annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/177/10 - european public administration

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Crepi il lupo Luffo..in bocca al lupo anche a te!
    E' davvero difficile fare pronostici lo so...magari se qualcuno sa con quanti errori si passave nelle precedenti edizioni? Esclusi gli esiti delle conoscenze UE ovvio. Queste figure astratte cmq sono un terno al lotto...mi secca che le numerical avrei saputo farle tutte in altre circostanze ma ho tirato a indovinare a ben 3

Commenta

x Giovanniue

Ciao ciao, come fai ad essere cosi bravo nel ragionamento numerico? io riesco molto meglio in quello verbale e in quello astratto! ;(
      Non è molto confortante quanto dici in merito al test centre. Nel 2007 lo feci a Dublino (lavoravo lì all'epoca) e c'era pochissima gente e molto silenzio, cmq non lo passai..ciaooo

Commenta

gentilmente, per chi ha già fatto la preselezione:
        i quiz verbali sono strutturati con un testo e due o tre domande (a cui seguono 4 scelte)?
        vorrebbe dire che per un testo a cui corrispondono tre domande ci sono 4 minuti e mezzo circa.

Commenta

Valentina1978 mi ero esercitato un po' su come fare proporzioni e altri calcoli. Mio padre mi ha aiutato perchè insegnava matematica. Non sono bravo cmq e penso che bastino pochi errori per non passare. Anche io pensavo di andare meglio nell'abstract, invece quelli che sono capitati a me erano davvero tosti! Ma magari sarai + fortunata. Io partecipai nel 2006 a Milano ma non mi ero preparato se non sul diritto europeo e non passai. Certo che passare questo concorso sarebbe davvero bello. Quanto al test centre di Roma bisogna cercare di imporsi di non farsi distrarre da niente.

@citrulla: no sarebbe troppo bello. Ad ogni testo corrisponde una sola domanda con 4 possibili risposte. In sostanza viene circa 1'45'' a domanda. Per quanto riguarda i numerical ci sono dei grafici e per ciascuno c'è 1 domanda questa volta con 5 possibili risposte. Anche per gli abstract 5 possibili risposte! Quindi la possibilità di indovinare a caso si riduce un po'.

Commenta

ciao,

ho fatto l'esame qualche giorno fa.. vi racconto la mia esperienza, magari e' utile a qualcuno

Ho sostenuto il test a Bruxelles, ottima aula, quasi completamente insonorizzata. Avevo l'appuntamento alle 3, ma sono arrivato all'1:30 e alle 2 mi hanno fatto sedere.

Prima prova: test verbale. Secondo me e' il più' difficile. Il primo test era già' di media difficoltà', quindi sono andato subito avanti, dopo averlo "markato". Direi che su 20, 3 o 4 erano un po' difficili, gli altri alla portata di chi conosce l'inglese bene o male. Alla fine ho avuto anche tempo per rivedere le domande (3) sulle quali non ero sicuro.

Seconda prova: test numerico. Di nuovo, il primo era difficile, quindi sono andato avanti... le altre 9 domande erano di media-bassa difficoltà, quindi ho completato il test velocemente. Alla prima ho dato una risposta a caso, dato che era incomprensibile per me. Forse semplicemente non si e' accesa la lampadina nel mio cervello .

Poi ho preso i 10 minuti di test, per rilassarmi un po', ed e' quello che consiglio a tutti!

Terza prova: test logici. A me sono sembrati i più' semplici, forse anche troppo, tanto che a volta ho dubitato che la risposta fosse cosi' scontata. Un solo quiz mi e' parso più' complesso, ma il tempo a disposizione e' sufficiente.

Quarta prova: situation judgement. La più' noiosa, anche perché' si e' molto stanchi a quel punto, comunque l'ho completata velocemente.

Per prepararmi ho utilizzato due libri, ma penso che a parte il test numerico, dove si può' davvero migliorare conoscendo qualche scorciatoia/formula, l'esito degli altri test dipende solo dalla propria competenza linguistica e dall'abilita' logica.

