annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionario amministrativo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giuly81 Visualizza il messaggio
    Ma tu quali parti del libro fai? Oppure lo fai tutto?

Sinceramente io studio tutto il libro...
    innanzi tutto compra il libro, poi prepari un piano di studio dividendo le pagine del libro per il numero dei giorni che restano alla data di pubblicazione del calendario che dovrebbe essere intorno alla fine di aprile
    Una volta che hai almeno letto tutto il libro ti concentri sulle parti un po più importanti...anche perchè è solo dopo averlo letto tutto che si riesce a fare una valutazione delle cose che potrebbero essere più utili ai fini del concorso. diciamo che la procedura di formazione di un atto amministrativo è una cosa essenziale da sapere secondo me

Commenta

Si, anche secondo me quella parte è fondamentale! Però ad esempio diritto regionale..? O..statistica? Non mi pare rientrino nelle materie del bando...io pensavo in particolare di concentrarmi su quelle...ma secondo te la prova scritta come potrebbe essere? Redigere ad esempio una delibera?

Commenta

raga..la prova preselettiva è il 16 aprile e comprendo test psico-attitudinali....io sono imbranatissima a farli... consiglaite qualche libro... help...
        Nicky

Commenta

Per chi fosse interessato: sul sito del Comune di Milano sono usciti i risultati del test di preselezione. Beh, giudicando a posteriori bisogna ammettere che tutto sommato la prova preselettiva non era proibitiva. Le domande, in media, non erano difficili. Quelle che potevano fare davvero selezione erano non più di 15... L'unico fattore di difficoltà era il tempo concesso (25 minuti, in pratica alla fine avevamo a disposizione non più di 25 secondi per ogni domanda). Per caso qualcuno ha sentito se e come avviseranno i 220 superstiti? Raccomandata indirizzata personalmente o pubblicazione del diario delle prove da qualche parte (sito, albo, gazzetta etc)?
          P.s. (Comunicazione di servizio) Un saluto alla ragazza che lavora come C2 in un Comune sperduto dalle parti di Lecco, che durante la prova sedeva accanto a me, più o meno all’ultima fila dell’ultimo anello della tribuna blu. Un saluto anche al tizio ultracinquantenne seduto più o meno a metà della curva nord, che prima della prova leggeva tranquillamente il giornale. Movesi il vecchierel canuto e bianco, del dolce loco ov’ha su’età fornita, et da la famigliola sbigottita che vede il caro padre venir manco… Spero egoisticamente che alla sua età non sarò costretto a provare concorsi in bolgia dantesche, ma potrò godermi il sole giocando a bocce in qualche località marittima… Vane speranze, lo so…

Commenta

l'ho superata anch'io. Il problema non è tanto la data della prova scritta (normalmente dovrebbe essere un mese dopo quindi in linea di massima il 16 maggio o giù di lì) quanto piuttosto in CHE COSA consiste esattamente...infatti dovrebbe essere penso la redazione di una determinazione dirigenziale o una deliberazione di giunta o di consiglio comunale, un atto amministrativo...il bando non è chiarissimo in tal senso...bisogna anche sottolineare che ce la giochiamo davvero considerando che più o meno tutti saremo nella stessa situazione in termini di preparazione (chi sa meglio una materia piuttosto che un'altra)...nel mio caso il mio tallone d'Achille é diritto civile, sono in alto mare! per il resto le altre materie ci darò una ripassata...in ogni caso ripeto dovremmo secondo me esercitarci sulla redazione di atti amministrativi....se volete contattarmi su msn scrivetemi a micino79@hotmail.it così possiamo aiutarci a vicenda a superare questa difficile prova scritta.

Commenta

Boh... quanto alla data, stando a quella che è la prassi dovrebbero darne comunicazione almeno 15 giorni prima. Vero è che dopo il termine di scadenza del bando, francamente non mi aspettavo che fissassero la data della prova preselettiva così in fretta. Considerando i tempi biblici di altri concorsi in quel di Milano (fonti: nessuna esperienza diretta, ma cmq attendibili ndr) mi pare alquanto strano. Venendo alle prove scritte: bah... la formula usata nel bando è un po' arcana, ma credo che alla fine opteranno tra la redazione di un atto e/o dei quesiti a risposta aperta, magari dei "casi amministrativi" da inquadrare e risolvere mettendo giù lo schema del procedimento e degli atti...

Commenta

per donzauker: ho detto che la data della prova scritta DOVREBBE essere per il 16 maggio perché è già accaduto con gli altri concorsi precedenti sempre al Comune di Milano: per esempio io sono vincitore di concorso come agente polizia locale e tra una prova e l'altra passava sempre circa un mese. Ciò si spiega con il fatto che Milano ha bisogno di personale SUBITO, altrimenti non si spiegherebbe questa velocità nei procedimenti concorsuali. Per la comunicazione ti inviano una lettera, ma nel concorso da agenti la lettera mi è arrivata 10 giorni prima della data! per fortuna che l'avevano pubblicata sul sito internet...Anche a me è sembrata strana questa velocità, ma a mente fredda ora la capisco molto bene, hanno bisogno di personale e subito! Volevo anche chiederti: secondo te ci faranno portare alla prova testi di legge NON commentati? scrivimi su msn se puoi, grazie

Commenta

In effetti l'unica spiegazione alla velocità che hanno impresso al concorso risiede nella spasmodica necessità di personale. Cmq quando parlavo di tempi biblici mi riferivo al caso in un concorso al Comune di Milano di qualche anno fa' (mi pare per B3), alcuni amici lo hanno provato e alla fine sono anche passati, ma tra gli scritti e l'orale era passato circa un anno... Ad ogni modo, quanto alla possibilità di consultare testi di legge, nel bando non c'è scritto nulla, ergo la decisione ultima in merito all'eventuale utilizzo resta rimessa all'imponderabile giudizio della commissione. Secondo me potrebbe dipendere anche dal tipo di impostazione che intendono dare al concorso, e quindi dal tipo di prova che sceglieranno: se puntano sulla risoluzione di casi pratici (=redazione di atti) ci sono discrete possibilità che facciano usare i testi di legge. Viceversa, se le prove sono più di contenuto teorico (tipo inquadramento di una questione e normativa applicabile), è più probabile che non consentano l'utilizzo di testi di legge.

Commenta

se devo essere sincero spero che facciano passare anche più di mese almeno questa volta...speriamo che la prova sia più avanti del 16 maggio...la prova scritta non sarà una passeggiata e prepararla in poco meno di un mese non è per niente facile....comunque in linea di massima penso che la prova verterà in particolare sulla normativa degli enti locali ed eventualmente anche sistemi di programmazione e controllo interno...tu che ne pensi?

Commenta

Sì, con ogni probabilità gli scritti verteranno sulla normativa degli enti locali e su diritto amministrativo.

Commenta

Sto operando...
                      X