annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

condanne penali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

condanne penali

Ho bisogno urgenet di un aiuto.
    Tuttora sto lacorando come ata presso una scuola con contratto a tempo determinato fino A GIUGNO e ho cominciato a settembre.
    Una settimana fa mi hanno chiesto se in passato ho avuto precedenti ed io avendoli avuti 15 anni fa ho dovuto dichiararli. Preciso che sono reati legati agli stupefacenti. Mi possono licenziare?

Questi precedenti hanno portato ad una condanna definitiva? Se non hanno portato ad una condanna non credo proprio che ci possano essere dei problemi.
    Ultima modifica di santeri; 24-12-2007, 17:23.

Commenta

condanne penali

hanno portato ad una condanna definitiva e comunque gia scontata anni fa

Commenta

Teoricamente è prevista l'assunzione se non ci sono condanne definitive, non so se uno è già assunto.
        Comunque ricordo un collega di mia madre che lavorava in municipio che era stato condannato anni fa per i tuoi stessi motivi e a parte una sospensione è ritornato al lavoro dopo qualche mese, ma era capitato mentre stava lavorando assunto già da anni.
        Gabriele

Commenta

In Italia tutto è possibile, ma una persona che ha sbagliato in passato e si è riabilitato cosa deve fare per trovare lavoro? Se dovessero licenziarti difenditi in ogni sede, ricordiamoci che abbiamo parlamentari condannati per i peggiori reati e rappresentano lo stato ed il popolo italiano nel mondo; non credo che a loro richiedano di autocertificare i loro reati e le loro condanne, si svuoterebbe le aule.

Imbocca al lupo per il 2008.

Commenta

il mio avvocato dice che solo chi è interdetto dagli pubblici uffici o chi ha delle condanne da scontare per cui non è possibile onorare il contratto può avere delle sanzioni. Ho parlato con la dirigente il problema è che se per caso dovesse succedere qualcosa i genitori degli alunni potrebbero ec. ecc.
            Allora io mi chiedo cosa devo fare a distanza di tanti anni??

Commenta

ci sarà pure una legge che parla chiaro?

Commenta

Speravo tanto che qualcuno fosse in grado di dirmi se c'è qualcosa che possa garantirmi la possibilità di lavorare c/o una scuola nonostante in passato abbia sbagliato

Commenta

Originariamente inviato da enricocas Visualizza il messaggio
                  Speravo tanto che qualcuno fosse in grado di dirmi se c'è qualcosa che possa garantirmi la possibilità di lavorare c/o una scuola nonostante in passato abbia sbagliato
                  Posso dirti che la materia è abbastanza complessa poichè non esiste attualmente una norma di legge che disciplini il rapporto tra precedenti penali e accesso al pubblico impiego.
                  Tuttavia mi sento di tranquillizzarti poichè sulla questione sono intervenute svariate sentenze della magistratura amministrativa che hanno stabilito quanto segue:
                  1) Risulta abolito in virtù di esplicita norma di legge il requisito della buona condotta per l'accesso agli impieghi pubblici.
                  2) La condanna per taluno dei reati che importava precedentemente la destituzione di diritto da un pubblico impiego, v. art. 85 d.p.r. 1957 n.3- e nella cui elencazione non rientrano gli illeciti penali connessi alla materia degli stupefacenti - non comporta automaticamente l'esclusione dell'assunzione o il licenziamento dell'impiegato ma è necessario un autonomo provvedimento della P.A. che motivi la gravità dell'illecito ai fini dell'assunzione.
                  Pertanto potrai reagire sia in sede stragiudiziale che in via giudiziale contro un eventuale provvedimento che ti privi del diritto all'impiego presso la scuola.

Commenta

Sto operando...
                  X