annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punteggio minimo 66/70 Istruttori amm.vi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Punteggio minimo 66/70 Istruttori amm.vi

Salve,
    non voglio essere polemico... ma quando ho visto che il punteggio minimo era 66/70 per i posti da istruttore amministrativo mi sono girate le balle

So che il tutto è relativo ai risultati ottenuti medi, non voglio mettere in discussione la possibilità o meno di imbrogliare .
    Piuttosto discuterei sulla tipologia dei test che non si basano su una reale meritocrazia riferita magari alla cultura, alle capacita'... quanto piuttosto sulla velocita' nel rispondere alle domande.

Questo credo abbia favorito coloro che non hanno fatto altro che studiare... per mesi... riuscendo ad imparare a memoria più degli altri.

Diversamente non si spiega come sia possibile rispondere a domande a volte anche complese (quelle numeriche) in un tempo che non è sufficiente ad una persona normodotata di ragionarci su, dovevi rispondere già sapendo la risposta precedentemente risolta.

Non parlo cosi' perchè sono stato escluso giuro, la pensavo cosi' già appena visti gli esempi di quiz, e dopo la prova ne ho avuto la certezza... e di quiz all'università ne ho visti tanti... anche di matematica avanzata.

Riuscire a capire una sequenza numerica, una logica matematica oppure conoscere un sinonimo è utile ai fini di una posizione amministrativa?
    Ma sopratutto è indicativa delle capacità di svolgere meglio di altre il lavoro in ballo?

Io credo sinceramente di NO

Credo che probabilmente sia stato fatto per scremare al massimo il numero impressionante di domande, ma con un metodo che ha privilegiato i PROFESSIONISTI del concorso pubblico oppure chi ha avuto la capacità/possibilità di esercitarsi oltremodo

Voi cosa ne pensate?

Amareggiato,

Davide

Ti rispondo in tutta sincerità: preferisco questo sistema di valutazione. Se becchi tutti i quiz nessuna commissione ti potrà mai bocciare.
    Nelle prove scritte consistenti in temi la commissione ti può sempre bocciare anche se scrivi la divina commedia, avvalendosi nel noto concetto di discrezionalità e quindi anche un tuo eventuale ricorso al Tar 99 volte su 100 te lo respingono.
    I quiz faranno schifo e saranno odiosi ma sono oggettivi: se li becchi vai avanti, se non li becchi non te la potrai prendere con nessuna commissione di questo mondo ma solo con te stesso.

Commenta

Originariamente inviato da santeri Visualizza il messaggio
      Ti rispondo in tutta sincerità: preferisco questo sistema di valutazione. Se becchi tutti i quiz nessuna commissione ti potrà mai bocciare.
      Nelle prove scritte consistenti in temi la commissione ti può sempre bocciare anche se scrivi la divina commedia.
      I quiz faranno schifo e saranno odiosi ma sono oggettivi: se li becchi vai avanti, se non li becchi non te la potrai prendere con nessuna commissione di questo mondo ma solo con te stesso.
      Beh, se non i quiz, sono magari da rivedere certe scelte organizzative... tipo quelle di far sedere i candidati vicini di banco e altre cosette del genere...
      HP: www.lucadia.it

Commenta

Va bene, io do per scontato che il concorso venga organizzato per bene. Ora non so nel vostro caso, non ho partecipato a questo concorso

Commenta

Originariamente inviato da santeri Visualizza il messaggio
          Va bene, io do per scontato che il concorso venga organizzato per bene. Ora non so nel vostro caso, non ho partecipato a questo concorso
          Diciamo che si potevano evitare certe polemiche se si prendevano i giusti accorgimenti... il fatto che siano passati diverse coppie di cognomi uguali fa sospettare, vedendo come si svolgeva la prova, con i banchi attaccati e con i vicini di banco che avevano le stesse domande, anche se in ordine diverso... mah, che ci voleva ad evitare polemiche? Bastava staccare i banchi... spazio ce n'era...
          HP: www.lucadia.it

Commenta

Come si fanno ad imparare a memoria le sequenze numeriche e i test numerico-deduttivi?

