annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori amministrativi - Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Buon ferragosto a tutti

    Commenta


      Grazie, anche a te.

      Commenta


        Ho raggruppato in un unico post tutte le informazioni utili apprese ad una sessione del Concorso per 43 Funzionari di Biblioteche, alla quale avevo assistito il 5 agosto scorso, confidando che sia di una qualche utilità anche per gli altri concorsi con materie simili nel programma d'esame.

        Il pomeriggio del giorno 5 Agosto 2013 ho assistito all'ultima sessione degli orali del Concorso per 43 Funzionari di Biblioteche e posso dire che se anche negli altri profili la commissione si comporterà allo stesso modo, non ci dovrebbero essere molti problemi. La commissione era composta da 4 membri, tra i quali al centro il Presidente, suppongo, il quale faceva sia le domande sulle materie giuridiche, che quelle di informatica. Una donna abbastanza disponibile era l'esperta di lingue straniere, per completare il quadro. La commissione ti metteva a proprio agio, ma non bisognava assolutamente bloccarsi, altrimenti non è che ti aiutasse più di tanto. Ad ogni modo difficilmente ti bocciavano, dovevi proprio fare scena muta. C'erano uno o due candidati che erano ai limiti della bocciatura, ma sono comunque passati con 7,00, il minimo necessario, mentre un altro, che ha fatto praticamente scena muta, è stato bocciato, con 6,00.

        L'esame dura tra 10 e 15 minuti, all'incirca. Qualche considerazione, anzitutto, sulle prove in lingua straniera e d'informatica.

        La prova in lingua straniera è abbastanza insidiosa, forse è stranamente quella più difficile, specialmente se si prende con leggerezza. Si passa da alcune domande iniziali per una breve conversazione, della serie come ti chiami, dove sei nato, che cosa fai nella vita, e qui nessun problema, alla lettura e traduzione di un brano. Che da quello che mi è sembrato di capire, almeno per la lingua inglese, che preparo io, era di natura quasi sempre tecnica, almeno oggi, con alcuni termini da capire non facili, anche per una ragazza preparatissima, che aveva qualche indecisione, e, cioè, quella che oggi ha preso quasi il massimo, 9,40 per la precisione.

        La prova di informatica è di natura pratica su un desktop, con sistema operativo quasi sicuramente XP, anche se qualcuno mi ha parlato di Vista, ma la cosa mi sembra strana, non certamente Seven. Solo che vorrei capire definitivamente da qualcun altro che abbia sostenuto l'esame o che abbia assistito alle prove con certezza come stanno le cose a tal riguardo.
        La domanda riguarda quasi sempre il pacchetto Office, solo Word ed Excel, almeno oggi, nè Access nè Power Point. La versione dovrebbe essere quasi con certezza Office 2007, qualcuno ha parlato, ma pochi, del 2003, non il 2010 sicuramente.

        Questi sono, intanto, i voti di oggi e delle ultime sessioni, per potersi fare un quadro generale d'insieme:

        31/07/2013, ore 08.00:

        8,30
        7,90
        8,50
        8,90
        7,50
        8,70
        8,70
        8,30
        9,00
        7,70
        9,10
        7,80
        4,00
        8,00
        8,00
        7,90
        Assente

        31/07/2013, ore 14.30:

        7,80
        7,40
        9,00
        8,40
        9,00
        7,90
        8,70
        7,40
        7,60
        7,00
        7,20
        7,50
        7,30

        02/08/2013, ore 14.30:

        9,30
        8,20
        8,70
        8,30
        8,00
        Assente
        7,00
        7,20
        8,50
        9,30
        7,70
        7,90
        7,90
        7,70

        05/08/2013, ore 08.30:

        9,30
        8,90
        9,40
        8,60
        7,60
        8,20
        7,80
        7,40
        Assente
        8,60
        Assente
        7,20
        8,00
        Assente
        8,50
        7,80
        8,50

        05/08/2013, ore 14.30 (sessione di oggi):

        6,00
        7,20
        8,00
        7,70
        8,20
        9,20
        7,00
        9,40
        7,00
        8,10
        7,60
        7,90
        7,40

        Queste sono delle domande che ho ricopiato da altre persone, ma non erano di oggi:

