una domanda... nelle cessioni intracomunitarie vine utilizzata l'autofatturazione? qualcuno sa come funziona il meccanismo. grazie a chi ne sa qualcosa
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
iva
Comprimi
X
-
Re: iva
le cessioni intracomunitarie pur non potendo configurarsi come esportazioni sono allo stesso modo considerate operazioni non imponibili quindi:
- obblighi di fatturazione
- obblighi di registrazione
- concorrono a formare il volume d'affari iva
- consentono di recuperare l'iva pagata a monte
Più complesso invece è il discorso riguardante gli acquisti intracomunitari.since 10th of April, 2006
-
Re: iva
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Orazio ha scritto lun, 27 marzo 2006 17:02</td></tr><tr><td class="quote">
VIENE UTILIZZATA SUGLI ACQUISTI, INCREMENTANDO IL TOTALE DOCUMENTO DELL'IVA E REGISTRANDO UNA FATTURA DI VENDITA SOLO AI FINI IVA PER STORNARE L'IMPOSTA.
</td></tr></table>
si giusto!
l'esempio è questo:
acquisto da un fornitore tedesco; valore fattura 100; si calcola l'iva (poniamo 20%) e la si mette sia a debito che a credito quindi si elide; quando si vende il bene, poniamo a 200, incassiamo dall'acquirente anche l'iva 40 che va a debito nei confronti dell'erario; viene rispettato in questo modo il principio della destinazione del bene; ti ricordo che questo procedimento è provvisorio in quanto verrà sostituito dal principio del paese d'origine!
Spero sia chiaro, se sbaglio ditemelo...since 10th of April, 2006
Commenta
Commenta