annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

minusvalenze da partecipazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

minusvalenze da partecipazioni

Ho un dubbio: le minusvalenze patrimoniali in generale sono deducibili per intero

E quelle derivanti da partecipazioni cui si applica il regime di pex?

Sono indeducibili in misura corrispondente alla percentuale esente?

O sono deducibili a patto che le partecipazioni siano state detenute ininterrottamente per almeno 12 mesi prima dell'alienazione (comma 1-bis art. 101 TUIR)?

Re: minusvalenze da partecipazioni

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">ile78 ha scritto gio, 23 marzo 2006 19&#58;39</td></tr><tr><td class="quote">
    Ho un dubbio: le minusvalenze patrimoniali in generale sono deducibili per intero

E quelle derivanti da partecipazioni cui si applica il regime di pex?

Sono indeducibili in misura corrispondente alla percentuale esente?

O sono deducibili a patto che le partecipazioni siano state detenute ininterrottamente per almeno 12 mesi prima dell'alienazione (comma 1-bis art. 101 TUIR)?

</td></tr></table>

Partecipazioni con requisiti pex (possesso ecc.):

- plusvalenze: imponibili al 9% (16% nel 2007) per soggetti ires e imponibili al 40% per soggetti irpef

- minusvalenze: indeducibili completamente per soggetti ires

e deducibili al 40% per soggetti irpef

Partecipazioni senza requisiti pex:

- plusvalenze: completamente imponibili

- minusvalenze: completamente deducibili

PS. Così era e dovrebbe essere, ma l'art. 101 comma 1 bis sinceramente non lo capisco. Non vorrei che fosse cambiato qualcosa.

Commenta

infatti! neanche io riesco a capire quel cavolo di comma 1-bis dell'art. 101!

Bo! [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

Grazie comunque!

Commenta

Ma la Pex non riguarda solo le plusvalenze/minusvalenze relative alle immobilizzazioni finanziarie? Penso c'entri ben poco con le minusvlaenze patrimoniali... o sbaglio?

Commenta

infatti io parlavo di minusvalenze derivanti da partecipazioni (comprese tra le immobilizzazioni) cui si applica la pex

e mi chiedevo se fossero interamente indeducibili o se fossero indeducibili solo in misura corrispondente alla percentuale esente (oggi 91% per le imprese soggette ad IRES e 60%per gli imprenditori individuali)

Forse mi son spiegata male...

Tu che mi dici?

Commenta

<font color="darkblue">Le minusvalenze rimangono completamente indeducibili!

Cmq il regime corretto è quello indicato dal Ragioniere [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]
            </font>

Commenta

le partecipazioni devono essere iscritte in bilancio da almeno 18 mesi affinchè la plusvalenze siano esenti al 91% e le minusvalenze indeducibili.

Occhio che se le partecipazioni sono possedute per un periodo inferiore ai 18 mesi ma superiore ai 12 mesi le minusvalenze sono indeducibili (mentre le plusvalenze imponibili al 100%)
              since 10th of April, 2006

Commenta

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">inseminiit ha scritto ven, 24 marzo 2006 10&#58;21</td></tr><tr><td class="quote">
                le partecipazioni devono essere iscritte in bilancio da almeno 18 mesi affinchè la plusvalenze siano esenti al 91% e le minusvalenze indeducibili.

Occhio che se le partecipazioni sono possedute per un periodo inferiore ai 18 mesi ma superiore ai 12 mesi le minusvalenze sono indeducibili (mentre le plusvalenze imponibili al 100%)
                </td></tr></table>

continua a non essermi chiaro!

Voi cosa capite leggendo i primi due commi dell'art. 101?

<div align="center"><div align="left">&quot;Le minusvalenze dei beni relativi all'impresa, diversi da quelli

indicati negli articoli 85, comma 1, e 87, determinate con gli stessi

criteri stabiliti per la determinazione delle plusvalenze, sono deducibili

se sono realizzate ai sensi dell'articolo 86, commi 1, lettere a), b) e c),

e 2.

1-bis. Per i beni di cui all'articolo 87, fermi restando i requisiti ivi

previsti al comma 1, lettere b), c) e d), <u>l'applicazione del comma 1 del

presente articolo e' subordinata all'ininterrotto possesso dal primo giorno

del dodicesimo mese precedente quello dell'avvenuta cessione</u>, considerando

cedute per prime le azioni o quote acquisite in data piu' recente. </div></div>

Commenta

leggi questa:

Circolare n. 10/E del 13 marzo 2006

since 10th of April, 2006

Commenta

la plusvalenza di cui parla la pex riguarda la vendita di partecipazioni (rispettando i requisititi di posseso per 18 mesi,iscrizione imm fin........) da parte di una societa' soggetta ad ires?

mentre per i dividendi? vale sempre l' esenzione del 95%?

scusate ma mi sto impallando di brutto........

Commenta

Sto operando...
                    X