annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

titoli di precedenza o preferenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    titoli di precedenza o preferenza

    I titoli di precedenza e preferenza valgono solo a parità di punteggio?
    A seguito della valutazione dei titoli di precedenza o preferenza quanto può cambiare una graduatoria per un concorso?
    Nel concorso per 300 istruttori di polizia municipale quanti sono i posti "riservati" e che possono far variare la graduatoria parziale?
    Grazie mille

    #2
    il titolo di preferenza/precedenza o di riserva di posti, è valido solo se superi tutte le prove del concorso! a parità di punteggio! se non è specificato nel bando il nr, di persone che possano far valere questo titolo, sicuramente sarà un numero inferiore alla metà dei posti messi a concorso; solitamente nei bandi è scritto così.
    ciao!

    Commenta


      #3
      titoli di precedenza e riserva di posti

      Originariamente inviato da marco9976 Visualizza il messaggio
      I titoli di precedenza e preferenza valgono solo a parità di punteggio?
      A seguito della valutazione dei titoli di precedenza o preferenza quanto può cambiare una graduatoria per un concorso?
      Nel concorso per 300 istruttori di polizia municipale quanti sono i posti "riservati" e che possono far variare la graduatoria parziale?
      Grazie mille
      I titoli di precedenza o di preferenza valgono a parita di punteggio e lasciano preferire alla nomina il relativo possessore che sia stato dichiarato idoneo. I titoli di riserva comportano che il possessore dichiarato idoneo sia posto tra i vincitori nel numero dei posti a concorso e nella percentuale prevista (es. disabile).
      Per quanto riguarda l'ultima domanda occorre vedere nel bando quale tipo di riserva è prevista e la percentuale relativa.

      Commenta


        #4
        le riserve

        scusa io non ho capito come funzionano le riserve, mi puoi aiutare.

        devo partecipare ad un concorso per 10 posti
        3 riservati ai disabili, 3 riservati ai militari, 3 riservati a chi lavora già li'.

        io non capisco come entrano in gioco solo se fanno bene le prove d'esame e a paritaà di punteggio oppure anche se hanno fatto male il compito ?

        grazie

        Commenta


          #5
          chi ci capisce è bravo!

          Commenta


            #6
            per le riserve

            Originariamente inviato da FORMICHINA NERA Visualizza il messaggio
            scusa io non ho capito come funzionano le riserve, mi puoi aiutare.

            devo partecipare ad un concorso per 10 posti
            3 riservati ai disabili, 3 riservati ai militari, 3 riservati a chi lavora già li'.

            io non capisco come entrano in gioco solo se fanno bene le prove d'esame e a paritaà di punteggio oppure anche se hanno fatto male il compito ?

            grazie
            In genere occorre superare le prove d'esame, quindi anche l'orale ed essere dichiarati idonei. Nel tuo caso bisogna vedere per quale categoria riservataria concorri e, solo in questo caso, sarà collocato tra i vincitori quel concorrente che avrà punteggio migliore e cioè nel caso di specie i primi tre.Quindi in tale ipotesi il titolo non rileva nè a parità di punteggio nè scavalcando anche i vincitori di merito perchè è come se si trattasse di un concorso riservato e non aperto a tutti. Tuttavia non so se sia legittimo il bando che destini meno del 50% dei posti ai concorrenti non riservatari (nel tuo concorso un posto).

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da FORMICHINA NERA Visualizza il messaggio
              scusa io non ho capito come funzionano le riserve, mi puoi aiutare.

              devo partecipare ad un concorso per 10 posti
              3 riservati ai disabili, 3 riservati ai militari, 3 riservati a chi lavora già li'.

              io non capisco come entrano in gioco solo se fanno bene le prove d'esame e a paritaà di punteggio oppure anche se hanno fatto male il compito ?

              grazie
              Quota di riserva e categorie riservatarie sono due cose diverse.

              La quota di riserva (7% in concorsi per più di 15 persone se l'ente ha ancora posti scoperti) è riservata alle persone di cui alla legge 68/99 (per il 99% persone con disabilità, orfani e vedove sono in sovrannumero un po'ovunque). Le persone con disabiltà hanno diritto ad essere assunte, fino al 50% dei posti a concorso, col solo requisito dell'idoneità.

              I titoli di preferenza invece sono quelli elencati nel DPR 487/94 ossia:
              4. Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono appresso elencate. A parità di merito i titoli di preferenza sono:
              1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
              2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
              3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
              4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
              5) gli orfani di guerra;
              6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
              7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
              8) i feriti in combattimento;
              9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
              10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
              11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
              12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra ;
              14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra ;
              15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato ;
              16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
              17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso;
              18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
              19) gli invalidi ed i mutilati civili;20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma .


              5. A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
              a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
              b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
              c) dalla minore età.

              I titoli di preferenza possono essere fatti valere solo in caso di parità di punteggio.

              Spero di essere stato chiaro

              Commenta


                #8
                Io sapevo che i posti riservati e le preferenze sono due criteri diversi: il primo assegna tot posti a determinate categorie a cui basta "passare" le prove per concorrere a quei dati posti solo tra riservisti, in pratica quelli non appartenenti a queste categorie sono esclusi da questi posti a meno che nessuno dei riservisti (o una quantità inferiore dei posti messi a riserva) riesca a "passare" le prove. Il secondo, invece, A PARITA' DI PUNTEGGIO da la preferenza a determinate categorie (es. possessori di patenti, possessori di particolari qualificazioni), poi c'è una specie di preferenza legale valida per tutti i concorsi (figli a carico, l'aver lavorato in una PA e non essere stati licenziati, la minore età, ecc). Comunque tutte queste indicazioni le dovreste trovare nel bando...

                Commenta

                Sto operando...
                X