annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In 70 per tre posti da vigile tutti bocciati al concorso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    In 70 per tre posti da vigile tutti bocciati al concorso

    http://tribunatreviso.repubblica.it/...ne=EdRegionale

    Settanta candidati al concorso comunale per assumere tre vigili a Conegliano: nessuno è passato. Le domande di partecipazione erano state una settantina: cinquanta hanno rinunciato subito, solo tre su venti hanno superato lo scritto. La prova atletica ne ha falcidiato altri due. Alla prova orale è stato ammesso un solo aspirante vigile, che però non ha ottenuto la sufficienza.

    A.A.A. vigili urbani cercasi». Nel concorso per tre assunzioni indetto dal Comune di Conegliano nessun candidato ha superato l’esame. E pensare che le domande di partecipazione erano state una settantina.

    La prova scritta è stata affrontata da una ventina di aspiranti, 50 si sono subito ritirati. A passare sono stati solo in tre.

    E proprio tre era il numero degli agenti di vigilanza che il Comune cercava. Certo, nessuno forse aveva ancora messo in conto l’insidia della novità. Da quest’anno infatti è stata introdotta nel concorso anche una prova «atletica» volta a verificare l’idoneità fisico-attitudinale dei candidati. A questo nuovo test uno degli ammessi non si è presentato, e dei due che hanno preso parte alla prova, solo uno l’ha superata, passando all’orale. Questo candidato di certo deve aver pensato di avercela ormai fatta a conquistare uno dei tre posti, ma all’ultima prova, l’esame orale, non è riuscito a ottenere il voto sufficiente. E così i tre nuovi agenti che il Comune intendeva assumere, per ora, non arriveranno.

    «Purtroppo i candidati che si sono presentati non erano sufficientemente preparati, lo studio di qualsiasi manuale concorsuale avrebbe permesso il superamento della prova scritta - afferma il comandante della polizia locale, Luca Zenobio (nella foto) - viste le sempre maggiori richieste da parte della cittadinanza, contavamo sull’arrivo dei tre nuovi agenti per una gestione ancora migliore dei servizi».

    "C'era anche chi non sapeva la differenza tra Giunta e Consiglio comunale " ha detto il sindaco di Conegliano, Alberto Maniero. Che ha aggiunto: "Purtroppo non è la prima volta che verifichiamo come nei concorsi il livello di preparazione dei candidati sia diventato negli ultimi anni sempre più basso. Non ci resta che fare di necessità virtù, cioè cercare vigili urbani disposti a trasferirsi da altri comuni oppure sostituire la formula del concorso con quella del corso-concorso, in modo di fornire agli aspiranti neo assunti un minimo di cultura di base, almeno per quanto riguarda l'educazione civica''.

    L’amministrazione ora deciderà come agire in merito, certo è che, visto anche il nuovo servizio del vigile di quartiere (temporaneamente sospeso tra fine luglio e fine agosto), tre nuovi agenti avrebbero sicuramente fatto comodo, rinforzando la schiera dei 28 attualmente presenti.
    Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
    ( [I]Wesley Bates[/I] )

    #2
    pazzesco...
    Ibis, redibis, non morieris in bello...

    Commenta


      #3
      alla faccia di chi dice che i concorsi sono tutti truccati o passano solo i raccomandati, soprattutto negli enti locali.

      Commenta


        #4
        Anch'io ho letto l'articolo sul concorso a Conegliano Veneto sul "ROMA"!Però mi chiedo come mai cosi pochi partecipanti!!
        In genere anche per 3 posti ci sono una miriade di domande di partecipazione! Ma gli aspiranti vigili di Roma non hanno pensato a concorrere anche per altri comuni?Bah!

        Commenta


          #5
          Non è un caso isolato...qualche mese fa è successo anche dalle mie parti!!!Però penso che sia tutto colcolato nei minimi dettagli!!!Ora vi spiego. In un altro comune qui vicino è successo la stessa cosa ma poi siccome avevano bisogno di personale di PM hanno attinto i nomi da una graduatoria di un Comune vicino stilata, non si sa come, 2 anni fa!!!è successo che la segnalazione del Sindaco A è andato a fare il vigile nel Comune B, la segnalazione del Sindaco B nel Comune A e così via!!!Conoscendo queste persone "selezionate" posso confermare che non hanno quelle spiccate attitudini che il bando e la difficoltà delle prove richiedevano!!!Vi parlo da laureato che ha studiato esami su esami di diritto!!!erano tutte domande specifiche che neanche un vigile poteva sapere a perfezione!!!
          Non penso che su 400 candidati non ci sia nessuno capace e meritevole per ricoprire quel ruolo!!!
          Cmq tutto questo è squallido...più passano giorni e più mi vergogno di essere italiano. più passano i giorni e più mi pento di aver studiato!!!Mi rendo conto che questo sistema corrotto ci permette di studiare solo per metterci momentaneamente da parte e farci perdere tempo!!!


          Vi posto l'articolo...

