annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alcune domande ae

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    alcune domande ae

    1. cos'e' l'avanzo primario? è, per caso, il saldo differenziale attivo tra entrate e uscite nel bilancio dello stato?



    2. cos'e' la ponderazione statistica?



    3. cos'e' un'organigramma?

    #2
    Re: alcune domande ae

    1. L'avenzo primario è la differenza positiva tra entrate e spese al netto degli interssi sul debito pubblico.

    2. La poderazione si ottiene applicando dei "pesi", ad es. il costo medio ponderato si ottiene moltiplicando il prezzo di acquisto per la relativa quantità (fattore di ponderazione) fratto le quantità.

    3. L'organigramma è una rappresentazione grafica di come è organizzato un ente, un'impresa...

    Commenta


      #3
      Re: alcune domande ae

      1)L'avanzo primario è la differenza tra le entrate pubbliche e le spese statali al netto degli oneri pagati sul debito pubblico (BOT, CCT,CTZ, BTP,..etc). la sua misurazione è importatnte in quanto più è alto intermini percentuali e più lo stato può avviare processi di sviluppo e di crescita dell'economia e del benessere di tutti noi prescindendo dai debiti pregressi e contartti in precedenza (prima o poi infatti i debiti dovrà pagarli in linea generale)

      2)la ponderazione statistica è l'assegnazione di un peso ad ogni rilevazione fatta attraverso dei questionari al fine di calibrare i risultati ottenuti ed eliminare eventuali errori (pensa ad esempio agli errori legati alla raccolta di informazioni, alle mancate risposte, alla presenza più maschile che femminile nelle risposte, alla raccolta più in centro che in periferia delle informazioni,...etc). l'errore statistico eliminabile cmq è sempre quello causale (e quindi elgato alle rilevazioni fatte sul campione aumentando ad es. il numero dei soggetti intervistati) in quanto quello sistematico può (come ad esempio la scelta e le caratteristiche dello stimatore essere o o la sua difettosità o afidabilità o preicisione è solo ridotto e non eliminabile (l'errore sistematico infatti porta ad una rilevazione difettosa che si dioscosta dalla misura reale dell'intero fenomeno)

      3) l'organigramma è la rappresentazione grafica e schematica di come è organizzato e diviso il lavoro all'inetrno di una qualsiasi struttura organizzativa (puoi dire e spaziare su ciò che vuoi inerente logicamente alla struttura e organzizazione dell'impresa: struttura multifunzionale, per prodotto, a matrice, organi di staff e di line ..etc). esistono vari tipi di organigramma: veritcale, orizzontale (o a lettura da destra verso sinistra) e circolare

      ciao, Enzo

      Commenta


        #4
        Re: alcune domande ae

        GRAZIE ENZO.........PURTROPPO HO SERIE DIFFICOLTA' CON STATISTICA......MI RIFIUTO DI CAPIRLA!!!!!

        Commenta


          #5
          Re: alcune domande ae

          quando la studi o la ripeti cerca sempre di associarla a fatti reali e concreti, vedrai che asrà meno difficile..ok?

          ciao

          Commenta

          Sto operando...
          X