa il tuo profilo "interessante" e solo se si riesce a superare in quest'ultimo ostacolo si diventa funzionari.
        In conclusione, superare il concorso EPSO (che comunque è lo scoglio più duro) non apre in re ipsa le porte della carriera di funzionario. Ecco perché ti consiglio caldamente di procedere nella tua carriera di giurista, contemporaneamente curando la preparazione delle selezioni EPSO.
        Ciau ^_^

Commenta

aggiungerei , dati i tempi biblici, di cercare di fare quello che ti interessa. migliora il tuo cv con esperienze (che poi potranno essere utili da citare anche durante il colloquio all'AC), ma non farlo solo in questa prospettiva. poi prova la selezione una, due, tre, quattro, cinque volte. calcola anche che nel 2013 la selezione per AD sarà riservata a chi non ha passato il primo step nel 2010 quindi dovrai aspettare due anni

Commenta

Sto operando...
          X