annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ministero Affari Esteri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per CLIFF apprezzo il tuo consiglio..

..ma secondo te quando si terranno gli scritti del concorso per diplomatico?
    conviene allora partecipare a qualche corso di preparazione (da ciò che dici..)?!! Insomma, se puoi darmi anche qualche dritta...
    un saluto e un ringraziamento anticipato.

Originariamente inviato da cliff Visualizza il messaggio
    Un consiglio da un interno:

il programma di questo concorso è molto, MOLTO simile a quello del concorso diplomatico, con la differenza che qui la preselezione è su tutte le materie....
    Se siete abbastanza preparati da affrontare questo concorso puntate invece su quello diplomatico, piu' tempo per studiare e una volta vinto stipendi MOLTO diversi.
    Per non ritrovarvi frustrati dopo una faticaccia pazzesca al MAE con uno stipendio di 1400 euro al mese e una carriera interna praticamente conclusa (forse tra 20 anni passerete a C3, a 1500 euro al mese, e quello è l'ultimo gradino possibile..) trattati dall'alto in basso da giovani diplomatici che hanno vinto un concorso piu' facile del vostro e dopo un anno hanno già uno stipendio doppio del vostro....

L'unico motivo per fare questo concorso è se avete una triennale o una laurea che non va bene per il diplomatico....

Commenta

Grazie mi hai rincuorata!!!!
      Ma secondo te in cosa consisteranno questi quiz di lingua inglese? saranno di grammatica inglese o invece sono dei brani a cui dare una delle risposte multiple? Non ho mai fatto un concorso al MAE e non ne ho idea (sono laureata in griurisprudenza).
      E poi quante persone stimate che verranno alle prove?
      Grazie e buono studio

Originariamente inviato da enneaz Visualizza il messaggio
      Ciao Athena,
      non spaventarti,
      intendevo dire che siccome ci sono due lingue straniere obbligatorie e una eventuale terza facoltativa, non so quante persone si presenteranno (nel snenso che vorrei sapere quanti parlano, e bene, due o tre lingue straniere).
      il 2 / 3 non sta per due terzi ma per due o tre lingue straniere.
      io sinceramente sono fortunato perchè parlo molto bene due lingue e qualche parolina di francese la so pure (tanto che sto pensando di metterla come facoltativa).
      non ti preoccupare.
      saluti

Commenta

Ciao Athena,
        Guarda ho visto qualche domanda in giro sul web ma non so nemmeno io che aspettarmi. per quanto riguarda le lingue straniere andrò tipo "la corrida" (ovvero dilettanti allo sbaraglio).
        Non so se nella GU usciranno quiz o altro, se non ricordo male dicevano di si.

per le persone non so propiro che dire, non ho la minima idea. spero non tante sia per il periodo in cui è uscito sia per le 2 lingue straniere. (pensa a quanto pochi hanno fatto Agenzia Entrate e INAIL, spero pure io la stessa cosa qua

un saluto
        Ultima modifica di enneaz; 08-07-2008, 13:39.

Commenta

Ciao a tutti i futuri partecipanti al concorso... io sono nell'ultimo gruppo il 17 pomeriggio ma anche io non so bene che pesci prendere....
          lavoro full time e tempo x studiare ne ho davvero poco, ho fatto un solo concorso al MAE quello per funzionari commerciali nel 2004 o 2005 appena laureata ovviamente con esito catastrofico... vi dico solo una cosa, i test sono difficili (non per scoraggiarvi) e ci saranno tantissimi candidati (inutile illudersi del contrario) e studiare non so a quanto serva in questa prima fase... ma io CI PROVO non si può mai sapere un colpo di fortuna e poff passeggi per il ministero nel tuo bel tailleurino...
          1400 euro al mese per stare a roma non son tanti ma visti i tempi che corrono neanche da lamentarsi. ma davvero l'ambiente che si trova al MAE e nelle sedi estere non è affatto bello
          , io ho fatto un tirocinio all'ambasciata italiana in Georgia (ex URSS) e ne son tornata abbastanza schifata, uomini viscidi e livello culturale sotto terra, vi assicuro la terza media nella vecchia generazione del ministero è un lusso.... ma è normale che alla fine ci tenteremo xchè.... NON SI SA MAI nella vita....
          volevo chiedervi, anche se è oltremodo prematuro, in caso di superamento dei quiz, secondo voi le prove successive saranno dopo la fine di agosto???? io voglio almeno farmi 3 settimane di ferie in santa pace!!!!!

