annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao, prima di tutto vi ringrazio per i consigli, ho sfogliato tutte le pagine e ho preso vari link per poi capire bene dove prendere i vari esercizi.
    Mi sono reso conto che avevo completamente sottovalutato questo concorso, sarà perchè di tutte le persone che conosco a nessuno è venuto in mente di partecipare.
    Per mè è la prima volta che preparo questo concorso, quindi la prenderò come un'esperienza.
    Però non ho chiara una cosa, se dò il concorso quest'anno lo posso ripetere l'anno prossimo, giusto??
    Non mi è sembrato di avere visto limiti....
    Cmq male che vada vado e metto un pò di crocette, magari con un pò di ****....

Commenta

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
      Per i SJT: sono 20 domande per un massimo di 40 punti. Per ogni domanda devi dare due risposte, il comportamento most e least effective (che valgono un punto), le risposte intermedie valgono 0,5 punti. Quindi per ogni domanda puoi avere da 0 (se inverti most e least) a 2 punti (se dai le risposte giuste).
      grazie pit, quindi in ogni SJT ci sono SEMPRE 2 risposte "non sbagliate"? Cioè una second-best most effective e una second-best least effective ?

Devo dire non c'è molta chiarezza di epso su qs cose ...

Commenta

Le indicazioni UFFICIALI Epso sul funzionamento dei SJT sono in questo pdf:
        http://europa.eu/epso/doc/example.pdf

A cui si arriva da questa pagina del sito EPSO:
        Sample tests

Commenta

Scusate ragazzi un'informazione veloce, se dò il concorso quest'anno lo posso ripetere l'anno prossimo giusto?? non ci sono limiti nemmeno se quest'anno faccio una prova da zero??
          piccole paranoie che mi vengono..

Commenta

Originariamente inviato da marianoe Visualizza il messaggio
            Scusate ragazzi un'informazione veloce, se dò il concorso quest'anno lo posso ripetere l'anno prossimo giusto?? non ci sono limiti nemmeno se quest'anno faccio una prova da zero??
            piccole paranoie che mi vengono..
            Puoi fare quanti concorsi vuoi, sempre tu abbia il profilo richiesto.
            Per quanto riguarda il concorso AD dell'anno prossimo pare sia ristretto solo a quelli che han fatto il concorso del 2010 (per un ricorso vinto da un partecipante), ma non ne sono sicurissimo.

Commenta

Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
              Una domanda a voi che avete fatto gli Ast, gli Ad e forse avete anche dell'esperienza diretta di lavoro e a Bruxelles.
              Ha senso fare entrambi i concorsi Ast e Ad se però si mira in realtà agli Ad?
              Sarebbe praticabile nel concreto lavorare come Ast1 dovendo mantenere altre 3 persone (almeno nel primo periodo)?
              ciao Eco, non ho grande esperienza perchè è il primo anno di tentativi per me con il magico mondo epso :-)) personalmente credo ne valga la pena, anche perchè il punto cruciale è entrare, poi per migliorare la tua posizione con calma e tenacia lo potrai fare nel corso degli anni. da quel che leggo anche funzionari già in carica (vedi Annalisa) tentano comunque i concorsi per migliorare la propria posizione (magari per poter passare da ast a ad), poi per come la vedo io è sicuramente preferibile e meglio retribuito un assistente che lavora per l'UE che non un segretario o un impiegato che opera in una realtà italiana, pubblica o privata che sia. Hai anche dei vantaggi economici ulteriori se hai dei figli a carico. Io sono nella tua condizione: mio marito con lavoro precario, io tra un mese disoccupata, un bimbo di tre anni ed uno di 11 mesi :-((( ma sinceramente è stata proprio la nostra situazione a spronarmi per cercare di farcela. Tra l'altro una volta in lista non è nemmeno detto che ti chiamino per una posizione aperta o per una interview, quindi più porte ti apri e meglio è! in rete troverai un documento con specificati tutti i benefit e le agevolazioni riservate agli ast: vedrai che ci sono persino strutture per i bimbi, se non ho interpretato male il documento vi è persino un asilo interno! direi che vale la pena perderci del tempo... in bocca al lupo!

Commenta

Il fattore economico é effettivamente importante.
                L'AST piú basso della scala gerarchica (segretario/a et similia) prende cmq circa 2000E e qualcosa. Che di questi tempi, con la crisi, male non é, specialmente se sei alle prime esperienze. Mettici che non ci paghi praticamente tasse, che ti rimborsano 80% spese sanitarie (a volte 100) + agevolazioni se sei genitore etc...male non é.
                Poi ovviamente dipende molto dalla tua adattabilitá a stare qui, dalle condizioni economiche che hai al momento.
                E se stai dentro, una volta che passi un ulteriore concorso, l'upgrade é QUASI automatico.

Commenta

Scusate, ma invece se uno è assunto AST non può passare AD con le vie interne? Tipo promozioni con la scala di evoluzione, raggiungimento degli obbiettivi? O se entri con concorso come Ast puoi evolvere solo in diversi livelli ma sempre Ast rimani???
                  grazie

Commenta

Originariamente inviato da riffy Visualizza il messaggio
                    Scusate, ma invece se uno è assunto AST non può passare AD con le vie interne? Tipo promozioni con la scala di evoluzione, raggiungimento degli obbiettivi? O se entri con concorso come Ast puoi evolvere solo in diversi livelli ma sempre Ast rimani???
                    grazie
                    Ci sono dei concorsi interni, ma sono abbastanza rari. E spesso ti conviene passare un AD7 invece di aspettare da AD5 di diventarlo, quantomeno se ne hai giá i requisiti.

Commenta

Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggio
                      Ci sono dei concorsi interni, ma sono abbastanza rari. E spesso ti conviene passare un AD7 invece di aspettare da AD5 di diventarlo, quantomeno se ne hai giá i requisiti.
                      ok, grazie! Ma più che altro chiedevo se da un Ast poi diventare AD internamente senza ripassare il concorso Epso?
                      Scusate se il mio messaggio non era chiaro

PS. Ho appena postato nel altro topic la mia esperienza CBT di oggi, per chi potesse essere ancora utile.

Commenta

Sto operando...
                      X