annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sono un iscritto al forum nonchè un funzionario della prefettura.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Derfel_Cadarn Visualizza il messaggio
    Prima di dire che era organizzato bene vorrei conoscere:
    • il costo di un singolo libretto (rosso o verde) ed il numero di copie che sono state stampate
    • quanto costava fare un opuscoletto di 2-3 fogli con 70 domande stampate sopra
    • quale motivo impediva di distanziare tutti i banchi
    • per quale motivo non ci è stata data una penna indelebile e non la matita cancellabile
    • perchè non dare 2 codici a barre, con uno da apporre anche sul modulo risposte, anzichè permettere che la scheda anagrafica e il corrispondente modulo con le risposte giungessero insieme alla commissione
    ti posso rispondere in merito al punto 2:stampare l'opuscolo con 70 domande sarebbestato sicuramente molto + economico ma non certo trasparente, infatti dando il libro ed estraendo al momento le domande da fare nessuno ha potuto dire: le domande già circolavano.
    Per quanto riguarda la presenza o meno de codice a barre anche questo non è stato messo prima per evitare che tale numero potesse essere usato per segnalare qualcuno, infatti appena dopo le buste, davanti a testimoni, sono state aperte ed è stato messo un codice sul foglio delle risposte ed uno identico sulla busta grigia contenete i dati anagrafici...spesso ci si lamenta del troppo....inoltre le risposte errate, che anche io personalmente ho segnalato non c'erano e per di più un responsabile formez mi ha chiamata per sapere cosa ne pensavo della procedura visto che avevo più volte scritto in precedenza sia per i quiz errati sia per la suddivisione dei giorni.......io non la giudico male...

Commenta

Originariamente inviato da ekeneso Visualizza il messaggio
      e soprattutto niente dati personali sul foglio delle risposte! ma un tagliando inserito in una busta a sua volta inserita in una busta più grande!
      comunque, per quel che mi riguarda, queste considerazioni sulla palese scorrettezza della prova nulla tolgono a chi è stato davvero bravo, chi ha studiato sul serio e per molto tempo, ma che sia in graduatoria oppure no, abbia almeno la decenza di essere pure obiettivo oltre che veloce, preparato, studioso, lucido, intelligente ecc ecc
      Per quanti mi riguarda, io con la mia preselezione mi trovo con il numero di risp. date-non date in attesa dell'accesso agli atti, codice a barre o meno che sia; se mai dovessero fare qualche "giochetto" lo farebbero solo con i soliti raccomandati di turno.
      Rossy sempre con me.

Commenta

Originariamente inviato da lestufa Visualizza il messaggio
        ti posso rispondere in merito al punto 2:stampare l'opuscolo con 70 domande sarebbestato sicuramente molto + economico ma non certo trasparente, infatti dando il libro ed estraendo al momento le domande da fare nessuno ha potuto dire: le domande già circolavano.
        Per quanto riguarda la presenza o meno de codice a barre anche questo non è stato messo prima per evitare che tale numero potesse essere usato per segnalare qualcuno, infatti appena dopo le buste, davanti a testimoni, sono state aperte ed è stato messo un codice sul foglio delle risposte ed uno identico sulla busta grigia contenete i dati anagrafici...spesso ci si lamenta del troppo....inoltre le risposte errate, che anche io personalmente ho segnalato non c'erano e per di più un responsabile formez mi ha chiamata per sapere cosa ne pensavo della procedura visto che avevo più volte scritto in precedenza sia per i quiz errati sia per la suddivisione dei giorni.......io non la giudico male...
        Ti quoto pienamente!!!

Commenta

Sul codice a barre mi sono informato e anche in altri concorsi non Ripam viene apposto dopo, anche se di solito si fa prima.
          Rossy sempre con me.

Commenta

Originariamente inviato da ROLAND Visualizza il messaggio
            Sul codice a barre mi sono informato e anche in altri concorsi non Ripam viene apposto dopo, anche se di solito si fa prima.
            e anche in altri concorsi è così ... la possibilità di fare brogli ci sarebbe a prescindere dalla matita non indelebile , dal doppio codice a barre o dalla non possibilità di collaborare ... finchè non ci sono prove certe è inutile lanciare accuse

Commenta

Originariamente inviato da lestufa Visualizza il messaggio
              • dato che, in base a quanto è stato detto, l'estrazione non ha riguardato le singole domande ma quale tra 3 possibili questionari sarebbe stato quello effettivamente utilizzato, lo stesso risultato sarebbe stato raggiunto stampando 3 fascicoletti da 70 domande e distribuendo quello estratto.
              • a mio avviso si presta più alla possibilità di manomissioni un sistema in cui la commissione apre buste singole (chi ti dice che i segni di riconoscimento non vengano messi sulla busta anzichè sul modulo, così da non lasciare traccia?), piuttosto che una procedura in cui decine/centinaia di moduli risposta vengano trattati contemporaneamente, mettendoli nel vassoio dello scanner e lasciando che la macchina si occupi di tutto
              we band of brothers

Commenta

volevo anche evidenziare che l'utilizzo del libro e non del fascicolo 70 domande ha evitato anche di poter avere in sorte i quiz errati, infatti se avessero dovuto distribuire il fascicolo con le 70 domade avrebbero dovuto stamparli in anticipo rispetto a quando si è capito che alcuni quiz erano palesemente errati. La cosa brutta è che per ogni procedura c'è sempre qualcosa da criticare.....

