annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

..Mi servono consigli........

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

..Mi servono consigli........

Ciao a tutti

volevo chiedervi se su internet ci sono dei fac simili di quiz per i concorsi al comune. Nei quiz della "Simone" ne opzioni di risposta chiusa sono solo 3 mentre solitamente nei concorsi ci sono sempre 4 opzioni. Ci sono on line fac simili di quiz di concorsi per il Comune con 4 opzioni per domanda?

E poi volevo fare una domanda generale a tutti quelli che hanno superato i concorsi nelle amministrazioni pubbliche o negli enti pubblci: COME AVETE FATTO? Mi date qualche consiglio? Io voglio passarli ma è davvero tanto difficile e c'è sempre un fiume di gente a presentarsi (cosa che dimostra che per quanto la gente snobbi un posto da impiegato in realtà è ambito da un bel po' di gente).

Chi l'ha passato ha concentrazione e impara con poco? Quelli che lo passano mi sembrano comunque portati per lo studio (lasciando stare i raccomandati p erchè quello è un caso a parte) ed in un certo senso imparano con poco oppure sono già informati.

Mi date qualche dritta e qualche consiglio? Come superare i quiz? E lo scritto solitamente è un tema su cosa? E' troppo vasto il campo
    E l'orale?

Raccontate qualche esperienza

Se potete rispondete ad entrambe le domande sia dei fac simili sia delle dritte per passare un concorso.

Per me che non sono granchè per lo studio mi sembra impossibile superare un concorso....in effetti è difficilissimo se non impossibile

Commenta

caro samuel..probabilmente sul web troverai qualche facsimile, ma non è questo il punto..
      primo: analizza il concorso che andrai a fare.ogni concorso è diverso dall'altro.devi leggere sempre bene il bando.
      materie..preselezione,quindi argomenti di tale prova.
      prove scritte:temi ,minitemi e via dicendo.
      l'orale tralascialo in questa fase.
      nei concorsi per enti locali avrai sicuramente il diritto amministrativo e diritto degli enti locali..oltre alla parte di diritto penale riguardante i reati contro la pa.
      queste sono le parti che dovrai sapere bene.
      questa è la cosa essenziale.devi capire cosa studiare.
      comprati i libri..ma prima di comprarli valuta il concorso che hai di fronte..altrimenti non spendere i soldi se hai poco tempo e non sai assolutamente nulla.
      bravura e fortuna..questi sono gli ingredienti.
      in Italia ci sono dei geni..ma non tutti quelli che partecipano a un concorso lo sono.anzi spesso sono dei brocchi.sono laureati?meglio...
      potrebbero essersi laureati dieci anni fa e ricordarsi a malapena qualcosa..quindi non vedere il numero dei partecipanti.di solito se presentano la domanda in 100 se ne presentano meno della metà.
      e chi è preparato poi e chi invece tenta così,per sport?
      quindi occhio,non farti spaventare dai numeri..
      alla preselezione devi avere ****...questo è vero.il tempo è poco e devi rientrare nel numero richiesto.magari siete in 40 e passano agli scritti solo i primi 10.
      come è capitato a me.io arrivai decimo.
      neanche volevo andarci a questo concorso..c1 a tempo pieno e indeterminato.in un comune vicino casa mia..ero abbattuto dopo essere stato escluso dalla prova Inail per una sola risposta omessa.quindi per pochi decimi..supero tutte le prove e alla fine risulto primo..entrerò a breve.bravura e fortuna.
      lo so che il campo è vasto..devi studiare..che titolo hai?laurea?impegnati..per vincere un concorso bisogna dedicare anni della propria vita...a fare solo quello.se lo vuoi vincere.altrimenti beh..non sprecare tempo e soldi.e non credere a chi ti dice che lavorando si riesce a vincere un concorso.perchè è quasi impossibile.devi avere la mente fresca.la puoi avere solo non lavorando e studiando a tempo pieno.mattina e pomeriggio..per anni.devi avere la mente allenata..devi provare a fare concorsi.ci devi andare cmq..perchè spesso impari anche sbagliando.la preselezione è una questione di fortuna.spesso ti capita di rispondere andando anche a senso..oppure ricordando vecchi quiz.a me è capitato così.
      le prove scritte sono toste..però hai più tempo.potrebbero essere temi..oppure minitemi,quindi domande a risposta aperta.
      lascia perdere l'orale per ora...ci vorrà tempo prima che arrivi a un orale..non è semplice.
      tutto dipende dalle materie presenti al concorso..e da quanto le hai studiate.
      è difficile ma non impossibile..
      però se comincerai a essere un concorsista ti posso dire questo: se intraprendi questa strada,fallo fino in fondo..non lasciarti attrarre da possibilità lavorative in ambito privato..magari ti metti a studiare per mesi e poi abbandoni tutto per un contrattino da tre mesi.perdi l'allenamento e tutto quello che hai acquisito.
      tanto vale non avere cominciato..

per quanto riguarda altre amministrazioni,come ad esempio il concorso per Inps e Inail, o Ministero Interno..
      pubblicano batterie di quiz..ad esempio l'inail pubblicò 4000 quiz con relativa risposta.la preselezione,composta da 100 quesiti, veniva estratta tra quei 4000.quindi facendoli ti potevi allenare..però non tutte le amministrazioni fanno così.
      cmq questo per quel che riguarda la preselezione..poi i temi.sorpresa!!
      ai concorsi per le amministrazioni centrali si presentano sempre in tanti.all'inail presentarono domanda in 102000.per 404 posti.si presentarono in 16000.
      superavano la preselezione i primi 1200.
      quasi 9/10 non si presentarono.
      cmq nei concorsi per enti locali è diverso.nel mio caso si presentarono in 40.anche se la domanda l'avevano presentata in + di 120.

cmq ripeto: se tu intendi dedicare anima e corpo ai concorsi benvenuto,riflettici su cmq.
      altrimenti prendi altre strade fin da subito...non è una passeggiata.devi studiare molto e sacrificarti.
      poi vedi i tuoi amici che magari lavorano e ti prendi il magone...
      ma che studio a fare?ti domanderai..

le materie sono vaste..i libri dei mattoni(ti consiglio la simone).non basta leggere qualche sunto per passare.non è che se prendi il libro della simone con i quiz pensi che qualche domanda sia contenuta nei quiz dei concorsi???!io ti sconsiglio proprio di acquistare quei libri di quiz..giusto per portarteli dietro ogni tanto quando vai a fare un giro e per tenerti allenato.ma niente di +.
      il fatto che tu dici che nei concorsi pubblici ci sono 4 risposte e sui quiz della simone 3...beh è na cazz...
      potrebbero starci dieci o due.se le sai le sai insomma..e poi te l'ho detto sono inattendibili.
      domanda mia:che titolo hai?passeresti almeno un anno della tua vita sopra i libri,senza la certezza anzi col dubbio di vincere un concorso,ma anche col dubbio che potresti aver perso tempo e denaro?ricordati che ci sono forumisti che passano 3-4-5 anni sopra i concorsi senza purtroppo riuscirvi.quindi un anno è nelle migliori delle ipotesi.
      risposta chiara e sintetica..
      Ultima modifica di Solibio; 15-09-2008, 22:28. Motivo: .
      Ibis, redibis, non morieris in bello...

Commenta

Sto operando...
      X