        Misure di sicurezza penale
        Sindaco come ufficiale di governo
        Rapporti di lavoro a tempo determinato
        Relazione annuale sulla Pubblica Amministrazione
        Contratti di lavoro nei quali non c'è un termine preciso, ma viene previsto l'inizio e la fine del rapporto
        Peculato d'uso: qual è l'oggetto ? Denaro o cosa mobile (peculato di cassa)
        La responsabilità del lavoratore: civile, penale, amministrativa
        Responsabilità per colpa grave
        Imputabilità: chi è imputabile ? La persona che è capace di intendere e di volere

        Sessione del 05/08/2013, ore 14.30:

        1° Candidato (15 minuti ): voto 6,00

        Il dolo
        Regolamento di accesso agli atti
        La somma in Excel

        2° Candidato (15 minuti): voto 7,20

        Cause di specificazione soggettive ed oggettive del reato
        Il caso fortuito nel diritto penale
        Responsabilità oggettiva nel diritto penale
        La colpa nel diritto penale
        Il bilancio negli Enti Locali
        Il bilancio di previsione negli Enti Locali
        Il bilancio di previsione annuale e pluriennale
        La relazione previsionale e programmatica: entro quando deve essere presentata ?

        3° Candidato (15 minuti): voto 8,00

        Le sanzioni per i delitti
        Il Municipio, la Giunta Municipale, il Consiglio Municipale
        Il Presidente del Municipio
        Stato civile, anagrafe
        Allineamento a sinistra ed a destra in Word
        Come centrare i nomi in Word ?

        4° Candidato (10 minuti): voto 7,70

        Scioglimento del Consiglio Municipale e relativo procedimento
        La digitalizzazione dei documenti nella Pubblica Amministrazione
        L'informatizzazione della documentazione amministrativa nella Pubblica Amministrazione
        Il principio di tassatività nel diritto penale
        La media di 3 numeri in Excel

        5° Candidato (10 minuti): voto 8,20

        Assemblea Capitolina
        I Consiglieri Aggiunti nell'Assemblea Capitolina: come vengono scelti e quali funzioni hanno ?
        Il Principio di Legalità nel Diritto Penale
        Inserimento di forme in Word

        6° Candidato (15 minuti): voto 9,20

        Dolo eventuale e colpa cosciente
        I documenti di programmazione del bilancio dello Stato
        La relazione previsionale e programmatica
        Gli elementi essenziali del reato
        Art. 43 del Codice Penale
        P.E.G. - Piano Esecutivo di Gestione
        La somma in Excel
        Inserimento di decimali in Excel e successiva loro formattazione

        7° Candidato (10 minuti): voto 7,00

        Il delitto nel diritto penale
        Differenza tra delitti e contravvenzioni
        Interessi collettivi e diffusi
        Inserimento tabelle in Word

        8° Candidato (10 minuti): voto 9,40

        Diritti soggettivi ed interessi legittimi
        Interessi legittimi come qualificati e differenziati
        Le sanzioni per i delitti nel codice penale
        Delitti e contravvenzioni
        Significato delle varie suddivisioni nel Codice Penale
        Evidenziazione e centratura di un nome in Word

        9° Candidato (15 minuti): voto 7,00

        Diritti soggettivi
        Elementi soggettivi del reato
        Chi non viene eletto a suffragio universale nel Consiglio Comunale ?
        La somma in Excel

        10° Candidato (15 minuti): voto 8,10

        Cause di esclusione del reato
        Conseguenze penali di alcuni stati particolari come l'ubriachezza
        I 3 tipi di esclusione della imputabilità nel diritto penale
        Le fasi della spesa negli Enti Locali
        Il controllo negli Enti Locali
        L'impegno di spesa negli Enti locali
        Come si fa materialmente a sapere che c'è un certo impegno di spesa da parte dell'Ente Locale ?
        L'accertamento come prima fase di gestione dell'entrata
        Trasformazione in Euro in Word

        11° Candidato (10 minuti): voto 7,60

        I residui attivi e passivi
        Conseguenze dei residui attivi e passivi nel bilancio degli Enti Locali
        Perchè può succedere che ci siano delle rimanenze nel bilancio dell'ente locale e qual è il loro significato ?
        Corruzione propria ed impropria ( attenzione !!! perchè si fa riferimento alle ultime modifiche normative della Legge Anticorruzione della Severino del 2012 )
        Inserimento di un'immagine in Word e sua successiva bordatura

