annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avviso di accertamento, help me please!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Avviso di accertamento, help me please!

    Ciao ragazzi,

    vi chiedo gentilmente il vostro aiuto per cercare di capire come funziona l'avviso di accertamento.

    Prima di tutto vorrei capire dopo quale controllo dell'amministrazione finanziaria parte, cioè alla fine del controllo automatico, formale o sostanziale? Differenze con cartella di pagamento.

    Ringrazio chi mi aiuterà a fare un pò di chiarezza!
    since 10th of April, 2006

    #2
    Re: Avviso di accertamento, help me please!

    L'avviso di accertamento viene emanato al termine dei controlli sostanziali e può essere analitico (basato sulla contabilità), induttivo (quando non si può utilizzare la contabilità, ed in questo caso si possono utilizzare gli studi di settore), sintetico (per le persone che non tengono contabilità, basato sulla spesa effettuata nel periodo d'imposta calcolata presuntivamente con il cosiddetto redditometro). I controlli formali producono un avviso di liquidazione, che da la possibilità al contribuente di presentare chiarimenti. Gli accertamenti che comportano il pagamento di maggiori imposte, interessi e sanzioni vengono iscritti a ruolo (lista dei soggetti che devono pagare). I ruoli vengono trasferiti ai concessionari che li "spacchettano" e inviano la cartella di pagamento ad ogni soggetto sottoposto ad accertamento.

    Commenta


      #3
      Re: Avviso di accertamento, help me please!

      Grazie.

      Si fa ricorso all'autotutela solo nei confronti degli avvisi di accertamento o anche per gli avvisi di liquidazione?

      Ma quando non pago l'avviso di accertamento mi arriva la cartella di pagamento o con l'avviso di accertemento c'è già la cartella?
      since 10th of April, 2006

      Commenta


        #4
        Re: Avviso di accertamento, help me please!

        da quanto ho capito io, la cartella arriva o dopo che non si è regolarizzata la posizione in seguito alla comunicazione di irregolarità o se non si paga il dovuto dopo l'avviso d'accertamento.

        è quindi errato dire che con l'avviso d'accertamento c'è iscrizione a ruolo.ma non sono sicurissimo...dite la vostra e confrontiamoci!

        Commenta


          #5
          Re: Avviso di accertamento, help me please!

          Scusate... lo davo per sottinteso.

          L'acquiescenza all'avviso di accertamento comporta la mancata iscrizione a ruolo.

          In pratica insieme all'accertamento arriva già un modello precompilato f24 (con la riduzione delle sanzioni già calcolata). Se il contribuente paga il procedimento è concluso.

          Commenta


            #6
            Re: Avviso di accertamento, help me please!

            Grazie, insisto con altri dubbi...

            che differenza c'è tra chiedere l'autotutela o fare un ricorso alla commissione tributaria per un avviso di accertamento?

            Modalità, differenze....
            since 10th of April, 2006

            Commenta


              #7
              Re: Avviso di accertamento, help me please!

              Completamente diverso: l'autotutela significa che l'amministrazione tributaria spontaneamente corregge la propria decisione(es atto d'accertamento)o la elimina,e in tal caso è d'iniziativa propria dell'amministrazione, il contribuente al max può esortarla.

              con le commissioni tributarie si entra invece nel campo della tutela giurisdizionale, del processo.Qui il ricorso del contribuente è necessario affinchè la procedura si avvii e le commissioni sono soggetti terzi rispetto alle parti( contribuente e fisco)

              cosa ancora differente(ma è sopratutto dir amministrativo questo) è il ricorso amministrativo.

              Commenta


                #8
                Re: Avviso di accertamento, help me please!

                quindi mi arriva l'avviso di accertamento...cosa mi rimane da fare...



                o pago e festa finita o chiedo l'autotutela o faccio ricorso?



                sbaglio?



                Graie vi prego non perdete la pazienza se sono un pò duro di comprendonio... [img]images/smiley_icons/icon_redface.gif[/img]
                since 10th of April, 2006

                Commenta


                  #9
                  Re: Avviso di accertamento, help me please!

                  Vi consiglio di scaricarvi la guida che hanno pubblicato da poco sul sito dell'AE sui controlli sintetici, ruoli e cartelle di pagamento. E' molto chiara; c'è anche qualcosa sul fermo amministrativo e sulle ipoteche.

                  Commenta


                    #10
                    Re: Avviso di accertamento, help me please!

                    l'avviso di accertamento è regolato dall'art. 42 del DPR 600/73 (T.U. sull'accertamento). l'avviso deve essere motivato, sotoscritto dal dirigente d'uffico o da un funzionario da questo delegato e deve indicare le modalità con cui si è arrivati alle rettifiche, all'appliaczione delle presuznioni,..etc.

                    Una volta dette le tipologie di accertamento (art. 38 e 39): accertamento per le persone fisiche (analitico e sintetico) e per gli esercenti arti e rpofessioni e imprese (sulle scritture contabili e induttivo) e magari i metodi usati (redditometro, parametri contabili e studi di settore) si potrebbe argomenatre dicendo che la notifica dell'avviso è importante per vari motivi:

                    1) consente al contribuente di poter presentare delle proprie deduzioni difensive (c.d. onere della prova) cui l'ufficio è tenuto a considerare per un eventuale rideterminazione del debito d'imposta e reddito accertato (c.d autotutela tributaria)

                    2) da tale data certa decorrono i termini (60 gg) per poter ricorrere alla commisiione tributaria provinciale per impugnare l'atto (e malr che vada poter arrivare ad una conciliazione c.d giudiziale con l'amm.ne finanziaria, ottenendo la riduzione di 1/3 delle sanzioni previste)

                    3)da tale data è possibile pagare rininciando a riccorrere (c.d aquiescenza dell'avviso di accertamento) ottenendo la riduzione di 1/4 delle sanzioni prevsite

                    4) è possibile da tale data proporre (se non è pervenuta già da parte dell'uffico locale) l'acceratmento con adesione (che prevede una riduzione di 1/4 delle sanzioni previste) col vantaggio di chiudere il contenzioso e ridurre di molto (salvo alcune ipotesi tassative) i poteri accertativi (su tali redditi)

                    In cocnlusione è chiaro che trascorsi i termini senza aver fatto nulla e neanche pagato ciò che veniva richiesto si attiva la procedura di riscossione coattiva del credito ovvero iscrizione a ruolo della somma, assegnazione al concessionario del luogo dove è domiciliato fiscalmente il contribuente e notifica della cartella esattoriale di pagamento.

                    spero di averti chiarito le idee

                    ciao

                    PS: ti consiglio di scaricarti il dpr 600/73 da internet visto che è i pane quotidiano

                    a riciao

                    ENZO

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X