annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AD/206-207/11 Administrators AIUTO INFO!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

EPSO/AD/206-207/11 Administrators AIUTO INFO!

Ciao a tutti! sono nuova del forum ed ho tanto bisogno di aiuto!
    Mi sono iscritta ad un concorso EPSO/AD/206-207/11 Administrators
    ma non ho capito ancora bene di cosa si tratta...
    ho capito come sarà strutturata la prova (credo)
    verbal reasoning test + numerical reasoning test e poi una prova di logica
    sbaglio?! mi sono iscritta al concorso del 2 maggio a roma ma non so bene
    quello che devo fare! qualcuno può aiutarmi? help!

Originariamente inviato da marty86 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! sono nuova del forum ed ho tanto bisogno di aiuto!
    Mi sono iscritta ad un concorso EPSO/AD/206-207/11 Administrators
    ma non ho capito ancora bene di cosa si tratta...
    ho capito come sarà strutturata la prova (credo)
    verbal reasoning test + numerical reasoning test e poi una prova di logica
    sbaglio?! mi sono iscritta al concorso del 2 maggio a roma ma non so bene
    quello che devo fare! qualcuno può aiutarmi? help!
    Le prove le trovi descritte nel bando. Sul sito epso trovi degli esempi di test
    La prova che sosterrai il 2 maggio sarà "a tempo" e si svolgerà direttamente
    al pc, con quesiti e domande a scelta multipla. I test consisteranno in 4 prove:
    le 3 che hai già citato (in italiano) + una quarta nella tua seconda lingua (dipende
    da quella che hai scelto) ovvero una prova in cui dovrai analizzare delle situazioni
    lavorative e scegliere tra l'opzione migliore e quella peggiore per risolverle (detto
    in modo molto elementare)
    Comunque trovi tutto sul sito epso.
    In bocca al lupo
    EV

Commenta

Ciao! Io l'ho fatto ieri... Te lo descrivo: tutto il questionario è somministrato tramite PC. Tu rispondi usando il mouse, cliccando sulla risposta giusta. Il centro d'esami ti fornisce di una calcolatrice, due pennarelli, due fogli per appunti con relativo cancellino, una cuffia per non essere disturbato da eventuali rumori.
      La prima batteria di domande, relative alla comprensione verbale, consiste nel leggere un brano e indicare, tra quelle date, quale affermazione è corretta in base allo stesso. Oggi questa prova è più facile che in passato, considerando che prima si faceva nella 2° lingua.
      Il ragionamento numerico, invece, è molto più impegnativo, perché si tratta di estrarre dati da una tabella (ne ho trovate diverse piuttosto complesse) e di sviluppare calcoli, in genere percentuali. Niente di trascendentale, ma la possibilità di incasinarsi è alta.
      Qui ti danno una pausa di 10 minuti.
      Il ragionamento astratto consiste in una serie di figure della quale deve trovarsi, tra quelle date come possibili risposte, la logica continuazione, avendo individuato il criterio che lega ciascuna figura a quella successiva. Non molto impegnativo, in verità. Esistono, in internet, esempi di test molto più difficili di quelli che ho fatto ieri.
      Infine ci sono i test situazionali. La traccia descrive una ipotetica situazione lavorativa e ti indica, come possibili risposte, cinque diversi comportamenti che tu potresti adottare in quella situazione lavorativa. Tu devi indicare qual è il comportamento più efficace e quale quello meno efficace. La prova sembra facilissima. In realtà è particolarmente insidiosa perché il livello di opinabilità delle risposte è molto alto. Devi, pertanto, tenere sempre presenti quali sono i principi cui l'UE vuole che si conformi il comportamento dei suoi funzionari (apertura al rinnovamento, dinamismo, lealtà, spirito di collaborazione, ecc..) altrimenti scegliere è impossibile.
      In bocca al lupo!

