ok, grazie! Ma più che altro chiedevo se da un Ast poi diventare AD internamente senza ripassare il concorso Epso?
Scusate se il mio messaggio non era chiaro
PS. Ho appena postato nel altro topic la mia esperienza CBT di oggi, per chi potesse essere ancora utile.
Teoricamente si, praticamente non é cosí facile. Ma é possibile.
Vado a leggere
Congratulazioni!! Credo che siano gli anni più emozionanti della vita quelli in cui i bimbi sono così piccoli. I miei hanno 1 e 4 anni e, perdonatemi, ma i figli so' piezz' e core e non resisto ad un pò di autocompiacimento, sono troooooppoo belli e bravi .
Hai colto nel segno della mia domanda: era proprio ai servizi e sostegni per la famiglia a cui mi riferivo. Se deciderò di fare gli Ast andrò a studiarmi questo aspetto del contratto di lavoro.
Faccio questi concorsi principalmente per dare ai miei figli delle opportunità in più rispetto a quelle che avranno se restiamo in Italia. Comunque non mi dispero e tralaltro sono di ottimo umore per il successo del M5S che trovo rivoluzionario e che sono convinta ci tirerà fuori da questo pantano politico assurdo (magari mi candido pure), innescando un circolo virtuoso che mai avrei creduto possibile in Italia..
Perdonatemi l'O.T. ma quando ci vuole...
Congratulazioni!! Credo che siano gli anni più emozionanti della vita quelli in cui i bimbi sono così piccoli. I miei hanno 1 e 4 anni e, perdonatemi, ma i figli so' piezz' e core e non resisto ad un pò di autocompiacimento, sono troooooppoo belli e bravi .
Hai colto nel segno della mia domanda: era proprio ai servizi e sostegni per la famiglia a cui mi riferivo. Se deciderò di fare gli Ast andrò a studiarmi questo aspetto del contratto di lavoro.
Faccio questi concorsi principalmente per dare ai miei figli delle opportunità in più rispetto a quelle che avranno se restiamo in Italia. Comunque non mi dispero e tralaltro sono di ottimo umore per il successo del M5S che trovo rivoluzionario e che sono convinta ci tirerà fuori da questo pantano politico assurdo (magari mi candido pure), innescando un circolo virtuoso che mai avrei creduto possibile in Italia..
Perdonatemi l'O.T. ma quando ci vuole...
congratulazioni anche a te :-))) anche io tendo all'autocompiacimento quando si parla dei miei due amori :-))))
e idem x quanto riguarda le aspettative: tento questa strada perchè purtroppo se andiamo avanti di questo passo in Italia non avranno un gran futuro i nostri bimbi. Per rispondere quindi alla tua domanda iniziale, se, come me, sei abituata a tirare parecchio la cinghia (prerogativa purtroppo diffusa di questi tempi, in particolare nelle famiglie con bimbi piccoli e genitore/i precari) allora penso sinceramente che con un inquadramento ast3, seppur vivendo a bruxelles, ci potresti tranquillamente stare dentro. Pensa che oltre all'asilo interno ci sono anche delle agevolazioni a livello di spese sanitarie... non ho letto bene in che termini, ma credo che l'assistenza (gratuita o quasi) sia estesa a tutta la famiglia del funzionario UE... nn so come sei messa tu da questo punto di vista, ma noi con la nostra "fortuna" x entrambi i bimbi abbiamo dovuto far fronte purtroppo a tanti ricoveri e a tante, ma tante spese mediche, quindi pensare di avere anche questo vantaggio è un ulteriore incentivo (non indifferente). avresti anche un extra per il trasferimento, ma ripeto prendi tutto con le pinze perchè ho letto in fretta e furia (penso tu possa immaginare quanto tempo libero mi lasciano in una giornata...) e x di più in inglese (la mia seconda lingua è francese) x cui potrei avere inteso male qualcosa! un abbraccio ed un grande in bocca al lupo
Il fattore economico é effettivamente importante.
L'AST piú basso della scala gerarchica (segretario/a et similia) prende cmq circa 2000E e qualcosa. Che di questi tempi, con la crisi, male non é, specialmente se sei alle prime esperienze. Mettici che non ci paghi praticamente tasse, che ti rimborsano 80% spese sanitarie (a volte 100) + agevolazioni se sei genitore etc...male non é.
Perdonate la mia ignoranza, ma perché "non ci paghi praticamente tasse"?
Perdonate la mia ignoranza, ma perché "non ci paghi praticamente tasse"?
Le pagan le istituzioni per te. Quello che ti arriva nella busta paga é tutto tuo. Non mi chiedere in virtú di cosa, probabilmente accordo di sede col Belgio immagino.
Le pagan le istituzioni per te. Quello che ti arriva nella busta paga é tutto tuo. Non mi chiedere in virtú di cosa, probabilmente accordo di sede col Belgio immagino.
Dunque è necessario spostare la residenza in Belgio, sbaglio?
Dunque è necessario spostare la residenza in Belgio, sbaglio?
Non ho esperienza di lavoro in EU altrove, non saprei. Ma credo che CHIUNQUE lavori per la UE non sia tassato.
La residenza te la cambian loro una volta che entri (se invece giá la avevi, nulla succede)
La residenza te la cambian loro una volta che entri (se invece giá la avevi, nulla succede)
Oddio questa risposta mi ha gettato nel panico! Sono in ballo per l'acquisto di una casa (con un mutuo prima casa che mi vincola a mantenervi la residenza per tot anni): mi stai dicendo che se entri sei obbligato a cambiare la residenza?!
Oddio questa risposta mi ha gettato nel panico! Sono in ballo per l'acquisto di una casa (con un mutuo prima casa che mi vincola a mantenervi la residenza per tot anni): mi stai dicendo che se entri sei obbligato a cambiare la residenza?!
Oddio, non ne ho idea, to be sincere.
Obbligato non credo. (e cmq al massimo perdi le agevolazioni, mica succede nulla).
Poi cmq io son residente a Brxl ma al contempo pure a Roma, nessuno dall'Italia mi ha mai detto qualcosa.
Take it easy
Oddio, non ne ho idea, to be sincere.
Obbligato non credo. (e cmq al massimo perdi le agevolazioni, mica succede nulla).
Poi cmq io son residente a Brxl ma al contempo pure a Roma, nessuno dall'Italia mi ha mai detto qualcosa.
Take it easy
Ok, grazie. Sono tornato tranquillo. Spero di arrivare a dovermi porre concretamente il problema!
Commenta