annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BdiItalia 31 Marzo 2009

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    BdiItalia 31 Marzo 2009

    Scrivo queste poche righe per spiegare come avviene il concorso in BdiItalia visto che per tante volte io ed altri abbiamo chiesto informazioni relative alla logistica di tale prove e nessuno (sottolineo nessuno) ha mai risposto alle nostre domande (pur se fatte negli appositi Threads intitolati a BdiItalia).

    Il concorso avviene all’hotel Ergife di Roma. In realtà non è l’hotel ma una struttura adiacente all’hotel simile ad una scuola. Si entra passando per il consueto check-in dei carabinieri. Vi è una piccola Hall con banchetti divisi per lettere (ad Esempio A-C, D-E ..ecc ecc) a seconda del cognome. Al banchetto viene richiesta la firma e vengono dati: n 5 foglio protocollo a quadretti grandi con timbro di BdiItalia, una busta grande, una busta piccola e un cartellino rosso con nome e cognome e numero assegnato.
    A questo punto ci si dirige nella sala dell’esame dove all’ingresso un addetto di BdiItalia dice dove ci si deve sedere. Ci sono dei banchetti e sedie stile scuola elementare: per capirci non è come la convention room che si vede nelle foto dell’hotel Ergife ))). Si attende quindi che tutti siano entrati e si siano seduti e che arrivi la commissione.
    Noi eravamo circa 300 (lettera A - Coadiuvatore Tecnico per 7 posti) in una aula che poteva contenere al massimo 400 persone (secondo alcuni saremmo dovuti essere 800) e quindi ci sono voluti 40 minuti per finire le pratiche di “alloggiamento”. Arrivata la commissione si estrae il compito (tra una rosa di quelli preparati)… e poi viene consegnato a tutti.

    Il compito presenta 6 tracce e una traccia per la prova di lingua inglese. Si devono scegliere 3 tracce tra le 6 e fare la prova di inglese. SI HANNO 4 ORE per fare tutto!!! Ovvio, che ci si può ritirare e anche consegnare in anticipo (ad esempio la ragazza vicino a me dopo 2 ore e mezza ha consegnato … io dopo 3 ore). Se ci si ritira o si consegna il compito NON CI SI ALZA MAI. Si deve alzare la mano ed il personale di BdiItalia pensa a tutto. Dopodiché ci si può alzare e uscire, ma comunque il personale RITIRA TUTTO quello che vi è stato consegnato (sia in caso di ritiro dalla prova che di consegna dell’elaborato). Non potete tenervi niente (soprattutto il testo dell’esame).


    I CONTROLLI sono COSTANTI e FERREI durante tutta la prova. C’è sempre qualcuno di BdiItalia che controlla (+ o - 1 persona per fila). Saranno stati almeno in 25 nella nostra aula (per controllare inizialmente 300 persone, erano quasi 1 ogni 10 persone). Copiare oppure passarsi della roba o Parlare è IMPOSSIBILE!!! Unica cosa che si può fare ….(a saperlo prima eh) ….è quella di andare in toelette lasciando il cellulare sul proprio tavolo. Io, come penso anche altri, preparando l’esame avevo scritto un piccolo breviario con le cose fondamentali, un libricino sottile che stava nella giacca del vestito. Quindi in teoria potevo andare in bagno e dare una sbirciatina. Ovvio bisogna comunque studiare, breviario o no!! Sarebbe stato utile solo per gli acronimi che io non ricordavo benissimo. Peccato che mi fosse stato detto che era vietato andare in bagno durante tutta la prova (quindi il breviario era nella borsa e ho dovuto fare affidamento solo su ciò che avevo studiato).

    -----------------------------------------------------------

    Ora SCUSATE ma vorrei togliermi qualche sassolino dalla scarpa.
    Non ho mai fatto concorsi in vita mia, questo è il primo. Mi sono iscritto al concorso di BdiItalia a Gennaio e subito dopo a questo sito “concorsi.it”. Ho pensato che iscrivermi a questo sito fosse una cosa molto utile (confrontarsi, chiedere informazioni sulla logistica degli esami a chi ha più esperienza di me), però così NON è stato.
    Quello che ho ottenuto è stato un “vuoto assoluto” relativamente alle informazioni e PAURE INFONDATE relativamente all’esame.
    Ad esempio chiesi quanti eravamo e sono volati i missili. Gente che diceva 100, gente che diceva 500 qualcuno ha sparato 1300. E tutti con informazioni del tipo “gira la voce che …” oppure “ notizie di corridorio dicono che…”.
    Alla fine eravamo solo 300 e circa il 20 % si è ritirata nei primi 20 minuti. Dopo 2 ore eravamo la metà!!
    Chiesi se qualcuno sapeva la durata della prova o informazioni sulla logistica. Qui nessuna risposta (ma possibile che nessuno conoscesse la logistica di tale concorso???). In fondo non vi ho chiesto il compito d’esame ma giusto qualche piccola informazione su come è organizzata la prova.

