Probabilmente lo avrete visto già tutti, ma in caso contrario qui c'è la testimonianza di uno che ce l'ha fatta e che descrive la sua esperienza all'AC per AD del 2011 con dettagli sul case study e tutte le altre prove previste.How I Passed the EPSO Administrator (AD) Exam - The Assessment Centre
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7
Comprimi
X
-
ciao! Scusate, ma questa cosa della resistenza obligatoria e unica c'è solo in italia. negli altri paesi non ci sono queste cose nello stesso modo che è inteso qui in italia. Quindi tu puoi tenerti la residenza in italia ma vivere in altri posti, perché nessuno altrove ti chiederà le follie burocratiche che ti chiedono qui. All'estero "domiciliato" e "residente" sono sinonimi, non cose diverse.... e menomale!
Commenta
-
Originariamente inviato da riffy Visualizza il messaggiociao! Scusate, ma questa cosa della resistenza obligatoria e unica c'è solo in italia. negli altri paesi non ci sono queste cose nello stesso modo che è inteso qui in italia. Quindi tu puoi tenerti la residenza in italia ma vivere in altri posti, perché nessuno altrove ti chiederà le follie burocratiche che ti chiedono qui. All'estero "domiciliato" e "residente" sono sinonimi, non cose diverse.... e menomale!
In Belgio, se ci si vuole vivere, è obbligatorio prendere la residenza entro 8 giorni dall'arrivo. Il concetto di residenza è lo stesso dell'Italia e cioè il luogo dove si passa la maggior parte dell'anno.
In Italia anche è obbligatorio dichiarare la propria residenza, nel senso detto sopra.
Quindi la regola vuole che se si viene in Belgio per vivere, e lavorare auspicabilmente , e qui si passa la maggior parte del tempo, bisogna segnarsi come residente in Belgio e contestualmente cancellarsi dai residenti in Italia. Non è infatti possibile vivere la maggior parte dell'anno in due posti diversi.
Fin qui la regola. In pratica però ho visto di tutto. Gente che vive qui ma non si è mai segnata in Belgio, gente che sposta la residenza da qui in Italia a seconda dei vari vantaggi fiscali. Insomma, non ci facciamo certo mancare la fantasia per gabbare la legge.
Commenta
-
Originariamente inviato da taliah Visualizza il messaggioProbabilmente lo avrete visto già tutti, ma in caso contrario qui c'è la testimonianza di uno che ce l'ha fatta e che descrive la sua esperienza all'AC per AD del 2011 con dettagli sul case study e tutte le altre prove previste.How I Passed the EPSO Administrator (AD) Exam - The Assessment Centre
Io l'ho trovata solo stressante
Commenta
-
Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggio...Ma credo che CHIUNQUE lavori per la UE non sia tassato...
Chi lavora per l'UE non paga le tasse sul reddito proveniente da questo lavoro allo stato "ospitante" ma direttamente all'UE.
Quindi le tasse sul reddito UE si pagano, anche se in effetti sono più basse degli altri lavoratori, specialmente qui in Belgio.
Tutte le altre tasse devono essere pagate anche da chi lavora per l'UE. Quindi, altri redditi, tasse regionali, tasse patrimoniali, immobiliari, ecc. ecc. si pagano.
Commenta
-
Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggioProvo a chiarire anche quest'altro punto che da fuori mi rendo conto non è facile capire.
Chi lavora per l'UE non paga le tasse sul reddito proveniente da questo lavoro allo stato "ospitante" ma direttamente all'UE.
Quindi le tasse sul reddito UE si pagano, anche se in effetti sono più basse degli altri lavoratori, specialmente qui in Belgio.
Tutte le altre tasse devono essere pagate anche da chi lavora per l'UE. Quindi, altri redditi, tasse regionali, tasse patrimoniali, immobiliari, ecc. ecc. si pagano.
Commenta
-
Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggio...L'AST piú basso della scala gerarchica (segretario/a et similia) prende cmq circa 2000E e qualcosa..
L'AST più basso, se si trasferisce dall'Italia per lavorare in Belgio, prende circa 2650.
Le nostre mammine con 2 figli con meno di 6 anni e marito a carico, sempre al livello più basso, si aggirano intorno ai 4000.
Il tutto con le regole valide fino alla fine di quest'anno. Poi non si sa bene cosa succederà con la prossima riforma dello statuto. Sicuramente però le condizioni non miglioreranno.
Commenta
-
Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggioSai che potresti fare il consulente?
Mi ci mancava l'ultima finanziaria per incasinare quelle poche cose che avevo capito l'anno scorso.
Mi devo mettere a studiare per la prossima dichiarazione... giugno si avvicina!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggioBeato lui che ha trovato l'esperienza interessante.
Io l'ho trovata solo stressanteEV
Commenta
-
Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggioConsulente fiscale? Magari....
Mi ci mancava l'ultima finanziaria per incasinare quelle poche cose che avevo capito l'anno scorso.
Mi devo mettere a studiare per la prossima dichiarazione... giugno si avvicina!!!EV
Commenta
Commenta