annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IRPEF! Un aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    IRPEF! Un aiuto

    Ciao ragazzi,

    ho bisogno del vostro aiuto:

    art 3 del TUIR "non concorrono in ogni caso alla formazione della base imponibile:i redditi esenti dall'imposta, soggetti alla ritenuta alla fonte a titolo d'imposta o ad imposta sostitutiva"

    MA ALLORA I REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE NON FORMANO LA BASE IMPONIBILE?

    sono cotto, non ci capisco niente....help me please!
    since 10th of April, 2006

    #2
    Re: IRPEF! Un aiuto

    nope!

    Se ritenuti alla fonte a titolo d'imposta no!

    I redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente non ritenuti alal fonte a titolo d'imposta o non sottoposti a imposta sostitutiva rientrano nella base imponibile.

    Commenta


      #3
      Re: IRPEF! Un aiuto

      i redditi da lavoro dipendente sono tassati alla fonte....in busta paga il lavoratore riceve la retribuzione già al netto della tassazione. Al versamento provvede appunto il datore di lavoro che è il sostituto d'imposta perchè appunto provvede al posto del lavoratore a determinarew e versare l'imposta.

      Tale reddito se andasse a formare la base imponibile verrebbe nuovamente e per la II volta tassato.

      E' chiaro?

      Commenta


        #4
        Re: IRPEF! Un aiuto

        io pensavo che formassero la base imponibile eppoi non si pagasse l'imposta calcolata perchè appunto già versata dal datore di lavoro....ma in questo modo per raggiungere il secondo scaglione di reddito un lavoratore dipendente deve avere altissimi redditi di fabbricati, diversi...o sbaglio?
        since 10th of April, 2006

        Commenta


          #5
          Re: IRPEF! Un aiuto

          a che so io i redditi di lavoro dipendente soggetti a ritenuta alla fonte concorrono alla determinazione del reddito complessivo al lordo di questa ritenuta che poi viene ad essere scomputata, tan'è che si dice che ai fini dellos computo è ininfluente che il sostituto d'imposta abbia effettivamente versato la somma ritenuta.

          e cmq la ritenuta è a titolo d'acconto e non d'imposta

          Commenta


            #6
            Re: IRPEF! Un aiuto

            attenzione: il datore di lavoro effettua la ritenuta A TITOLO D'ACCONTO, che poi diventa definitiva solo ove non ci siano altri redditi in quanto in tal caso è permesso non presentare proprio la dichiarazione. ma se è presentata allora la base imponibile si indica, si applica l'aliquota e poi si scala la ritenuta già effettuata

            Commenta


              #7
              Re: IRPEF! Un aiuto

              Scusa la mia ignoranza joker80, ma in questo modo il reddito di lavoro dipendente non viene tassato 2 volte?

              Perdonatemi ma ho una confusione incredibile!

              help me

              Commenta


                #8
                Re: IRPEF! Un aiuto

                quindi ad esempio non concorrono a formare la base imponibile i redditi di capitale che sono assoggettati a ritenuta d'imposta del 12,5%?
                since 10th of April, 2006

                Commenta


                  #9
                  Re: IRPEF! Un aiuto

                  Caro Spiderman,

                  le ritenute d'acconto vengono poi detratte dall'imposta netta per cui non c'è la doppia tassazione [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

                  Commenta


                    #10
                    Re: IRPEF! Un aiuto

                    insisto sull'irpef:

                    chi possiede un terreno è assoggettato al reddito dominicale mentre l'imprenditore agricolo che possiede un terreno paga per esso sia il reddito dominicale che il reddito agrario?



                    mamma mia quanti dubbi!
                    since 10th of April, 2006

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X