Secondo me chi ha fatto 66 su 70 deve essere davvero molto bravo... per non parlare dei 68-70 su 70...

Certo, se avessi studiato avrei fatto sicuramente meglio anche io... Ma non so se sarei riuscito a fare questo punteggio.

Commenta

Originariamente inviato da AseriousMAN Visualizza il messaggio
              Come si fanno ad imparare a memoria le sequenze numeriche e i test numerico-deduttivi?

Secondo me chi ha fatto 66 su 70 deve essere davvero molto bravo... per non parlare dei 68-70 su 70...

Certo, se avessi studiato avrei fatto sicuramente meglio anche io... Ma non so se sarei riuscito a fare questo punteggio.
              Io penso che non siano state imparate letteralmente a memoria quanto siano state apprese (da chi lo ha passato) tutte le logiche numeriche riguardanti gli esercizi che poi ovviamente variano nei numeri... ma alla fine condividono un numero x di logiche.

Per farti capire meglio ciò che voglio dire cerca di immaginare che le serie numeriche siano state divise in gruppi... per alcuni magari la soluzione è il numero precedente meno 100... per un'altra la soluzione è la radice quadrata del successivo... e cosi' via per 5-6 logiche diverse.

Spero di essermi espresso bene...

Commenta

naturalmente, non è possibile ricordarsi le serie di numeri a memoria.

QUello che ti ricordi, possono essere i procedimenti che vengono ripetuti.

Io mi sono esercitato 10 ore al giorno, per settimane... ed ora ho "occhio" per questi esercizi. Ovviamente non mi ricordo mai quale è la risposta esatta di un dato esercizio, ma ho acquisito dimestichezza con i ragionamenti che gli stanno dietro:

sono raggruppati a 2 a 2? alternati? la somma di ciascuna coppia da sempre lo stesso numero? Sono uno multiplo dell'altro? sono uno potenza dell'altro? ecc....

Commenta

Originariamente inviato da Povero Maronna Visualizza il messaggio
                  naturalmente, non è possibile ricordarsi le serie di numeri a memoria.

QUello che ti ricordi, possono essere i procedimenti che vengono ripetuti.

Io mi sono esercitato 10 ore al giorno, per settimane... ed ora ho "occhio" per questi esercizi. Ovviamente non mi ricordo mai quale è la risposta esatta di un dato esercizio, ma ho acquisito dimestichezza con i ragionamenti che gli stanno dietro:

sono raggruppati a 2 a 2? alternati? la somma di ciascuna coppia da sempre lo stesso numero? Sono uno multiplo dell'altro? sono uno potenza dell'altro? ecc....
                  Ovviamente spero tu sia uno di quelli che sia passato... perchè se una persona che si è esercitata per cosi' tante ore non è passata non oso pensare cosa abbiano fatto quelli che hanno avuto 70/70

Comunque sia studiando profondamente si poteva migliorare tantissimo, anche fare 70/70, penso questo ma nonostante ciò non condivido la logica di chi ha creato i quiz.

Era meglio magari che vertessero su argomenti concreti, conoscenze culturali un poco più profonde e sopratutto aventi un risvolto pratico... i ragionieri potevano fare un'esercizio ad hoc difficile... difficilissimo... oppure ricevere domande specifiche e settoriali.. lo stesso gli altri

Commenta

sono d'accordo che potevano fare cose più concrete.
                    Però, ci vuole un modo oggettivo con cui attribuire il voto.
                    Come diceva qualcuno sopra, se è un compito aperto,chi attribuisce il voto avrà un margine di decisionalità. POi un compito come prima prova, richiedeva una correzione non automatizzata, ma andavano letti uno ad uno e non era possibile, visto il numero altissimo di concorrenti.

Commenta

Sto operando...
                    X