annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per funzionari europei: informazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

concorso per funzionari europei: informazioni

Ciao a tutti,
    mi laureerò ad ottobre in giurisprudenza e, conoscendo perfettamente il tedesco ed il francese e bene l'inglese, ho pensato che forse potrei provare ad aspirare ad una carriera a livello comunitario.
    Ho letto su internet dei bandi di concorso per diventare funzionario permanente della comunità europea e volevo sapere se qualcuno di voi può darmi informazioni a tal proposito (sto iniziando ora a studiarmi il sito della EPSO)
    In che periodo o mese esce il bando?
    Come funziona la selezione?
    Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio o delucidazione?

Grazie a tutti

Per quest'anno sei arrivata tardi. Bando già uscito e già scaduto.
    Comunque superare i concorsi AD, oggi come oggi, visto il numero di candidati in rapporto al numero dei posti, è una missione praticamente quasi impossibile. Molto più facile da superare e più interessante, sia dal punto di vista economico che professionale, ill concorso notarile e/o quello per entrare in magistratura.

Commenta

Si, nel frattempo ho visto che il bando è stato chiuso ad aprile.
      Se volessi farlo l'anno prossimo su cosa mi dovrei preparare? E' possibile reperire materiale utile per la preparazione di questo concorso?
      Cmq non ho nessun interesse né per il concorso notarile né tantomeno per quello in magistratura (quello da avvocato neanche lo nomino)

Commenta

Bene, allora il primo scoglio sono le preselezioni. C'è qualcosa sul sito epso, per avere un'idea del tipo di tests. Poi ci sono società specializzate nella preparazione a questi concorsi (prova su google, cercando "eutraining" e "orseu concours", per esempio).

Commenta

Originariamente inviato da francesca85 Visualizza il messaggio
          ....sto iniziando ora a studiarmi il sito della EPSO...
          Ottimo inizio!!!

Commenta

Ecco quanto contano gli italiani a Bruxelles:

Report L'Italia a Bruxelles

Commenta

ed ecco quanto amano i funzionari europei alcuni stati membri:

http://www.ffpe-bxl.eu/files/upcomin...ons_review.pdf

della serie: distruggiamo la funzione pubblica europea...

Commenta

Che triste... dopo la mazzata del 2004, stanno continuando a distruggere la funzione pubblica europea: stipendi e pensioni più basse, aumento delle ore settimanali di lavoro, meno giorni di ferie, tagli alle indennità...
                E i sindacati stanno a guardare.

STOP dismantling EU Staff Regulations | All Trade Unions of all European Institutions promoting a discussion on the reform and the proposal for a Regulation of the European Parliament and the Council amending the Staff Regulations of Officials and th

Commenta

Originariamente inviato da francesca85 Visualizza il messaggio
                  Si, nel frattempo ho visto che il bando è stato chiuso ad aprile.
                  Se volessi farlo l'anno prossimo su cosa mi dovrei preparare? E' possibile reperire materiale utile per la preparazione di questo concorso?
                  Cmq non ho nessun interesse né per il concorso notarile né tantomeno per quello in magistratura (quello da avvocato neanche lo nomino)
                  Fossi in te proverei i concorsi da Lawyer Linguists, i candidati non sono tanti e le possibilita' sono maggiori, magari dai un'occhiata anche al sito della Court of Justice per saperne di piu' : CURIA - Emplois - Cour de justice de l’Union européenne
                  In bocca al lupo

Commenta

Sì, se sei madrelingua gaelico, danese o maltese (con laurea giuridica dei rispettivi paesi) allora hai buone possibilità.
                    Per gli italiani finora c'è stato un concorso ogni 10 anni circa e i candidati erano oltre 1000. I posti effettivamente vacanti 5 o 6. Vedi tu.

Commenta

Sto operando...
                    X