annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

istruttore amministrativo enti locali - cat.C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    istruttore amministrativo enti locali - cat.C

    Ciao a Tutti,

    qualcuno di voi ha fatto un concorso per istruttore amministrativo per enti locali (Provincia) categoria C? Ecco, mi servirebbe sapere come sono la prima e la seconda prova.
    Conosco gli argomenti, ma sinceramente il fatto di trovare un tema alla prima prova mi ha lasciata perplessa. Tema!!!!!!! cioè? Forse domanda specifica e parlare di quel quesito?

    Grazie Stefy

    #2
    ciao Stefy!
    Forse ti posso dare un idea generale su quello che ti aspetta.
    Da poco ho dato un concorso in un ente locale e la prima prova scritta era proprio un elaborato.
    Ossia bisognava svolgere un tema vero e proprio, l'argomento era:
    La conferenza dei servizi come strumento di semplificazione e partecipazione amministrativa in particolare il ruolo svolto dall'ente locale.
    ( questa è la traccia sorteggiata).
    Il bello è stato ( come succede spesso nei concorsi) che hanno consentito l'uso di codici non commentati, quindi sviluppare un elaborato con queste condizioni diventa più difficile per chi non conosce la giurisprudenza.
    saluti

    Commenta


      #3
      grazie s.o.s.,

      credo che sarà più complicato di quello che immaginavo ...... argomenti troppo generalizzati e se non trovi i libri o materiale adatto sarà difficile scrivere anche solo due righe ..... ma spero non sia il mio caso ...... comunque nuovamente grazie e spero per te sia andato bene ..... ciao ciao

      Commenta


        #4
        Ciao Stefy....anche io ho dato un concorso alla provincia, proprio la settimana scorsa. Per la precisione era per istruttore direttivo amministrativo alla provincia di Carbonia...
        La traccia?? Le competenze della provincia in materia di ambiente, anche alla luce delle recenti riforme legislative....
        Potevamo usare il codice....ma la commissione ci ha vivamente consigliato di non copiare i testi normativi perchè non avrebbero valutato positivamente la prova...
        Che scrivere?? E' stato un mezzo dramma per tutti...
        Non sò ancora i risultati..
        Comunque, la prima prova (a parte quella preselettiva) è quasi sempre un tema. La seconda, invece, è l'adozione di una delibera o determina. Nel mio caso la traccia chiedeva di metterti nei panni di un istruttore amministrativo del settore spettacolo e di adottare tutti gli atti regolamentari e gestionali per organizzare uno manifestazione dal nome Mediterranea, individuando anche i possibili eventi delle diverse serate.
        Spero che ti possa essere utile, quanto meno per farti un'idea di quello che chiedono...
        In boca al lupo Stefy...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da stefysardegna Visualizza il messaggio
          Ciao a Tutti,

          qualcuno di voi ha fatto un concorso per istruttore amministrativo per enti locali (Provincia) categoria C? Ecco, mi servirebbe sapere come sono la prima e la seconda prova.
          Conosco gli argomenti, ma sinceramente il fatto di trovare un tema alla prima prova mi ha lasciata perplessa. Tema!!!!!!! cioè? Forse domanda specifica e parlare di quel quesito?

          Grazie Stefy
          c'e' da dire che la difficolta' delle prove varia pure se il concorso e' per diplomati o laureati ( e vorrei bene vedere)

          di solito x diplomati hciedono nei temi di aprlare in generale di un certo istituto giuridico mentre x i laureati chiedono qualcosa di pu specifico dell'istituto stesso

          correggetemi se sbaglio

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Lady Butterfly Visualizza il messaggio
            Ciao Stefy....anche io ho dato un concorso alla provincia, proprio la settimana scorsa. Per la precisione era per istruttore direttivo amministrativo alla provincia di Carbonia...
            istrittore direttivo e' cat C? non e' D?

            Commenta


              #7
              per ladybutterfly

              ciao anch'io mi sto orientando su concorsi negli enti locali e la difficoltà per me è sempre stata la seconda prova,cioè l'atto. Mi sono sempre imbattuta in determine dirigenziali che non sono state quasi mai valutate positivamente. Per questo ti chiedo un consiglio, dove hai studiato per le prove in questo genere di concorsi? Di preciso, quali sono gli atti di competenza dell'istruttore? scusa le domande, ma ti sarei davvero grata se mi aiutassi ad avere le idee più chiare.....grazie mille in anticipo ed in bocca al lupo a tutti!!!

              Commenta


                #8
                anch'io sto per tentare con un concorso in un comune per istruttore contabile C1, come prove ho una scritta "teorico-dottrinale" (non è ben chiaro se si intenda un tema, domande con breve risposta oppure un questionario) e una prova orale. Il tutto su argomenti del tipo: Leggi su ordinamento comunale, ordinamento finanziario e contabile, diritto amministrativo, civile, costituzionale e contratti.
                Quindi di tutto di più.
                La cosa che mi fa ridere è che l'anno scorso ne ho tentato uno simile e la prova scritta consisteva nel fare una delibera di ASSEGNAZIONE DI UN LOCUL

                Cosa aveva a che fare col profilo contabile?

                Sinceramente non so cosa aspettarmi da questo.

                Commenta


                  #9
                  almeno assicuratevi che per gli enti locali estraggano le tracce a sorte

                  e che si attengano alla decreto che regola lo svolgimento dei concorsi pubb.

                  poi se fatto cio' cmq ci sono dei raccomandati da piazzare pazienza ma almeno uno fa il possibile per far rispettare le regole

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
                    istrittore direttivo e' cat C? non e' D?
                    Ciao IT74...no, istruttore diretivo è categoria D ed è per laureati.
                    Comunque, questo è l'unico concorso che ho dato per una provincia...
                    Ora ho passato le preselezioni anche per il concorso di istruttore amministrativo (cat. C) nella stessa provincia...quindi, vedrò la differenza tra le tracce dei due profili. In ogni caso, ho controllato la tracce che hanno dato in precedenti concorsi sia per istruttore amministrativo che per istruttore direttivo...mi sembra che non ci sia molta differenza nei contenuti.

                    Quanto ai raccomandati...mi sa che tutte regole di trasparenza non servono a garantire che il posto non sia già assegnato...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X