    Io l’ho fatto (spiegando nei dettagli) perché credo che possa essere utile a chi vorrà affrontare concorsi di BdiItalia futuri, così come sarebbe stato utile pure a me sapere in anticipo!!.

    Per ultimo su cosa e come prepararsi!! Bisogna studiare SI!! E tanto. Ma anche se la prova non era facile si poteva fare tranquillamente. Il signore davanti a me dopo neanche 10 minuti dalla consegna della prova ha alzato la mano e si è ritirato. Ma in 10 minuti neanche l’ha letta tutta !!?? boh??


    Quindi (e forse sbaglio) traggo qualche conclusione. C’è tanta gente che ci prova così, tanto per fare. C’è tanta gente che ha già fatto molti concorsi ma si guarda bene dal condividere informazioni importanti su di essi. C’è tanta gente che relativamente alle prove e al numero di candidati crea del falso terrorismo (pensano forse che alcuni iscritti sapendo che il numero dei partecipanti è altissimo non si presentino neanche). In pratica la mia impressione è stata che nel mondo concorsi valga, come poi in altri mondi del lavoro, il detto latino “ MORS TUA VITA MEA”.

    Una ultima osservazione relativamente a BdiItalia. Quando mi sono iscritto a questo concorso TUTTI (MA DICO TUTTI) … mi hanno detto la stessa identica cosa: “ ma cosa ci vai a fare a Roma ??? che tanto in BdiItalia è tutto truccato e se fanno un concorso hanno già le 7 persone da mettere dentro!!!”. Ora io dal basso della mia ignoranza in materia posso dire che tutto mi ha dato l’impressione tranne che fosse un concorso truccato. Se lo confronto con il colloquio che feci in FERRARI CORSE nel 2005 … quella si che era roba da far drizzare i capelli per “mancanza di trasparenza”!!!

    POI OVVIO mi posso sbagliare e AMEN … però il fatto che ci siano le buste chiuse, che il compito venga corretto in forma anonima che ci siano così tante persone a controllare la prova mi hanno dato fiducia (al contrario da ciò che avevo letto pure su questo forum) in questo sistema.








    #2
    è che i concorsi in Banca d'italia sono un po' troppo selettivi e la gente di solito senza i requisiti difficilemtne pratecipa alla discussione...

    Commenta


      #3
      io ho anni di concorsi alle spalle mai andati a buon fine x ora
      e ti posso dire che

      -su qst forum cui sono molte persone che condividono lì vari concorsi
      -nei concorsi conta il ****(anche nel trovare il concorso con meno raccomdati possibile o meglio ancora senza)e la Preparazione: ma ci deveon essere entrami pero'

      detto cio':
      auguri

      Commenta


        #4
        Non sono frequenti i concorsi in BdI per cui credo che non ci siano molte persone in grado di darti consigli sulle modalità di svolgimento. IO qui ho sempre trovato persone disponibili.

        Commenta


          #5
          Io ho fatto il concorso in BDI...arrivando fino all'orale...Io da quella esperienza che ho vissuto l'anno scorso...posso solo dire che oltre alla fortuna..li ci vuole una grandissima preparazione....poi da quello che ho visto per i test e lo scritto per me è impossibile che ci sono raccomandati...all'orale non lo so...Quando si va a fare un concorso delgenere bisogna essere semplicemente perfetti!!

          Commenta


            #6
            Ad esempio chiesi quanti eravamo e sono volati i missili. Gente che diceva 100, gente che diceva 500 qualcuno ha sparato 1300. E tutti con informazioni del tipo “gira la voce che …” oppure “ notizie di corridorio dicono che…”.
            Alla fine eravamo solo 300 e circa il 20 % si è ritirata nei primi 20 minuti. Dopo 2 ore eravamo la metà!!
            Chiesi se qualcuno sapeva la durata della prova o informazioni sulla logistica. Qui nessuna risposta (ma possibile che nessuno conoscesse la logistica di tale concorso???). In fondo non vi ho chiesto il compito d’esame ma giusto qualche piccola informazione su come è organizzata la prova.
            29giovi, nessuno ti ha SPARATO 1300... le domande pervenute sono state in effetti quasi 800 per la A e circa 500 per la B... le cifre erano GIUSTE!
            Che poi si sia presentata meno gente, è dipeso anche dal fatto che la data del concorso fosse cosi presto SUPPONGO, ma purtroppo nessuno di noi aveva la sfera di cristallo per poter prevedere l'effettiva presenza di 341 per traccia A e non so quanti per la B.