Commenta

Originariamente inviato da ROLAND Visualizza il messaggio
                  Ripeto: sinceri complimenti a chi è stato davvero bravo, ma credo che il test di per sè, nelle modalità e il resto sia scorretto. Per quale motivo non dovresti essere subito identificato? Una cosa del genere mi accadde anni fa alla Sapienza per il Test di ammissione a Scienze della Comunicazione: stessa situazione, tipo 5000 candidati per 2-300 posti, tutti stipati nell'aula magna di economia, foglio delle risposte a lettura ottica MA foglio delle domande stampate, busta dentro busta e codice a barre, allora successe un putiferio. Poi feci l'esame di ammissione a Salerno dove fummo sistemati in ordine alfabetico in poche decine per aula e bastava un solo esaminatore per scoprirti subito, in giro i soliti manuali del cavolo che a niente servivano, quindi il test era sconosciuto e non conoscevi prima domande e risposte, barravi le caselle con una normale penna, scrivevi il tuo nome sopra al foglio, mettevi in busta anonima e via e fui ammessa. Sicuramente a Roma avrò fatto uno schifo di prova e a Salerno no, però era tutto più "umano" e razionale.
                  Io credo che i concorsi in questione, al Comune di Napoli, sarebbero stati più corretti se avessimo avuto solo delle indicazioni sul tipo di test, magari poterci esercitare sui test della banca dati Ripam ma senza avere le risposte e soprattutto senza ritrovarceli di nuovo in sede di concorso. Avrei preferito avere tipo 50 domande non della banca dati da fare tipo in un'ora. Ti ripeto Roland, sono certa che tanti abbiano studiato davvero e come te siano bravi a prescindere, ma la cosa di per sè solleva molti dubbi sia sulla trasparenza sia sulla selezione di personale realmente meritevole e capace perchè tra ad esempio 200 come te ne devi contare almeno altri 200, che magari entreranno pure in graduatoria, che hanno imparato a memoria 5000 domande e messi di fronte a una competizione reale non sarebbero capaci di accocchiare una cippa.

Commenta

Originariamente inviato da ekeneso Visualizza il messaggio
                    Ripeto: sinceri complimenti a chi è stato davvero bravo, ma credo che il test di per sè, nelle modalità e il resto sia scorretto. Per quale motivo non dovresti essere subito identificato? Una cosa del genere mi accadde anni fa alla Sapienza per il Test di ammissione a Scienze della Comunicazione: stessa situazione, tipo 5000 candidati per 2-300 posti, tutti stipati nell'aula magna di economia, foglio delle risposte a lettura ottica MA foglio delle domande stampate, busta dentro busta e codice a barre, allora successe un putiferio. Poi feci l'esame di ammissione a Salerno dove fummo sistemati in ordine alfabetico in poche decine per aula e bastava un solo esaminatore per scoprirti subito, in giro i soliti manuali del cavolo che a niente servivano, quindi il test era sconosciuto e non conoscevi prima domande e risposte, barravi le caselle con una normale penna, scrivevi il tuo nome sopra al foglio, mettevi in busta anonima e via e fui ammessa. Sicuramente a Roma avrò fatto uno schifo di prova e a Salerno no, però era tutto più "umano" e razionale.
                    Io credo che i concorsi in questione, al Comune di Napoli, sarebbero stati più corretti se avessimo avuto solo delle indicazioni sul tipo di test, magari poterci esercitare sui test della banca dati Ripam ma senza avere le risposte e soprattutto senza ritrovarceli di nuovo in sede di concorso. Avrei preferito avere tipo 50 domande non della banca dati da fare tipo in un'ora. Ti ripeto Roland, sono certa che tanti abbiano studiato davvero e come te siano bravi a prescindere, ma la cosa di per sè solleva molti dubbi sia sulla trasparenza sia sulla selezione di personale realmente meritevole e capace perchè tra ad esempio 200 come te ne devi contare almeno altri 200, che magari entreranno pure in graduatoria, che hanno imparato a memoria 5000 domande e messi di fronte a una competizione reale non sarebbero capaci di accocchiare una cippa.
                    Sul fatto che non sia il sistema migliore per selezionare un impiegato comunale si può discutere ... ma ciò non significa che la procedura è scorretta

Commenta

ma scusate, a me la storia che è stata evitata la doppia etichetta , per evitare segnalazioni appare risibile ed assurda . Vi ricordo che la correzione avviene con lettore ottico , quindi l'unica cosa che dovevano evitare è rendere possibile sostituzioni di elaborati , una volta che tale evento viene impedito , non ha senso parlare di fantomatiche raccomandazioni , perchè la volutazione non è discrezionale ma oggettiva. QUindi questo metodo a me non piace , e non lo trovo così trasparente. Ancora trovo indegno che in un concorso che voglia essere trasparente e corretto , vi siano delle collaborazioni , vero che il "fenomeno" magari passa lo stesso , ma tanta altra gente onesta potrebbe essere penalizzata a scapito di chi è stato più scaltro .
                      i concorsi non si vincono solo arrivando primi in graduatoria , ma anche con l'ultimo posto utile ... anche una sola persona che imbroglia , può in qualche modo falsare la gara. Per questo spero non vi siano mai più prove del genere dove non vi è una efficace vigilanza

Commenta

Sto operando...
                      X