annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso C1 - applicato di concetto stato civile ed anagrafe

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

concorso C1 - applicato di concetto stato civile ed anagrafe

ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo concorso per una qualifica amministrativa. pochi minuti dopo l'inizio della prova mi hanno detto che non era possibile usare il dizionario di italiano. quando ho chiesto dove stava scritta questa regola, nessuna risposta, è così e basta, e, alla fine della prova, "tanto non sarebbe servito". a me sembra una cosa senza senso, per di più non precisata nel bando, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
    altra questione. nel bando non è prevista alcuna prova di lingua straniera e di informatica. in base alle mie poche conoscenze, sembrerebbe obbligatorio inserire questi due aspetti, ma è davvero così? grazie

Originariamente inviato da nientenuvole73 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo concorso per una qualifica amministrativa. pochi minuti dopo l'inizio della prova mi hanno detto che non era possibile usare il dizionario di italiano. quando ho chiesto dove stava scritta questa regola, nessuna risposta, è così e basta, e, alla fine della prova, "tanto non sarebbe servito". a me sembra una cosa senza senso, per di più non precisata nel bando, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
    altra questione. nel bando non è prevista alcuna prova di lingua straniera e di informatica. in base alle mie poche conoscenze, sembrerebbe obbligatorio inserire questi due aspetti, ma è davvero così? grazie
    Dipende da che tipo di prova si tratta.
    Per i test a risposta multipla non è consentito portare dizionari anche per una questione di tempo. Per i temi o quesiti a risposta aperta è consentita la consultazione di dizionari e/o codici non commentati, anche se non indicato nel bando. Non è consentito solo se espressamente previsto dal bando stesso, ma a me non è mai capitato di trovare tali indicazioni per i concorsi ai quali ho partecipato.
    Non sono però in grado di darti informazioni in merito a particolari disposizioni normative.
    Tutto quello che ti ho appena detto mi è stato trasmesso dalla pratica e da informazioni carpite oralmente durante i vari concorsi.
    Spero comunque di esserti stata utile.
    Buona fortuna!

Commenta

ufficiale d'anagrafe e stato civile

Avrei bisogno di sapere se ci sono testi specifici per la preparazione in questi ambiti e come posso reperire i moduli utilizzati per i vari atti (es. iscrizioni anagrafiche APR/04, atti di matrimonio etc) dato che in Comune si rifiutano di darmeli?

Grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da primulaa Visualizza il messaggio
        Avrei bisogno di sapere se ci sono testi specifici per la preparazione in questi ambiti e come posso reperire i moduli utilizzati per i vari atti (es. iscrizioni anagrafiche APR/04, atti di matrimonio etc) dato che in Comune si rifiutano di darmeli?

Grazie mille

Per la preparazione ad un concorso presso un comune come videoterminalista, per il quale era previsto il diritto degli enti locali io ho utilizzato un normale testo (non so se possiamo fare nomi a proposito delle case editrici).
        Non ho però mai visto testi con fac simile di moduli a cui fai riferimento.
        Potresti cercare nei siti dei vari comuni che spesso hanno online alcuni tipi di moduli.

Commenta

io ho trovato un pò di esempi di moduli ( anzi, direi quasi tutti ) in "MAnuale pratico dell'Ufficiale d'anagrafe" della Maggioli, passatomi da una impiegata già in servizio presso un'anagrafe ( ma credo sia anche in vendita ). spero ti sia utile.

Commenta

Ufficiale d'anagrafe

Grazie mille, avevo anch'io individuato il libro ma considerando l'esborso pensavo di riuscire a trovarli in internet.

Pazienza cercherò di risparmiare!!

Commenta

Sto operando...
            X