annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

    Ragazzi scusatemi se torno su questo argomento PEX, ma (per chi ce l'ha) a pagina 183 del Lupi parte speciale si recita precisamente:



    "Nel contesto del reddito della partecipation exemption l'acquirente di una partecipazione deve essere consapevole della impossibilità di recuperare, attraverso deduzioni fiscali, il prezzo pagato per l'acquisto di una partecipazione."



    Ma nella Pex non rientravano solo le plusvalenze (ormai al 91%) e le minusvalenze ???

    Chiaritemi sta cosa per favore

    #2
    Re: Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

    Io non ho il Lupi, ma credo che si riferisca all'indeducibilità dei costi connessi alle partecipazioni cui si applica la pex...

    Commenta


      #3
      Re: Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

      Ile fammi capi'

      ma allora come funziona il principio di competenza per i costi di partecipazioni pex?

      Compete al periodo della vendita delle partecipazioni?

      In tal modo ci considereranno solo le plusvalenze???

      Commenta


        #4
        Re: Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

        Allora, dovrebbe essere così:



        i costi, diversi dagli interessi passivi, direttamente connessi alle partecipazioni pex, sono totalmente indeducibili(in quanto le partecipazioni pex producono plusvalenze che non concorrono a formare il reddito complessivo in quanto esenti al 91%)



        Per gli interessi passivi la misura di indeducibilità è determinata mediante il pro rata patrimoniale di cui all'art. 97 TUIR



        iO ho capito così...chiedo però conferma pechè..ormai non ho più certezze! [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

        Commenta


          #5
          Re: Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

          Secondo me si riferisce a questo problema:

          A cede a B una partecipazione (acquistata per 100) in esenzione pex a 1000 (la plusvalenza di 900 è esente, o meglio in parte).

          Se B cede a sua volta la partecipazione in esenzione non c'è nessun problema.

          Se invece non ha i requisiti per la pex (es. cede prima di 18 mesi) e ad esempio cede a 2000, la plusvalenza tassabile in capo a B sarà 1900 (2000-100). Questo perchè la plusvalenza originaria di 900 era esente e quindi non costituisce valore fiscalmente riconosciuto per B, in quanto non ha pagato imposte.

          Commenta


            #6
            Re: Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

            allora ragazzi TUTTOK

            ho telefonato a n'amico che lavora in AE.

            In pratica non c'e' deduzione del costo delle partecipazioni

            perchè nel regime PEX il costo della partecipazione è come se si considerasse di competenza del periodo della vendita per cui si andrà a considerare solo il discorso sulle PLUSVALENZE.



            Ragio, relativamente al discorso plusva che tu fai, mi apri un dubbio. Sei sicuro di quello che hai scritto ???

            Commenta


              #7
              Re: Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

              ...allora avevo capito...almeno questo [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

              Commenta


                #8
                Re: Cessioni di partecipazioni societarie DUBBIO FORTE

                bella a ilesevenieit

                Commenta

                Sto operando...
                X