annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interview e test all'ECHA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Interview e test all'ECHA

Salve a tutti!

Apro questa nuova discussione perchè sono stata di recente convocata dall'ECHA in merito ad una posizione di jr Secretary. A parte il colloquio orale (interview) apparentemente dovrei sostenere anche una prova scritta per testare le mie capacità di uso di Microsoft Office. Questo le scarne informazioni che ECHA fornisce. Qualcuno di voi ha già sostenuto prove e colloqui di tal fatta (la posizione in oggatto nulla ha a che fare col Cast 27), magari presso altre agenzie UE? Avete una vaga idea su cosa verterà il practical tests? Mi potete dare qualche suggerimento per nn fare la figura della completa idiota? Qualsiasi aiuto è oltremodo ben accetto! Grazie mille!

Agatha

Informazioni

Cara Agatha,
    rispondo anche in questo forum alla tua domanda (l'ho già fatto in quello su CAST 27).
    Io posso raccontari la mia esperienza in quanto partecipante (e vincitrice ) del concorso generale per assistente di segreteria EPSO/AST/33/06. Anche nel mio concorso c'era una prova pratica di conoscenza di word, ed è consistita nella battitura in word, appunto, di un testo di un paio di paginette nella Lingua2 da noi scelta. Ci era stata data la possibilità di scegliere il tipo di tastiera, la lingua del software (tra inglese, francese e tedesco) e la lingua del testo (queste ultime potevano anche non coincidere).
    La prova, se ricordo bene, è durata circa 45 minuti, il testo conteneva una tabella e delle indicazioni di formattazione. Se vuoi un esempio di prova simile di un vecchio concorso (io mi ero esercitata proprio su questo) puoi andare a questo link per l'inglese http://europa.eu/epso/competitions/c-11_en.htm , questo per il tedesco http://europa.eu/epso/competitions/c-11_de.htm e quest'altro per il francese http://europa.eu/epso/competitions/c-11_fr.htm.
    Se hai altre domande non hai che da chiedere.
    Ciao
    Annalisa

Commenta

Ciao Annalisa!

Innazitutto COMPLIMENTI! Wow! vincitrice di un concorso EPSO e EU officer a vita! Beata te! Poi grazie per le info! In effetti avevo visto gli esempi sul sito EPSO (sono una delle respinte al concorso EPSO dell'anno scorso per motivi di diploma...lasciamo perdere, una rabbia!). Quello che mi domandavo è se per ECHA il test si svolgesse come per i concorsi EPSO o se ECHA avesse dei suoi tipi di test specifici (jr secretary), ammettendo che ne abbia già fatti altri, dato che è un'agenzia nuova nuova. Qualcuno ha altre info su test c/o agenzie EU? Qualsiasi aiuto e oltremodo bene accetto! BTW Annalisa qualche suggerimento per la interview (che devo fare dopo il test)? Qualche trucchetto? Grazie di tutto. Attendo vs aiuto!

Agatha

Commenta

Esame orale

Cara Agatha,
        ti riporto di seguito gli appunti che avevo scritto appena uscita dall'esame orale.
        Potrai trovarci degli spunti.
        La maggior parte delle domande verteva sul lavoro di segreteria, sulla conoscenza dell'Europa; i questiti sono stati davvero elementari.
        Ma vado per ordine: il presidente si è presentato (tutti i componenti avevano davanti a loro un cartello con il nome riportato su) e mi ha chiesto di riassumere brevemente le mie esperienze lavorative. Da qui siamo passati a parlare di informatica (che cos'è un motore di ricerca, che cos'è il campo bc nell'invio di una e-mail, se aggiungo un allegato ad una mail e poi la mail mi torna indietro a cosa può essere dovuto), poi alle tecniche di segreteria (come classificare la posta del capo, come si organizza una riunione, cosa faccio se sono sovraccarica di lavoro ed il capo me ne dà dell'altro, quali sono le doti più importanti di una segretaria, cos'è la comunicazione e a cosa serve in un contesto aziendale, cosa faccio se a dieci minuti dall'inizio di una riunione il capo non c'è e non è raggiungibile, cosa faccio se un collega esce presto, arriva tardi, non fa correttamente il suo lavoro), quindi conoscenza delle istituzioni (dove ti trovi nel mondo se lavori alla corte di giustizia, che cosa si intende per "en pleinière", cosa si festeggia il 9 maggio), poi mi hanno chiesto se per me sarebbe un problema venire a vivere a Bruxelles o altrove e dovermi spesso spostare per lavoro e se non penso che un lavoro ripetitivo da segretaria portrebbe essere poco stimolante per me (sono laureata e con un master ed ho esperienze di consulenza più che di segreteria).
        Poi mi hanno chiesto se avevo io una domanda da porre loro.
        Come vedi sono tutte questioni estremamente abbordabili. Se hai qualche domanda da farmi fai pure, sono a tua disposizione.
        In bocca al lupo
        Annalisa

Commenta

Per Agatha

Ciao Agatha,
          ho trovato un link sul recriutment a ECHA: http://www.epsoforum.com/viewtopic.php?t=353&sid=f3ce8a33360f49b3a4c1b2cbe8 07af25
          Se ti registri (si tratta del forum epsoforum), puoi domandare informazioni ad altri che hanno avuto la tua stessa esperienza.
          Saluti
          Annalisa

Commenta

Agatha!
            hai fatto il colloquio??? Raccontaci com'è andato????

Commenta

Sto operando...
            X