mi dirai chi di giurisprudenza sa 2 lingue alla perfezione tale da sostenere l'esame in lingua straniera...ci fosse stato solo inglese andava anche bene...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ministero Affari Esteri
Comprimi
X
-
Ciao a tutti. Mi rivolgo soprattutto agli interni.....sapete per il concorso per 25 funzionari appena bandito saranno organizzati corsi di preparazione al concorso - essendo particolarmente impegnativo- e se, in caso di preselezione, sarà pubblicato un archivio ufficiale dei quiz???? Grazie
Commenta
-
testi
Salve,
tre anni fa al concorso B2 per assistente amministrativo andò male la seconda prova. Impegnato in altri concorsi non so se avrò modo di partecipare a questo, anche perchè probabilmente i tempi saranno rapidi. Per bimba 1980: l'ideale sarebbe un testo minestrone comprendente tutte le materie, altrimenti per materie come diritto consolare la vedo dura.
Commenta
-
Minestrone???????????
caro salvatore, non ho la benchè minima intenzione di fare un minestrone come dici tu. La mia intenzione è di studiare seriamente. Almeno un testo (se non qualcuno in più quando necessario) per ogni singola materia. Ti ringrazio per il consiglio, ma onestamente non credo che come dici tu si possa superare il concorso. Io all'università ho già studiato alcune delle materie oggetto del concorso (tra queste, anche diritto consolare), quindi speravo che qualcuno almeno potesse indicarmi dei testi su cui studiare seriamente per poter approfondire tutti gli argomenti indicati per le singole materie.
Commenta
-
testi
Cara Bimba,
andiamo con ordine. Per i test preselettivi, per esperienza, posso dirti che la differenza la faranno i test psicoattitudinali di logica linguistica e matematica, perchè non mi attendo quesiti particolarmente difficili sulle materie tecniche.
Per le prove scritte, la variabile decisiva è il tempo a disposizione. Qualora tu dovessi averne tanto, faresti molto bene ad utilizzare testi universitari per ogni singola materia d'esame, altrimenti il testo minestrone (per carità, di qualità inferiore rispetto ai testi universitari) diventa quasi una necessità. Un testo valido per il consolare potrebbe essere quello scritto da Zampaglione (ma sono notizie di seconda mano, in quanto non l'ho mai consultato direttamente).
A presto
Commenta
-
Caro salvatore, posso dirti che io ho tutto il tempo a disposizione per studiare. Io non lavoro, studio soltanto! Quindi... questi test attitudinali, sono diversi da quelli a cui ti riferisci tu (che sono quelli del concorso diplomatico...). Il testo di Zampaglione è un pò vecchio. Io consiglio Massimo Fragola che è stato anche il mio prof. di diritto consolare. A presto
Commenta
-
Bimba,
se le cose stanno così fai bene a non affidarti al testo minestrone (che tra l'altro dubito possa essere pubblicatoi). No, mi riferivo proprio al test previsto per questo concorso che prevede anche quiz logico-attitudinali.
Grazie per il consiglio per il testo di Fragola.
Purtroppo o per fortuna (fai tu) lavoro come precario al comune di Milano (in questi giorni mi scade il contratto e non so se mi verrà rinnovato) e sono già impegnato con il concorso per funzionario amministrativo proprio al comune di Milano (seconda prova) e dovrei anche fare la prova per Cast epso il 18 luglio.
Insomma, la mia partecipazione al concorso per funzionario consolare è in forse; peccato davvero perchè lo aspettavo da tempo (ma le materie e i tempi mi hanno spiazzato non poco).
Commenta
Commenta