Commenta

Sicuramente ci saranno alcune migliaia di candidati. Anche io ho partecipato allo stage MAE-CRUI e sono stata in Ambasciata. Dire che la mia esperienza è stata meravigliosa è dire poco. La vecchia generazione (ovviamente) che lavora lì era diplomata. Non credo si potesse lavorare al MAE con la terza media. C'era anche qualche laureato oltre me ed il segretario di legazione, ovviamente! Io ho fatto questo stage nel 2006, mi ero appena laureata! Mi sono trovata benissimo (ho alloggiato in Ambasciata) e le persone sono state molto affettuose con me. Ancora oggi li continuo a sentire spesso (anche 2-3 volte al mese!) a dimostrazione dell'affetto reciproco. Prima e dopo di me, ci sono stati altri ragazzi che hanno fatto il tirocinio, ma nessuno di questi è rimasto in contatto con qualcuno di loro! Io credo che molto incida anche la personalità del candidato, mostarsi pronti, essere spigliati. Faccio questo concorso (come anche gli altri in futuro se non dovessi vincere questo) perchè spero di poter lavorare accanto a loro un giorno. Loro mi aspettano. Ed io li vorrei raggiungere al più presto perchè li adoro. Ora vado a studiare! Baci

Commenta

perplesso

un colpo di fortuna e poff passeggi per il ministero nel tuo bel tailleurino...

ma davvero l'ambiente che si trova al MAE e nelle sedi estere non è affatto bello

uomini viscidi e livello culturale sotto terra

-- no comment --

I presupposti per l'ingresso al MAE non sono dei migliori.

Commenta

una descrizione calzante

Commenta

Mi dispiace aver infranto i sogni di qualcuno, anche la mia esperienza in ambasciata tutto sommato non è stata male e anche io ho stretto dei buoni rapporti con molti, ma ciò non toglie che quando son tornata e sono andata a fare le prove per il concorso erano difficilissime e mi sono chiesta se le persone che avevo conosciuto avrebbero saputo rispondere... forse non da terza media ma a parte ovviamente qualche laureato molti erano arrivati lì tramite concorsi interni quindi da ex militari, custodi e altro... forse sono stata anche un pò sfortunata e non so bimba80 in che ambasciata sei stata ma la maggior parte cerca di andare nei cosiddetti "paesi a rischio" per avere stipendi più alti....
                  è ovvio cmq che questo lavoro piacerebbe a molti anche se una vita in giro per ambasciate non so se sia davvero il sogno di tutti i candidati.... ci vuole una vocazione e secondo me è anche bello
                  lo so che è azzardato sperare in un colpo di fortuna perchè bisogna studiare sodo per avere una magra possibilità di superare i quiz ma lasciatemi almeno un pò di speranza dato che lavoro tutto il giorno e la sera o il weekend non ho davvero la forza e la testa x studiare....

Commenta

salve a tutti.
                    io ho i test domani alle 13.
                    non nutro molte illusioni, ma non si sa mai nella vita.
                    lavoro già nella P.A. ed il tempo (e la voglia) per studiare proprio non ci stanno...

se riesco a collegarmi dopo il test magari vi do qualche dritta.

incrocio tutto l'incrociabile.

a domani

Commenta

In bocca al lupo a tutti quelli che hanno il test domani!! Saranno graditissime chicche e dritte post-test!

Commenta

Sto operando...
                      X