            Penso che un pò tutti brancolassimo nel buio più totale per questo concorso: l'ultimo del genere è stato ben 5 anni fa. Non penso che nessuno volesse nascondere notizie, ma purtroppo quando si fanno IPOTESI e quando non si sa davvero nulla è difficile dare informazioni utili.
            Quante ore avremmo avuto a disposizione era ugualmente difficile da immaginare, io supponevo intorno a 6 ore, ma come hai potuto vedere mi sono sbagliata.

            Hai fatto bene a scrivere tutto sul forum post-concorso, ma chissà tra 5 anni al prossimo concorso in BDI dove sarà finito questo post e dove sarà ogniuno di noi...

            Giovanni, un consiglio: RILASSATI! Nessuno vuole o ha voluto ostruire la tua corsa alla posizione i BDI.

            Commenta


              #7
              Sono rilassatissimo ...don't worry!!

              PROSSIMO CONCORSO per Tecnici di Banca d'italia sarà a Settembre 2009!! Ovvio non è uguale a quello per coadiutori che abbiamo fatto noi ...il livello di ingresso è diverso... però forse e dico forse ... a qualcuno ciò che ho scritto tra 4 mesi potrà tornare utile.

              Ciò mi è stato riferito all'uscita. Sempre all'uscita ho chiesto quanto era durato quello del 2004: 4 ore. E noi abbiamo le traccie di quello di 4 anni e mezzo fa ...sappiamo che a parte i contenuti delle domande la struttura era la stessa!! 6 Temi (da fare 3) e prova di inglese!! Era questo che chiedevo una settimana fa !! Mica altre cose.


              Va be' vedremo come andrà questo primo concorso. Intanto però almeno abbiamo fatto chiarezza su come è la logistica del compito, su come si svolge ecc ecc!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da 29giovi Visualizza il messaggio
                Sono rilassatissimo ...don't worry!!

                PROSSIMO CONCORSO per Tecnici di Banca d'italia sarà a Settembre 2009!! Ovvio non è uguale a quello per coadiutori che abbiamo fatto noi ...il livello di ingresso è diverso... però forse e dico forse ... a qualcuno ciò che ho scritto tra 4 mesi potrà tornare utile.

                Ciò mi è stato riferito all'uscita. Sempre all'uscita ho chiesto quanto era durato quello del 2004: 4 ore. E noi abbiamo le traccie di quello di 4 anni e mezzo fa ...sappiamo che a parte i contenuti delle domande la struttura era la stessa!! 6 Temi (da fare 3) e prova di inglese!! Era questo che chiedevo una settimana fa !! Mica altre cose.


                Va be' vedremo come andrà questo primo concorso. Intanto però almeno abbiamo fatto chiarezza su come è la logistica del compito, su come si svolge ecc ecc!!!
                Ciao,
                cortesemente potresti postare le tracce dei temi, almeno quelle che ti ricordi? Io sono un idoneo non vincitore del concorso di due anni fa per assistente profilo tecnico. Purtroppo a questo non ho potuto partecipare per il voto di laurea (UN PUNTO!!!) ma se come dici tu a settembre faranno un altro concorso più info ci saranno e meglio sarà.
                Grazie in anticipo.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da 29giovi Visualizza il messaggio
                  Sono rilassatissimo ...don't worry!!

                  PROSSIMO CONCORSO per Tecnici di Banca d'italia sarà a Settembre 2009!! Ovvio non è uguale a quello per coadiutori che abbiamo fatto noi ...il livello di ingresso è diverso... però forse e dico forse ... a qualcuno ciò che ho scritto tra 4 mesi potrà tornare utile.

                  hai una fonte certa di questa data del prossimo concorso da Assistenti Tecnici?
                  La graduatoria del concorso 2006 vale fino ad aprile 2010, mi sembra strano che a settembre 2009 facciano un nuovo concorso.... forse si tratta di settembre 2010.

                  Ciao

                  Commenta


                    #10
                    certo ....domani mattina in ufficio posto le traccie (nel laptop di casa no le ho). per il concorso dei tecnici a me hanno detto settembre 2009 quelli di Banca Italia (forse non hoi capito io l'anno) !!


                    Solo una cosa per il voto di laurea di hood; ho sentito (ma qui dico subito che è una cosa sentita da un dirigente di P.A. e della quale non c'è attendibilità) che si può recuperare punti se uno si è laureato in CORSO.
                    Ad esempio un ingegnere che si è Laureato IN CORSO in 5 anni con 100/110 è svantaggiato rispetto ad uno che ci ha messo 10 anni laureandosi a pieni voti 110/110 .... ed ovviamente questo non solo non è giusto ma ha pure poco senso a livello logico (il secondo ci ha messo 2 volte il tempo necessario) per cui ci si può appellare per avere una rivalutazione del voto.

                    PERO' LO SCRIVO A LETTERE CUBITALI (è una notizia che non posso confermare). Per cui prendetela così come è.

                    Domani posto i temi degli esami.


                    Saluti

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X