        12° Candidato (15 minuti): voto 7,90

        Differenza tra ergastolo e reclusione
        Graduazione delle pene della reclusione
        Limitazioni particolari previste come conseguenza della pena dell'ergastolo
        Regole per le assunzioni per gli impegni di spesa da parte degli Enti Locali
        La gestione degli impegni di spesa da parte dei Dirigenti negli Enti Locali
        Le fasi della spesa negli Enti Locali
        Come avvengono tecnicamente gli impegni di spesa negli Enti Locali ?
        Bilancio di previsione annuale negli Enti Locali
        Controlli di regolarità amministrativo-contabile degli impegni di spesa da parte degli Enti Locali
        Scrivere i numeri in colonna in Excel ed inserire poi i decimali, formattando il tutto

        13° Candidato (10 minuti): voto 7,40

        Quali sono le pene pecuniarie previste per i reati ?
        La reclusione e l'ergastolo e loro differenza
        Le fasi delle entrate
        La fase di accertamento delle entrate
        Inserimento di un'immagine in Word (immagine campione da spostare in Word)

        Nota: Può darsi che alcune delle domande siano sbagliate perché non si sentiva molto bene da dove mi trovavo seduto. Per alcuni candidati sono presenti più domande, ma esse sono sempre fondamentalmente in numero di quattro, in tali casi si tratta di successive domande a cascata originatesi da un’unica domanda iniziale.

        Commenta


          Grazie mille, considera però che l'esame x funzionario è meno duro di qll per diplomati anche sulla lingua inglese, in realtà noi dovremmo conoscere solo gli elementi delle materie, così come scritto nel bando...

          Commenta


            cmq ho notato che molte son le domande di penale e di finanza degli enti locali, io tutte qst cose sul simone non le ho...

            Commenta


              ciao ragazzi
              anzitutto grazie per le notizie riportate...sempre meglio qualcosa che nulla....
              detto questo inizio ad essere in ansia perchè ancora non comunicano le date dei nostri orali...sono uscite tutte tranne le nostre.....ufffff.....
              senza una metà non riesco a concentrarmi come dovrei...speriamo a breve ulteriori notizie!!!
              ciaoooo

              Commenta


                Originariamente inviato da Bossz Visualizza il messaggio
                ciao ragazzi
                anzitutto grazie per le notizie riportate...sempre meglio qualcosa che nulla....
                detto questo inizio ad essere in ansia perchè ancora non comunicano le date dei nostri orali...sono uscite tutte tranne le nostre.....ufffff.....
                senza una metà non riesco a concentrarmi come dovrei...speriamo a breve ulteriori notizie!!!
                ciaoooo

                non so se avete visto il sito...sono uscite le date!!!da ottobre 2013 ad aprile 2014!

                io devo riprendere a studiare dopo parecchi mesi...lo sconforto è totale!
                per chi è ancora qui sul forum...magari uno scambio di opinioni sui programmi può essere utile!

                Commenta


                  Originariamente inviato da trix Visualizza il messaggio
                  non so se avete visto il sito...sono uscite le date!!!da ottobre 2013 ad aprile 2014!

                  io devo riprendere a studiare dopo parecchi mesi...lo sconforto è totale!
                  per chi è ancora qui sul forum...magari uno scambio di opinioni sui programmi può essere utile!

                  Eccomi finalmente le date.. A me toccherà a dicembre non male cocome periodo poteva andarmi peggio .... Assolutamente si.... Disponibile al confronto!!!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Bossz Visualizza il messaggio
                    Eccomi finalmente le date.. A me toccherà a dicembre non male cocome periodo poteva andarmi peggio .... Assolutamente si.... Disponibile al confronto!!!
                    anche io a dicembre, disponibile x confronto, se l'avessi saputo prima mi sarei goduta l'estate...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da trix Visualizza il messaggio
                      non so se avete visto il sito...sono uscite le date!!!da ottobre 2013 ad aprile 2014!

                      io devo riprendere a studiare dopo parecchi mesi...lo sconforto è totale!
                      per chi è ancora qui sul forum...magari uno scambio di opinioni sui programmi può essere utile!
                      Trix, qnd lo hai?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X