annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ispettore del Lavoro & Pratica forense

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ispettore del Lavoro & Pratica forense

    Ciao a tutti.

    Questo problema è un pò caduto nel dimenticatoio, ma ora si sta ripresentando con prepotente urgenza.



    Stamattina ho parlato col dott. Ingravallo a Roma, che mi ha detto che NON è INCOMPATIBILE l'iscrizione al Registro Praticanti (purché non si sia abilitati al patrocinio), ma che è comunque necessaria un'autorizzazione per la frequentazione delle udienze (e l'eventuale svolgimento dell'attività di studio).



    Non sembra necessario, comunque, esporre il problema in sede di presentazione dei documenti. La richiesta dovrà essere presentata una volta entrati in servizio sempre agli Uffici di Roma, anche se per il tramite dei rispettivi DPL o DRL di assegnazione.



    Io concluderò la pratica il 20 settembre, quindi visto il periodo di sospensione delle udienze 1-08 15-09 si può dire che, di fatto, si conclude a fine luglio.



    C'è qualcuno che si trova nella mia situazione? Che ne pensate?

    #2
    Re: Ispettore del Lavoro & Pratica forense

    QUESTA è BELLA!La scorsa settimana ho parlato anche io con il dott. ingravallo e la dott.ssa chiccheroni e mi hanno detto che le due cose erano Incompatibili e rischiavo grosso qualora al momento della stipula del contratto fossi rimasta iscritta al registro dei praticanti semplice...maaa che coerenza...!!la solita buona amministrazione....

    Commenta


      #3
      Re: Ispettore del Lavoro & Pratica forense

      Buongiorno futuri colleghi,

      pensavo che il problema fosse caduto nel dimenticatoio perchè risolto nel senso della chiarita NON INCOMPATIBILITA' della pratica forense (senza patrocinio), ma vedo, purtroppo che da Roma continuano a dirvi fesserie.

      Continuo, però, a meravigliarmi di voi: pur avendo tutti studiato diritto vi accontentate di quello che vi riferiscono verbalmente senza chiedere qual è la normativa a fondamento di quello che asseriscono.

      Potreste far osservare ai miei colleghi romani (e ve l'ho già scritto: conosco i miei polli!) che l'art.53 del D.Lgs. 165/2001 (che è quello al quale, presumo, fanno riferimento) parla di autorizzazione da richiedere alla propria amministrazione di appartenenza soltanto in caso di INCARICHI RETRIBUITI (escludendo dagli incarichi retribuiti, per di più, quelli in cui è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate).

      Perciò se uno effettua pratica forense non retribuita non ha bisogno di richiedere neanche l'autorizzazione.



      Scusate se vi sembro polemico nei confronti della mia stessa amministrazione, ma il punto è che non voglio essere considerato compartecipe delle sciocchezze che vi riferiscono per il solo fatto di appartenervi.

      Commenta


        #4
        Re: Ispettore del Lavoro & Pratica forense

        sn d'accordissimo con te JACOPONE, tanto è vero che nn ho nessuna intenzione di cancellarmi dal registro, pensando che se mi faranno problemi poi ci vediam i tribunale.

        il punto è un altro, l'incoerenza, l'inefficenza e i fastidi che eventuali provvedimenti potrebbero arrecarci, che personalmente vorrei evitare!vorrei avere l'occasione di risolvere la questione prima, e nn dopo la stipula del contratto, anche perchè io nella carta d indentità alla voce professione ho scritto: praticante avvocato...(nn chiedermi perchè), nel momento in cui gli spedisco la documentazione ...e leggono queste parole che fanno??tanto è vero che penso di rifarmi la carta d'identità..

        Commenta


          #5
          Re: Ispettore del Lavoro & Pratica forense

          <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Quota:</td></tr><tr><td class="quote">
          anche perchè io nella carta d indentità alla voce professione ho scritto: praticante avvocato...(nn chiedermi perchè), nel momento in cui gli spedisco la documentazione ...e leggono queste parole che fanno??tanto è vero che penso di rifarmi la carta d'identità..
          </td></tr></table>

          E dov'e' il problema? Pure la mia carta d'identità, vecchia di tra anni, riporta ancora la dicitura &quot;praticante avvocato&quot; seppur l'esame di stato l'abbia già dato.. chi se ne frega?

          Commenta


            #6
            Re: Ispettore del Lavoro &amp; Pratica forense

            Grazie Jacopone. Sei stato davvero gentile. In effetti, non aveva senso l'incompatitibilità con chi sprovvisto di Partita IVA e di un giro di clienti e di affari proprio, in pratica, ha la sola colpa di fare 20 udienze a semestre per avere i requisiti utili per sostenere l'esame.



            Commenta

            Sto operando...
            X