annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

36 collaboratori DAP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Re: 36 collaboratori DAP

    ce ne sono un pò. ma mi è sembrato di capire che lo scarto di un voto può essere tranquillamente colmato all'orale. cmq credo che nella graduatoria finale molto conteranno i titoli preferenziali (carico familiare, età et similia). per ora non possiamo fare altro che studiare. A proposito di studio,quali argomenti pensate siano rilevanti nella legislazione sociale?E' la materia che più mi preoccupa.

    Commenta


      #32
      Re: 36 collaboratori DAP

      Grazie, Asky.

      Nel concorso per psicologi, leggevo sul forum, hanno chiesto l'apprendistato, ad esempio. Utilizzi anche tu gli elementi della Simone?

      Commenta


        #33
        Re: 36 collaboratori DAP

        si uso gli elementi della simone, ma non so se può essere sufficiente,forse è un pò troppo riduttivo.Ma l'apprendistato non è un rapporto speciale di lavoro? cosa c'entra con la legislazione sociale?Nel bando non si fa riferimento al diritto del lavoro;non penso bisogni studiare anche la parte inerente ai rapporti di lavoro subordinato e speciali.

        Commenta


          #34
          Re: 36 collaboratori DAP

          No, in effetti, nel loro bando sono previsti anche gli elementi di diritto del lavoro, hai ragione. Però in materia di mediazione, ad esempio, si parla di somministrazione del lavoro e potrebbe essere utile conoscere qualche elemento sul contratto di somministrazione del lavoro e, più in generale, sul diritto del lavoro. Questo almeno per chi, come me, non hai mai più toccato la materia dai tempi dell'università.

          Non so se sia sufficiente la parte trattata sul Simone in tema di legislazione sociale. Vediamo anche come si stanno regolando gli altri.....



          Ciao

          Commenta


            #35
            Re: 36 collaboratori DAP

            ....Per aski

            Ciao, per quanto riguarda la legislazione sociale, credo che insisteranno molto sulla riforma Biagi...non sò...è una mia supposizione, ma credo che potrebbe essere una domanda frequente.

            Piuttosto,mi crea qualche perplessità la prova diinformatica e quella di inglese...in fondo, per le altre materie, cisonodei libri con relativi argomenti che, in qualche modo, sono dei punti di riferimento...ma per informatica ed inglese...le domande potrebbero essere le più disparate....Bò....

            Commenta


              #36
              Re: 36 collaboratori DAP

              .....tra l'altro, dato che tra le materie oggetto della prova orale per collaboratore è proprio specificata la legislazione sociale del lavoro....credo proprio che,cmq,haimè, il rapporto di lavoro, anche speciale, ci sta proprio.Cmq, io anche sto studiando sui Simone e credo siano dei testi abbastanza completi, chiari, per chi deve velocizzare i tempi (come me!); in fondo, credo che sia importante dimostrare alla Commissione di conoscere l'argomento, cercando di esporlo nel modo più rapido possibile e, comunque, satisfattivo....spero di esserti stata utile...a presto

              Commenta


                #37
                Re: 36 collaboratori DAP

                Se ci atteniamo al bando, per legislazione sociale dovrebbe intendersi la parte relativa alle prestazioni previdenziali (contributi etc.) ed infortunistiche (INAIL, etc.)

                Per lo meno quando ho sostenuto l'esame orale per ispettore del lavoro le materie indicate erano Diritto del Lavoro e Legislazione sociale. Studiare anche diritto del lavoro diventa problematico perchè è una materia vasta e con molte novità, voi cosa ne pensate?

                Commenta


                  #38
                  Re: 36 collaboratori DAP

                  ...Indubbiamente quello che dice piccolapenelope non fa una piega,e a questo punto mi auguro che la commissione non vada oltre il bando,sennò c'è davvero da mettersi le mani ai capelli...ogni materia, presa in senso lato, sarebbe infinita! comunque, credo che l'unica cosa è attendere con ansia il primo giorno degli orali, per farci un'idea (per fortuna io sosterrò la prova più in là)...in bocca al lupo ai primi!

                  Commenta


                    #39
                    Re: 36 collaboratori DAP

                    <font face="Arial">[img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] Nemmeno io sono d'accordo con piccolapenelope.

                    Penso, infatti, che in molti casi le domande non potranno più di tanto essere approfondite. Per molte materie, infatti, si parla di elementi di...quindi...è meno drammatica di quanto non sembri.

                    Ho, inoltre, anche io acquistato il testo di Contabilità penitenziaria di Brunetti+altri della Edizioni Scientifiche Italiane e devo ammettere che lo trovo più che soddisfacente rispetto a quanto richiesto dal bando di concorso. Il Canoro è troppo tecnico e la parte di contabilità generale dello Stato è praticamente inesistente. Il Brunetti è più completo e lineare, a mio modesto parere.

                    Qualcuno di voi sa per caso cosa succede se una persona si ammala ed è impossibilitata ad andare nella giornata prevista per l'esame orale?

                    Può sostenere l'esame in un'altra giornata?</font>

                    Commenta


                      #40
                      Re: 36 collaboratori DAP

                      ...per amorepsiche

                      Ciao, una volta è capitato ad una mia amica di stare male, ma a proposito di una prova preselettiva....ha fatto una richiesta scritta con allegato certificato medico(inviata via fax) e le hanno fatto fare la prova qualche giorno dopo (le hanno risposto con telegramma e alla prova lei lo ha porto com sè, qualora le avessero fatto problemi)...cmq, se telefoni al DAP credo che ti sapranno dire qualcosa....a presto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X