Commenta

Originariamente inviato da Paperoga Visualizza il messaggio
        Ciao! Io l'ho fatto ieri... Te lo descrivo: tutto il questionario è somministrato tramite PC. Tu rispondi usando il mouse, cliccando sulla risposta giusta. Il centro d'esami ti fornisce di una calcolatrice, due pennarelli, due fogli per appunti con relativo cancellino, una cuffia per non essere disturbato da eventuali rumori.
        La prima batteria di domande, relative alla comprensione verbale, consiste nel leggere un brano e indicare, tra quelle date, quale affermazione è corretta in base allo stesso. Oggi questa prova è più facile che in passato, considerando che prima si faceva nella 2° lingua.
        Il ragionamento numerico, invece, è molto più impegnativo, perché si tratta di estrarre dati da una tabella (ne ho trovate diverse piuttosto complesse) e di sviluppare calcoli, in genere percentuali. Niente di trascendentale, ma la possibilità di incasinarsi è alta.
        Qui ti danno una pausa di 10 minuti.
        Il ragionamento astratto consiste in una serie di figure della quale deve trovarsi, tra quelle date come possibili risposte, la logica continuazione, avendo individuato il criterio che lega ciascuna figura a quella successiva. Non molto impegnativo, in verità. Esistono, in internet, esempi di test molto più difficili di quelli che ho fatto ieri.
        Infine ci sono i test situazionali. La traccia descrive una ipotetica situazione lavorativa e ti indica, come possibili risposte, cinque diversi comportamenti che tu potresti adottare in quella situazione lavorativa. Tu devi indicare qual è il comportamento più efficace e quale quello meno efficace. La prova sembra facilissima. In realtà è particolarmente insidiosa perché il livello di opinabilità delle risposte è molto alto. Devi, pertanto, tenere sempre presenti quali sono i principi cui l'UE vuole che si conformi il comportamento dei suoi funzionari (apertura al rinnovamento, dinamismo, lealtà, spirito di collaborazione, ecc..) altrimenti scegliere è impossibile.
        In bocca al lupo!
        Ciao e grazie delle info!
        Quindi in linea di massima hai trovato i test generalmente difficili?
        Inoltre volevo chiederti, nel ragionamento verbale il testo da leggere è abbastanza lungo (come nei test di esercitazione dell'alphatest grrr) o piuttosto breve?
        Se puoi darci altre preziose info e osservazioni sarebbe di aiuto!

Commenta

Ciao! Anch'io l'ho fatto ieri e confermo tutto (procedura informatizzata, cuffietta, calcolatrice...)
          Io ho qualche perplessità sui test situazionali, perché non so bene se la risposta che ho dato è quella giusta (perché in realtà non esiste "la risposta giusta").
          I test di ragionamento numerico e di ragionamento astratto, invece, mi sono sembrati molto più facili, ma mi ero esercitato molto con un testo dedicato proprio ai quiz EPSO e quindi li ho risolti "in scioltezza".
          Concordo anke sulla "pericolosità" dei ragionamenti numerici: l'ansia e la fretta possono fregarti.

Ciao e in bocca al lupo!!

Commenta

per chi ha fatto il test... i testi situazionali sono in italiano?

Commenta

ciao a tutti,
              scambio domande di VERBAL REASONING in Italiano con
              domande di SITUATIONAL JUDGEMENT TEST in Inglese,
              per favore mandatemi una mail a giovanidoggi at yahoo.it
              ciao

joecastello

Commenta

Originariamente inviato da todobien Visualizza il messaggio
                Ciao! Anch'io l'ho fatto ieri e confermo tutto (procedura informatizzata, cuffietta, calcolatrice...)
                Io ho qualche perplessità sui test situazionali, perché non so bene se la risposta che ho dato è quella giusta (perché in realtà non esiste "la risposta giusta").
                I test di ragionamento numerico e di ragionamento astratto, invece, mi sono sembrati molto più facili, ma mi ero esercitato molto con un testo dedicato proprio ai quiz EPSO e quindi li ho risolti "in scioltezza".
                Concordo anke sulla "pericolosità" dei ragionamenti numerici: l'ansia e la fretta possono fregarti.

Ciao e in bocca al lupo!!
                mi daresti il titolo del testo sui quiz EPSO?

Commenta

Bando di COncorso

Scusa, mi sono iscritto anch'io a questo concorso, e volevo rileggermi il bando per controllare alcune cose...solo che non riesco a ritrovarlo in rete...sapete come indirizzarmi?

Grazie Mille

Commenta

Originariamente inviato da Gue Visualizza il messaggio
                    Scusa, mi sono iscritto anch'io a questo concorso, e volevo rileggermi il bando per controllare alcune cose...solo che non riesco a ritrovarlo in rete...sapete come indirizzarmi?

Grazie Mille
                    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...4A:FULL:IT:PDF

Per rispondere a mage: si, quelli situazionali sono in inglese (o comunque nella tua seconda lingua)

Commenta

Sto operando...
                    X