confermo quanto detto dai colleghi: ho visto gli esami ieri e hanno chiesto quasi sempre diritto del lavoro. (persino le fonti! )
Le domande di ordinamento vertono soprattutto sull'organizzazione (sono un pò diverse da quelle che hanno fatto per gli psicologi). Sarò più preciso nei prossimi giorni.
Aladom, scusa, intendi gli elementi del diritto del lavoro o devo aprire il Passarelli? Sono sufficienti gli elementi della Simone? Non vorrei si fossero dimenticati completamente del bando che parla esclusivamnete di elementi di legislazione sociale, non vorrei che questa prova si trasformasse in DIRITTO DEL LAVORO a due settimane dall'orale, già pianificate per altri argomenti da completare.
Io sto studiando nel libro della simone (sempre elementi..) e ci sono questi argomenti, certo trattati in modo un pò superficiale..ma ci sono! Fatto sta cmq che è deavvero un'incognita..ma come si comportano..sono severi?!Mi raccomando chi può inserisca qualche altra domanda fatta!
e si, mi sa che non c'è tanta voglia di darci una mano...peccato!!comunque io ero presente il primo giorno e come ho già detto sono stati respinti 3 però vi assicuro che se lo meritavano [img]images/smiley_icons/icon_evil.gif[/img] !!le domande mi sono sembrate abbastanza fattibili, tipo il Parlamento o la Corte Costituzionale, la motivazione dell'atto amministrativo, l'organizzazione del lavoro negli istituti, efficacia ed esecutività dei provvedimenti amministrativi, diritti del lavoratore ecc.. La commissione mi sembra tranquilla, forse il presidente è un pò più pignolo però se si da una risposta esatta ti tengono davvero poco. Ora basta fare gli omertosi, diamoci una mano e vinca il migliore [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] ...su aggiornateci!!!!!! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]
Ragazzi mi spiace ma non sono di Roma (per poter andare ad assistere) nè ho amici che hanno sostenuto la prova, per loro fortuna saranno a maggio!Anch'io vi invito a collaborare!
Del resto se si continua con questo andazzo realmente per essere dentro allo scritto bisogna avere una media molto alta e ahimè non è il mio caso ma come si fa a non provarci ugualmente? [img]images/smiley_icons/icon_redface.gif[/img]
Ecco le domande di ordinamento del 3 e 4 aprile. le altre le invierò appena possibile. Ho l'esame il 19 e tempo zero....
Le voci precedute dal trattino rappresentano approfondimenti chiesti dal commissario
ORDINAMENTO
1) regolamento interno di istituto. - chi presiede la commissione ? - da chi viene approvato ?
2) rapporti dei detenuti con la famiglia .- chi autorizza i colloqui? - permessi (tipologia)
3) istruzione e formazione negli istituti. - ipotesi di detenuti che frequentano corsi. - disciplina per gli imputati .
4) provvedimenti disciplinari. - in generale e in particolare
5) isolamento dei detenuti .- tipi di isolamento .
6) acquisto di generi alimentari e di sopravvitto. - modalità . - servizio che se ne occupa . - contolli sui prezzi -chi autorizza le forniture eccedenti? - rappresentanza dei detenuti .
7) attività culturali, ricreative e sportive . - chi è preposto ad esse ?
8 ) peculio. - detenuti ed imputati . - cosa matura sul fondo del peculio ?
9) controllo sulla corrispondenza e colloqui. - numero dei colloqui.
10) ricompense . - in quali occasioni si concedono ?
11) costituzione delle rappresentanze dei detenuti .
12) organizzazione del servizio sanitario .
13) elementi del trattamento penitenziario .- riforma in tema di lavoro, apportata col nuovo regolamento di esecuzione .
14) sanzioni disciplinari. - composizione del consiglio di disciplina
15) modalità di organizzazione del lavoro negli istituti.
Commenta