          Carinola, al concorso per i vigili estivi partecipano in 400: tutti bocciati - Corriere del Mezzogiorno Campania

          Carinola, al concorso per i vigili estivi partecipano in 400: tutti bocciati
          Tutti diplomati o laureati, provenienti dai comuni dell’Alto Casertano.
          Ma nessuno di loro ce l’ha fatta a superare le selezioni
          CASERTA – A quel posto di vigile urbano stagionale nel comune di
          Carinola ambivano in tanti: tre mesi di stipendio sicuro,
          eventualmente rinnovabili in base alle esigenze ed alle disponibilità
          economiche dell’ente, in una terra martoriata dalla disoccupazione
          non rappresentano certo un’opportunità da scartare a cuor leggero. E
          di fatti, a presentare domanda di partecipazione al bando pubblicato a
          fine giugno, erano stati ben 382. Tutti diplomati o laureati,
          provenienti da diversi comuni dell’Alto Casertano. Ma nessuno di
          loro, alla fine, ce l’ha fatta a superare le prove di selezione. Se non è
          un record, poco ci manca. Le prove – svoltesi giovedì scorso, con i partecipanti divisi in tre turni -
          consistevano in 30 quiz a risposta multipla e predeterminata, da concludersi entro il tempo massimo di
          30 minuti. Le domande vertevano sulle tematiche canoniche che un vigile urbano si trova
          quotidianamente ad affrontare nell’esercizio delle sue funzioni, oltre che sulle normative di carattere
          generale: codice della strada; edilizia ed urbanistica; diritto degli enti locali; leggi sul commercio e
          polizia amministrativa; elementi di diritto penale; procedura penale; e pubblica sicurezza.
          In base a quanto previsto dal bando
          , per ogni risposta esatta, ai concorrenti è stato assegnato un punto;
          ogni risposta errata, al contrario, ha fatto perdere un punto; e la mancata risposta ha comportato la
          sottrazione di mezzo punto. Per superare la selezione, ed entrare a far parte nel novero degli idonei tra i
          quali attingere a scorrimento per le assunzioni a tempo determinato (il numero non era stato predefinito,
          trattandosi di «graduatoria aperta» per un anno), occorreva conseguire almeno il punteggio di 21
          trentesimi. Ma nemmeno uno dei 363 che si sono effettivamente misurati con i test (19 erano stati
          eliminati a monte per carenze documentali), c'è riuscito. Di più: solo tre o quattro sono riusciti ad
          avvicinarsi alla soglia minima di idoneità. La stragrande maggioranza ha dato una risposta errata a più di
          14 quiz. Fino al caso limite di un concorrente che ha messo insieme uno sconfortante «meno 19».

          «Troppo difficili le domande»: così, almeno
          , si sono giustificati i concorrenti sul blog cittadino
          (carinola.net). Uno di loro che si firma con lo pseudonimo di Matrix, si dichiara addirittura felice che
          nessuno abbia superato i test: «Ciò – scrive – non per demerito dei partecipanti ma per la cattiva
          organizzazione del concorso: perché il programma non era sufficientemente dettagliato e i quiz erano
          troppo insidiosi». Un esempio? «Mi pare impossibile che qualcuno conosca l’altezza massima prevista
          dal Codice della strada per i mezzi di trasporto», osserva Matrix nel forum, sottolineando di essere in
          possesso di una laurea in economia aziendale. Ma il presidente della commissione esaminatrice, il
          comandante del corpo dei vigili urbani di Carinola, Mario Tuozzi, obietta che «tutte le domande sono
          state tratte dai più comuni manuali in commercio per concorsi del genere». E d’altro canto, lo stesso
          Matrix sgombra il campo dalle illazioni su presunte irregolarità formulate da taluni suoi colleghi: «Io ho
          sostenuto la prova nel terzo turno e non ho riscontrato anomalie palesi, come ha scritto qualcuno nei
          post».
          Pietro Falco
          28 luglio 2008

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Shiningstar Visualizza il messaggio
            http://tribunatreviso.repubblica.it/...ne=EdRegionale

            Settanta candidati al concorso comunale per assumere tre vigili a Conegliano: nessuno è passato. Le domande di partecipazione erano state una settantina: cinquanta hanno rinunciato subito, solo tre su venti hanno superato lo scritto. La prova atletica ne ha falcidiato altri due. Alla prova orale è stato ammesso un solo aspirante vigile, che però non ha ottenuto la sufficienza.

            A.A.A. vigili urbani cercasi». Nel concorso per tre assunzioni indetto dal Comune di Conegliano nessun candidato ha superato l’esame. E pensare che le domande di partecipazione erano state una settantina.

            La prova scritta è stata affrontata da una ventina di aspiranti, 50 si sono subito ritirati. A passare sono stati solo in tre.

