Ragazzi ho visto sul sito della Polizia di Stato che bandiscono concorsi per avere accesso ai ruoli di Commissario e di Agente (quest'ultimo solo per chi ha fatto la Ferma Prefissata nell'Esercito). Non ho visto però come si fa a diventare ufficiali della Polizia di Stato, però posso affermare che questi esistono in quanto li vedo quotidianamente (lo deduco dai gradi che portano sulle spalle). I carabinieri e la guardia di finanza hanno i loro concorsi pubblici per accedere alle loro relative accademie, come funziona per la Polizia di Stato? Se qualcuno può chiarirmi le idee lo ringrazio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Polizia di Stato
Comprimi
X
-
Re: Polizia di Stato
Si Roberto, concordo con te. Però se guardi i gradi sulle spalle di alcuni poliziotti vedrai che ci sono anche i capitani, i maggiori, i tenenti colonnelli ed i colonnelli. E' questo che voglio sapere, come si fa a diventare Ufficiale della Polizia di Stato. Non commissario, i commissari hanno acceso alla loro carriera, commissario ordinari, commissario capo etc., ma non Tenente, Capitano, Maggiore......... etc.
Commenta
-
Re: Polizia di Stato
La polizia di Stato come ti è già stato detto dal 1981 è ad ordinamento civile. Quindi ai gradi che vedi sulle spalline corrispondono nomi diversi dall'ambiente militare.
militari ( cc gdf etc ) civili ( polizia etc)
una stella: sottotenente - vicecommissario
due stelle: tenente - commissario
tre stelle: capitano - commissario capo
torre e stella: maggiore - vice questore agg.
torre e2stelle: tenente colonnello - primo dirigente
etc etc
In polizia ( e in generale nei corpi ad ordinamento civile e nelle amministrazioni civili) coloro che svolgono ruoli direttivi non si chiamano ufficiali ma funzionari.
Per accedere al ruolo base di funzionario di polizia ( commissario ) devi avere la laurea e vincere il concorso apposito in quanto è stata abolita l'accademia di polizia. Oppure da interno sempre con la laurea puoi accedere ai concorsi riservati.
Spero di essere stato chiaro. Ciao
P.s. il grado di vice-commissario non esiste più, mentre il grado di commissario lo si mantiene solo per i due anni di frequenza del corso di formazione. Una volta in servizio si è direttamente commissari-capo ( equivalente al capitano dei gradi militari).
Commenta
-
Re: Polizia di Stato
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Tom Joad ha scritto ven, 24 marzo 2006 12:27</td></tr><tr><td class="quote">
Solo una precisazione per i gradi civili:
3 stelle : commissario
corona turrita + stella: commissario capo
corona turrita + 2 stelle: vice questore
corona turrita + 3 stelle: primo dirigente
ondina con una stella: dirigente superiore
non me li ricordo più
</td></tr></table>
Si vero, all'inizio l'avevo scritto giusto.. poi ho fatto casino [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img]
Comunque la sostanza è quella.
Ciao!
Commenta
Commenta