In base a precedenti concorsi effettuati, per pensare di passare al secondo step, e' necessario avere almeno 32-33.. visto che a opinione di molti questo test e' un po' piu' facile degli altri, vista l'assenza di domande sull'UE, penso che un punteggio di 34-35 sia richiesto.

In bocca al lupo!
            Ciao!

Commenta

Grazie!

Grazie per condividere le vostre esperienze sia a Giovanni che a Geiar.
              Sentite, ma non avete avuto problemi tecnici per quanto riguarda il test di giudizio situazionale? cioè siete riusciti a spostare la casella facilmente? perchè io nella demo ho dei problemi. Grazie e in bocca al lupo a tutti! ciao

Commenta

@Valentina tranquilla è semplice da manovrare...devi solo tenere clikkato e spostare nelle caselle che ritieni + adeguate. Quella prova non la ho trovata difficile, segui il tuo istinto e i tuoi valori personali.
                P.S. Valentina il tuo nick mi pare di ricordarlo..forse hai partecipato a qualche concorso tipo inps tempo fa? Io però avevo 1 altro nick.

@geiar grazie delle info. Constato già delle disparità di trattamento. A Roma non c'è niente di insonorizzato e sentivo gente parlare nel cortile e anche nei corridoi...+ i rumori di chi entrava e usciva dalla stanza e dello stesso addetto alla vigilanza che ogni tanto parlava a chi entrava o usciva. Non dico che ci fosse chiasso ma di sicuro non insonorizzato come sarebbe dovuto essere!
                Altra disparità di trattamento gli abstract. Io concorro per il profilo "law" ma non penso che faccia differenza. I miei erano tutti difficili e alcuni difficilissimi, tranne 1. Mi ero esercitato 1 po' e avevo visto quelli nel sito epso ma erano decisamente + semplici di quelli capitati a me. Mah! Lo comunicherò ad epso anche se non servirà a molto.
                Cmq 32-33 giuste per passare? Speriamo di rientrarci.

Commenta

@Valentina: no, nessun problema per gli sjt.

@Giovianniue: io concorro per il profilo IT, non so se gli abstract siano diversi, ma non lo escluderei.
                  Penso 32-33, dato che in uno degli ultimi concorsi AD, i migliori avevano almeno 25 su 30 (ormai sono un asso nelle proporzioni )

Ciao!

Commenta

spostare la cesella?

Ciao a tutti....e ovviamente in bocca al lupo a tutti noi!

Valentina a cosa ti riferisci con "spostare la casella"? Credo di essermi persa qualcosa...

Alice

Originariamente inviato da Valentina1978 Visualizza il messaggio
                    Grazie per condividere le vostre esperienze sia a Giovanni che a Geiar.
                    Sentite, ma non avete avuto problemi tecnici per quanto riguarda il test di giudizio situazionale? cioè siete riusciti a spostare la casella facilmente? perchè io nella demo ho dei problemi. Grazie e in bocca al lupo a tutti! ciao

Commenta

re:

@Giovanniue: no no sono nuova nel forum! è da febbraio che ho deciso di investire sui concorsi e che mi sono iscritta a questo forum. E tu hai provato molti concorsi negli ultimi anni? mi chiedo sempre come conciliare concorsi e lavoro. Al momento so solo studiando (diversi concorsi tra cui questo) ma non potrà durare!

@Alicex: mi riferivo alla funzione che consente di spostare la casella nel corretto box nel tjs quando devi individuare la risposta più efficace e meno efficace. Prova a fare la demo sul sito epso - sezione discover EU career e dimmi come ti trovi ma apparentemente è un problema mio perchè a tutt gli altri funziona.

@tutti: concorso sul fatto che il tjs è piuttosto semplice e uno risponde in base alle proprie esperienze e personalità. Quello numerico è il test che mi da più problemi e in cui perdo più tempo sarà a causa della mia formazione cmq non dispero. Io ho fatto domanda per general public administration. ciao

Commenta

Sto operando...
                      X