            E proprio tre era il numero degli agenti di vigilanza che il Comune cercava. Certo, nessuno forse aveva ancora messo in conto l’insidia della novità. Da quest’anno infatti è stata introdotta nel concorso anche una prova «atletica» volta a verificare l’idoneità fisico-attitudinale dei candidati. A questo nuovo test uno degli ammessi non si è presentato, e dei due che hanno preso parte alla prova, solo uno l’ha superata, passando all’orale. Questo candidato di certo deve aver pensato di avercela ormai fatta a conquistare uno dei tre posti, ma all’ultima prova, l’esame orale, non è riuscito a ottenere il voto sufficiente. E così i tre nuovi agenti che il Comune intendeva assumere, per ora, non arriveranno.

            «Purtroppo i candidati che si sono presentati non erano sufficientemente preparati, lo studio di qualsiasi manuale concorsuale avrebbe permesso il superamento della prova scritta - afferma il comandante della polizia locale, Luca Zenobio (nella foto) - viste le sempre maggiori richieste da parte della cittadinanza, contavamo sull’arrivo dei tre nuovi agenti per una gestione ancora migliore dei servizi».

            "C'era anche chi non sapeva la differenza tra Giunta e Consiglio comunale " ha detto il sindaco di Conegliano, Alberto Maniero. Che ha aggiunto: "Purtroppo non è la prima volta che verifichiamo come nei concorsi il livello di preparazione dei candidati sia diventato negli ultimi anni sempre più basso. Non ci resta che fare di necessità virtù, cioè cercare vigili urbani disposti a trasferirsi da altri comuni oppure sostituire la formula del concorso con quella del corso-concorso, in modo di fornire agli aspiranti neo assunti un minimo di cultura di base, almeno per quanto riguarda l'educazione civica''.

            L’amministrazione ora deciderà come agire in merito, certo è che, visto anche il nuovo servizio del vigile di quartiere (temporaneamente sospeso tra fine luglio e fine agosto), tre nuovi agenti avrebbero sicuramente fatto comodo, rinforzando la schiera dei 28 attualmente presenti.
            si ma ste prove atletiche in ke consistono?
            e le fanno in tutti i concorsi per vigili?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
              si ma ste prove atletiche in ke consistono?
              e le fanno in tutti i concorsi per vigili?
              Mah, non saprei; io nella mia città vedo (non tutti) ma alcuni vigili con la pancia e grassi... vigili di nuova nomina sicuramente perchè è solo da poco che ci sono.
              Boh.
              Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
              ( [I]Wesley Bates[/I] )

              Commenta


                #8
                Appena letto il titolo ho capito subito!
                Ragazzi, qui c'è sotto per forza qualche faccenda strana!
                E' probabilissimo che per un qualche errore, chi doveva passare non è passato al primo turno e così hanno pensato bene di bocciare il resto degli aspiranti per ripetere il concorso!
                Assurdo! Mi chiedo come mai nessuno abbia fatto ricorso!
                Ricordo quanto successo a me precedentemente scritto su altri post...
                Partecipo ad un concorso dove l'unico requisito è diploma perito informatico.
                Io laurea in informatica, insegnante ai periti informatici , consegno in bianco.
                Come me altri concorrenti laureati.
                Mah!
                Scherzi strani!
                Nonostante tutto partecipo attivamente a tutti i concorsi! Prima o poi sarà il mio turno...ma non voglio essere un'imbecille messa lì solo per aver le conoscenze giuste! Che poi quelli lì incapaci sono e incapaci rimangono a prescindere dalla scrivania sulla quale poggieranno il sedere.
                Saluti

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da nicob81 Visualizza il messaggio
                  Ricordo quanto successo a me precedentemente scritto su altri post...
                  Partecipo ad un concorso dove l'unico requisito è diploma perito informatico.
                  Io laurea in informatica, insegnante ai periti informatici , consegno in bianco.
                  Come me altri concorrenti laureati.
                  Mah!
                  Scherzi strani!
                  Beh, si vede che non eri preparato. Del resto i concorsi da informatico negli enti locali sono basati su conoscenze tecniche che si acquisiscono lavorando, non sono certo esami da universita', quindi e' possibilissimo che i laureati senza esperienza consegnino in bianco, mentre un perito informatico che lavora da 10 anni, sa rispondere ai quesiti tecnici e va avanti. Io ai concorsi a cui ho partecipato ho sempre visto un gran numero di laureati essere segati anche alle prove scritte. Non te lo aspetteresti mai, ma basta ragionarci un attimo per capire come mai.

                  Poi tutta questa supponenza (insegnante ai periti informatici) mi fa un po' ridere Probabilmente tu a me nemmeno mi fai le scarpe su alcune tematiche di lavoro. Quello che vi frega a voi e' proprio quest'aria di supponenza.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da augusto79 Visualizza il messaggio
                    Quello che vi frega a voi e' proprio quest'aria di supponenza.
                    Tesoro ( innanzi tutto sono donna... ) e comunque ....per tua conoscenza il concorso è stato vinto da un ragazzino neo diplomato..con tanto di brufoli al seguito!!
                    Ti assicuro che non ho l'aria di una sfigata che stà sempre sui libri!
                    Comunque ....quello che frega voi altri è la convinzione di essere migliori!
                    Saluti

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X